PDA

Visualizza versione completa : Suonerie e MIDI

piercesl
10-08-2005, 11.02.17
Cerco una risposta al seguente quesito.
Per hobby colleziono, scaricandoli dal web e creandoli personalmente (sono musicista), file MIDI.
Esiste un modo per trasformare tali file in suonerie per cellulare? Il mio cellulare (Nokia 2650) non ha particolare connettività hw (no bluetooth, no IR, no USB); come posso fare per trasferirlo da pc a cellulare?
Grazie per l'help.

Doomboy
10-08-2005, 11.57.00
Le suonerie le intendi in formato OTA o polifoniche?

Nel secondo caso, i midi sono già suonerie polifoniche ;) Alcuni cellulari si limitano a quelle a 4 toni per la compatibilità, come nel tuo caso.

Essendo il tuo cellulare dotato di gprs, ti consiglio di uploadare i midi su uno spazio ftp e poi raggiungerlo in gprs col cellulare, che dovrebbe riuscire a scaricare l'oggetto .mid senza fatica.

:)

piercesl
10-08-2005, 15.14.27
Non è possibile uno scambio diretto, tipo sms?

Doomboy
10-08-2005, 15.20.35
Originariamente inviato da piercesl
Non è possibile uno scambio diretto, tipo sms?

Non puoi veicolare oggetti agli sms, al limite agli MMS, ma dovresti creare un mms in xml e trovare un gateway che te lo spari al telefono. Nel senso che non puoi farlo da cellulare, salvo usarne uno che abbia la funzione di allegare le suonerie.

Ma inutile che io ti dica che i software dei cellulari sono appositamente pensati per non fartelo fare, sennò bloccheresti il mercato delle suonerie ;)

piercesl
10-08-2005, 16.33.33
Essendo per me la prima volta (...), consigli su quale spazio ftp utilizzare?

Doomboy
10-08-2005, 16.40.47
Originariamente inviato da piercesl
Essendo per me la prima volta (...), consigli su quale spazio ftp utilizzare?

Uno qualunque che sia raggiungibile tramite http... Che sò...altervista potrebbe andare.

piercesl
10-08-2005, 16.41.28
O meglio: avrei bisogno di maggiori dettagli sulla procedura da utilizzare.
Grazie

Doomboy
10-08-2005, 16.45.28
Semplice: Metti il file sull'ftp e poi via gpr ti colleghi alla url dell'oggetto, il Nokia dovrebbe a quel punto scaricare l'oggetto.

piercesl
10-08-2005, 16.48.42
Non vorrei sembrare troppo rimba: altervista non è accessibile dalla mia postazione pc (!). Altri suggerimeni?

Doomboy
10-08-2005, 17.09.08
Stai dietro proxy?

Non saprei, un qualunque spazio web free che tu possa raggiungere!

piercesl
10-08-2005, 17.14.58
Ho provato con geocities: riesco a raggiungerlo, ma mi propone di costruire un sito...caricare foto...cose che non mi interessano

Doomboy
10-08-2005, 18.38.42
Certo, ma tu "crea" solo una index, e poi nello spazio web ci metti i files midi che poi raggiungerai col cellulofono ;)

piercesl
11-08-2005, 11.21.03
Aggiornamento: ho creato la index e una subdirectory, ove ho infilato uno dei miei midi. Ho digitato il relativo indirizzo nell'apposito campo del cellulare, ho atteso che si connettesse e oplà, dopo alcuni momenti mi è apparso il messaggio "Tono ricevuto". L'ho salvato nell'apposita cartella "Toni" del cellulare, dopodiché ho tentato di ascoltarne l'effetto. Il cellulare però si rifiuta di farmi questo favore, visualizzando il messaggio "Impossibile aprire il file".
Cosa può essere successo?

piercesl
11-08-2005, 14.15.39
Forse la risposta è la seguente: ci deve essere un limite di dimensioni nella lettura dei file, da parte del cellulare.
Il file di prima infatti "pesava" circa 50Kb. Ho ritenteto con un file più leggero (9Kb) e tutto ha funzionato.
Grazie dell'aiuto

Doomboy
11-08-2005, 15.05.06
Infatti, i midi per quel modello devono avere specifici limiti di peso, e devono essere 4 canali, se li metti a 16, verranno saltate tutte le piste successive alle prime.

Cmq, sono contento che ce l'hai fatta! :01:

dave4mame
11-08-2005, 17.25.32
domandina da babbo.
ho un 3510.
se anzichè usare un midi "mio" mi accontentassi di usarne uno qualunque già presente in rete, basta che digiti l'indirizzo completo e me lo scarico? possibile che sia così semplice?

Doomboy
11-08-2005, 17.34.21
Originariamente inviato da dave4mame
domandina da babbo.
ho un 3510.
se anzichè usare un midi "mio" mi accontentassi di usarne uno qualunque già presente in rete, basta che digiti l'indirizzo completo e me lo scarico? possibile che sia così semplice?

Se puoi connetterti in http al midi ed il midi rispetta i limiti del 3510, si :)

piercesl
12-08-2005, 17.45.00
In linea teorica, direi di sì. Aggiungerei però che:
1) i files che si reperiscono online a volte sono coperti da copyright, che devono essere rispettati;
2) in caso di limitazioni di peso (vedi le domande/risposte precedenti) alcuni files sono inutilizzabili;
3) nel caso il telefonino riesca a leggere un numero limitato di tracce, si corre il rischio di sentire solo l'accompagnamento di un brano e non la linea melodica;
4) per una suoneria, magari non è appropriato avere l'intro (inizio) di un brano, ma magari si preferisce il chorus (ritornello), che però "arriva" parecchi secondi (o minuti) dall'inizio del file, quando, si spera, ormai si è risposto alla chiamata, oppure il chiamante si è stufato ed ha riattaccato.

Per questi motivi, principalmente, direi che un file midi reperito in rete, generalmente, non è "pronto" per essere utilizzato come suoneria, ma deve essere "trattato" (editato) con apposito software (un sequencer), per modificarne lunghezza (quindi peso in Kb), numero di tracce (con appositi comandi di "copy", "paste" o riordino della denominazione dei canali MIDI) e altre caratteristiche.

In generale, quindi, chi fa da sé fa per tre.
Purtroppo, per eseguire decentemente alcune modifiche è necessario avere conoscenze di musica e, in minima parte, di linguaggio MIDI.

Non a caso, forse, i servizi ad hoc fanno pagare diversi euro le suonerie pronte da scaricare, che non sono altro che frammenti di brani impoveriti e della durata di una decina di secondi o poco più.