PDA

Visualizza versione completa : [LINUX] Punto di mount


Downloader
18-08-2005, 14.42.59
Cos'è questo benedetto punto di mount??

Ho letto che linux gestisce per le periferiche in un determinato modo all'interno della directory /dev/ ma che poi il tutto viene chiamato in un altro modo e gestito da /mnt/ dove c'è sto punto di mount.

Perchè??

Io l'unica spiegazione che mi sono dato è che su /dev sono presenti i driver per la gestione di hw e perieriche e che /mnt serve solo per visualizzare il loro contenuto con un nome più facile.
Quindi niente /dev/ niente /mnt/ e viceversa giusto??

tnx! ;)

Scen
18-08-2005, 16.53.10
Non so darti una spiegazione molto tecnica, ma in linea di massima le cose funzionano così:

nella directory /dev sono contenuti dei file "speciali", ovvero dei "puntatori" alle varie periferiche gestite dal kernel Linux. Per esempio hda identifica il primo disco IDE sul canale primario,sda il primo disco SCSI,fd0 il primo controller del floppy disk, e così via.
per poter accedere REALMENTE ai dati contenuti nelle periferiche di tipo "supporto di memorizzazione" (Hard Disk,CdRom,Floppy,PenDrive) bisogna collegare queste periferiche ad un punto del filesystem. Se dai un'occhiata ad /etc/fstab vedrai che le partizioni del o dei tuoi dischi fissi sono "collegati" a directory specifiche (/, /boot, /home, ecc.)
Per i supporti removibili, (CdRom,Floppy,PenDrive,ecc) si utilizza di solito una sottodirectory di /mnt con un nome chiaro (/mnt/floppy, /mnt/cdrom, ecc.) per accedervi senza creare confusione.

Eteria
20-08-2005, 10.25.30
Leggevo nell'altro thread che cerchi ancora info riguardo al "punto di mount", mi sembra che Scen ti abbia risposto piuttosto bene, comunque ... la cartella /dev contiene dei files che rappresentano un punto intermedio tra la periferica reale montata nel tuo Pc e il software che ne fa uso. Praticamente ciascuno di questi files che vedi dentro a /dev è un layer intermedio, una virtualizzazione della tua periferica. A questo punto, viene comodissimo l'esempio di come funziona un disco rigido: si sceglie una directory e con un apposito comando si "monta" una partizione nella dir scelta, succede che praticamente si va ad attribuire alla periferica /dev/hdxx il percorso /percorso_qualsiasi/hdxx .
A questo punto /percorso_qualsiasi/hdxx è il tuo punto di mount. Quando tu salverai un file in quella cartella appena montata, il tuo software scriverà un file su /dev/hdxx questo farà si che il sistema operativo automaticamente andrà a sua volta a scrivere sul bus a cui è connesso il tuo disco rigido.
A questo punto considera per esempio xmms che quando suona, in realtà sta scrivendo informazioni su /dev/dsp/ ed il sistema operativo indirizza tutto quello che arriva su /dev/dsp/ alla scheda audio. Una periferica ovviamente può funzionare sia in lettura che in scrittura: se tu alla scheda audio attacchi un microfono e ne abiliti dal mixer la ricezione, dopo di che avvii un programmino di registrazione, ecco che non stai più scrivendo sul device, ma è il bus della periferica che passa dati ad esso tramite il driver del sistema operativo, ed esso li passa a sua volta al software che stai usando per registrare che li salva nella RAM (se non basta la ram comincia a usare lo swap), a registrazione effettuata puoi salvare tutto su un disco rigido, ma di questo procedimento ne abbiamo già parlato prima ...

Ghandalf
22-08-2005, 03.07.38
Aggiungo alla spiegazione di Eteria e Scen che semplicemente sono diversi livelli di getione della stessa cosa, in dev la gestione delle periveriche è ad un livello più basso che sui punti di mount che sono a livello utente...:)