PDA

Visualizza versione completa : Differenza valori RAM


ba_61
23-08-2005, 21.56.10
Installando un unico banco RAM-DDR-400Mhz da 512 MB, in Proprietà, Generale, si legge 480 MB.
La differenza di 32 MB, dovrebbe essere dovuta al settaggio di un parametro nel BIOS riguardante la scheda video (o altro?).
Per visualizzare, e se è fattibile, come agire per leggere in Proprietà, 512 e non 480?

Dav82
23-08-2005, 22.09.42
Non penso (nb: penso) si possa.
Nella schermata che dici tu viene mostrato il quantitativo di RAM a disposizione del SO, che è effettivamente 480 (512-32, ram installata meno ram dedicata alla scheda video on board).

Benvenuto (D)

ba_61
23-08-2005, 22.20.15
In poche parole, tutti i Pc nella finestra delle Proprietà, non mostrano l'equivalente riportato sullo slot della RAM?

Dav82
23-08-2005, 22.30.23
No, non è così.
Accade questo se per qualche motivo una certa quantità di RAM è destinata ad usi specifici, come sembra essere nel tuo caso per la scheda video integrata sulla scheda madre (e a pensarci questo mi sembra l'unico utilizzo).
Se la RAM installata è invece interamente disponibile per il SO, non ci sarà nessuna differenza fra quantità installata e quantità mostrata (e utilizzata dal SO).


Poi ripeto: magari c'è qualche maneggiamento per far apparire, in quella finestra, la quantità installate e non quella disponibile, ma se c'è io non lo conosco :)

ba_61
23-08-2005, 22.47.55
No, infatti non mi interessava l'apparenza (come cambiare logo e personalizzare utente...), ma se in effetti, come sembra, occorresse sicuramente per il normale funzionamento dell'intero sistema.
Come la partizione di 8 MB sull'HD, al momento della formattazione, se non erro.
Se non ci sono ulteriori ed inaspettate novità, per il momento ringrazio.
Bye :)