PDA

Visualizza versione completa : RCA & bonus-malus

Macao
08-08-2005, 19.12.27
nelle polizze bonus-malus se nn erro c'è una soglia di danni entro la quale nn viene applicato il malus...ho tamponato uno (io nn ho nulla lui uno striscio sul paraurti post), e mi romperebbe passare di categoria (sn in 14°) per una danno del minchio (ho contattato il mio carozziere, e mi ha detto che essendo l'auto di colore metalizzato in genere viene verniciato tutto il paraurti per 120-200 €)...

ne sapete qlc, oppure ho detto una gabola ?????

Doomboy
08-08-2005, 20.20.51
Allora, la questione è leggermente differente (per quanto ne so io):

SE stipuli una polizza con franchigia, paghi un premio annuo più basso, ma i danni provocati fino al valore della franchigia, li paghi tu. Generalmente la franchigia è circa 1.000€, quindi, se fai danni per 1.500€, tu paghi i primi 1.000, l'assicurazione il resto. Non so dirti se e in che modalità non viene scalato il bonus/malus, IPOTIZZO che se il danno rientra nella franchigia, tu non perda la classe di merito acquisita.

Se hai invece una polizza bonus malus tradizionale senza franchigia, allora perdi inevitabilmente due classi di merito.

Se il danno è lieve come dici, il mio consiglio è di stracciare il CID e di risarcire brevimano la controparte, magari rivolgendoti per la perizia del danno ad un tuo carrozziere di fiducia. Ed in ogni caso, facendoti firmare una quietanza dalla controparte.

Se la controparte non è daccordo, o spinge per un carrozziere proprio, meglio evitare ighippi ed intoppi e lasciare fare all'assicurazione, con buona pace della classe si merito, secondo me.

:)

PS: Mi spiace ;)

Macao
08-08-2005, 22.25.59
ho appena telefonato ad una amica che lavora in una assicurazione, mi ha detto che funziona come dico io, ma la sogli avaria da ass ad ass; inoltre mi ha detto che posso fare pagare l'assicurazione, ma con le nuove leggi, posso (previa richiesta almeno 1 mese prima della scadenza annuale della polizza), richiedere di versare all'assicurazione quanto sborsato per il danno, se questo causa un cambio di classe (nn mi ha saputo dire se + interessi o meno)...
cmq venerdì vado di persona.

Doomboy
09-08-2005, 09.46.05
Ottimo allora!

Mi informo anche io per curiosità, forse la cosa cambia da compagnia a compagnia!

welcome
10-08-2005, 16.12.12
io non ci capisco niente delle assicurazioni,ma una cosa ho notato che non si risparmia un gran che passando ad una cat. inferiore.la differenza del premio annuo è di 15 euro.allora perchè risarcire di tasca propia i danni minore per non perdere punti?posso capire chi fà uno o due incidenti all'anno.
io quest'anno passo dalla 6 alla 5 e la differenza e minima rispetto a quando ero in 13ma.
come funziona tutto ciò??

Fletcher_Christian
10-08-2005, 17.32.28
Quando mia moglie tampona qualcuno,se il danno è inferiore ai 100/120 euro,pago io.Così evito di farla salire di classe.Se avesse fatto sempre denuncia all'assicurazione sarebbe alla 35ma classe...
Comunque, dopo 20 anni che possiede un auto, è sempre alla 10ma classe di merito.

welcome
10-08-2005, 17.43.01
ciao, :)
resta il fatto che sè uno fà un incidente (diciamo ogni 3 anni)che senso ha pagare per non far aumentare la classe di merito.

Dav82
10-08-2005, 17.48.10
Originariamente inviato da Fletcher_Christian
Quando mia moglie tampona qualcuno,se il danno è inferiore ai 100/120 euro,pago io.Così evito di farla salire di classe.Se avesse fatto sempre denuncia all'assicurazione sarebbe alla 35ma classe...
Comunque, dopo 20 anni che possiede un auto, è sempre alla 10ma classe di merito.

E' sempre possibile far intervenire l'assicurazione e poi farsi dire quanto ha dovuto risarcire all'altro automobilista: si fanno due conti e si decide se rifondere l'importo alla propria assicurazione (evitando in questo modo l'aumento di class) oppure no... c'è da tenere conto che l'aumento di categoria non sarà solo di un anno, ma per tutti gli anni fino a che per X anni di fila non si è nella categoria minima (dove X è il numero di anni senza incidenti per scendere di una categoria)... quindi anche per importi abbastanza elevati conviene sicuramente rifondere :)

Ben tornato eh, un po' che non ti si leggeva! :)

Doomboy
10-08-2005, 18.41.52
Originariamente inviato da Fletcher_Christian

Da come lo hai scritto, sembra una cosa abitudinaria :p