PDA

Visualizza versione completa : raddoppiare la ram

porrugia
11-08-2005, 23.56.42
questa volta sono nei guai, ho voluto raddoppiare la ram, avevo 512 mb ed ho aggiunto un'altro banco ram da 512, il PC si accende da solo, per spegnerlo devo staccare la spina, quando la riattacco si accende subito , lo schermo resta sempre nero, tutto qui, anzi peggio di cosi' non poteva andare, ho tolto il banco ram ma non cambia nulla, si accende e schermo nero, cosa sara' successo?

succhione
12-08-2005, 14.44.45
...bizzarro !
..Cioè..anche dopo aver riportato allo stato iniziale..fa le bizze ?!
...Hai provato a pulire bene i banchi..e a spostarli di slot ?
..In ultima..prova a svuotare la cmos del bios...

porrugia
12-08-2005, 16.15.46
perdonami, non so cosa sia la "cmos del bios" come si fa a svuotarla?

succhione
12-08-2005, 21.39.57
..solo dopo aver tentato di tutto....
...di solito sulla scheda madre in prossimità della pila tampone c'è un ponticello, spostandolo, azzeri la cmos...ma, se non sei pratico, sarebbe meglio tu provassi a farti prestare dell'altra RAM così da toglierti il dubbio che magari non fosse proprio difettosa...

Alhazred
12-08-2005, 22.34.56
Sicuro che nel motare il nuovo banco tu non abbia accidentalmente urtato nulla sulla scheda madre? Magari il monitor resta nero perché hai urtato la scheda video e basta spingerla nuovamente bene all'interno del suo slot.
Per l'accensione non è che si è staccato il cavetto che va dal pulsante di accensione del case alla scheda madre e l'hai rimesso al contrario?
C'è anche da dire che prima di mettere le mani all'interno del case è buona abitudine scaricare l'elettricità statica toccando qualcosa di ferro (raro ma può dare problemi).

porrugia
13-08-2005, 00.11.33
vi ringrazio dei suggerimenti dati ne ho messi in pratica diversi tranne azzerare il bios; non so quale sia stato il motivo, ma con mia sorpresa il PC questa volta e' partito, per circa due ore tutto ok, poi si e' piantato, ho tentato un riavvio, ma niente, ora non si accende piu', ho rifatto alcuni controlli ma non ho trovato nulla, piu' jella di cosi'!!
che altro puo' essere successo?

unexplained
13-08-2005, 00.28.11
il fatto che ti si avvii appena attaccato alla corrente mi fa pensare ad un guasto sulla scheda madre. Dovresti provare a staccare tutto lasciando solo la scheda madre (ovviamente) e la ventola senza processore. Stacca anche il pulsantino di accensione. Se ti si accende da solo (lo vedresti solo dalla ventola che gira) puoi escludere tutti i componenti tranne l'alimentatore e la scheda madre. Poi dovresti provare con un altro alimentatore che fra i 2 componenti è sicuramente quello più faciel da reperire.