PDA

Visualizza versione completa : Decoder per TV gratuite via satellite

silgmaris
08-08-2005, 12.07.06
Ciao a tutti,
sono in ricerca di informazioni. Vi spiego.

Ho comprato casa da poco e girando i canali ho scoperto che con il mio normalissimo televisore e con la mia normalissima presa TV vedo anche EUROSPORT, CNN ed altri canali europei non perfettamente (NBNC, TV SHOP). Dunque mi son chiesto come poteva accadere ed ho scoperto che abbiamo un'antenna parabolica con relativo impianto.
Ora mi son chiesto: possibile che vedo questi canali senza alcun decoder a monte? Ho chiesto a qualche vicino di casa ma ovviamente sono caduti dalle nuvole...

Ora sto meditando di prendermi un decoder per guardarmi la TV satellitare gratuita... ma da dove mi conviene partire per raccogliere le informazioni????

Grazie!

Doomboy
08-08-2005, 12.16.44
Ciao

ti ho spostato nel canale più adeguato: In OT vanno aperte solo discussioni non tecniche, o che comunque non troverebbero collocazione nei forum tematici. Nel caso tuo, vale multimedia.

Andando all'argomento, è ovvio che se decripti il segnale digitale (che è binario e pertanto non interpretabile dal televisore), è chiaro che prima della tua presa in casa ci deve perforza essere un decoder, presumibilmente condominiale, che ti permette di vedere i canali free on the air, ovvero quelli gratutiti.
Quindi, il decoder per i canali free non ti serve, anzi informati bene perchè con molti impianti condominiali, non puoi usare un decoder personale, specie se il segnale è già decodificato. Il mio consiglio è di farti dare dall'amministratore di condominio il contatto dell'installatore e sentire lui.

:)

silgmaris
08-08-2005, 12.20.44
Era più o meno quello che pensavo... ma possibile che con un decoder (anche condominiale) ricevo bene (e neanche perfettamente) solo EUROSPORT e la CNN???
Comunque era il mio passaggio successivo quello di contattare l'amministratore, che ovviamente ora è in ferie.

Grazie!

Doomboy
08-08-2005, 12.46.25
Dipende da come è orientata la parabola.

silgmaris
08-08-2005, 13.01.14
Possibile che abbiano fatto un impianto simile per poi orientare la parabola a caso e prendere solo due canali????

Tutto può essere...

Doomboy
08-08-2005, 14.10.58
Beh se è vero che i condomini cascano dalle nuvole...

Boh, penso che solo l'antennista (o l'amministratore) possano davvero "illuminarti" ;)

silgmaris
08-08-2005, 14.37.42
Intanto grazie!
Vedremo!

silgmaris
10-08-2005, 09.55.32
Informandomi un po' in giro ho scoperto che l'impiando è del '97 e quindi potrebbe essere puntato verso il Satellite ASTRA che trasmette anche in analogico... possibile quindi che io riesca a prendere quei canali senza la presenza del decoder?!?!?!?

Sto dicendo una fesseria?!?!

Doomboy
10-08-2005, 10.00.55
Originariamente inviato da silgmaris
Informandomi un po' in giro ho scoperto che l'impiando è del '97 e quindi potrebbe essere puntato verso il Satellite ASTRA che trasmette anche in analogico... possibile quindi che io riesca a prendere quei canali senza la presenza del decoder?!?!?!?

Sto dicendo una fesseria?!?!

Beh, no.

Se sei puntato in analogico su Astra, vedi i canali free che trasmettono in analogico su quel satellite, però un decoder a monte ci deve comunque essere, che io sappia.

Quando compri una parabolica con illuminatore analogico ti danno sempre anche un decoder apposito.

Sicuramente c'è, ma sarà installato in prossimità della parabola.

PS: Sono info che ti dò col beneficio del dubbio ;) Potrei sbagliare.

crWT
16-08-2005, 12.25.03
Non è che forse nel tuo condominio è stato installato un impianto canalizzato e, quindi, alcuni canali da satellite (parabola) vengono convertiti e resi disponibili per tutti?
Quando torna l'amministratore e, quindi, puoi contattare l'antennista, prova a chiedere...

silgmaris
23-08-2005, 08.49.48
Settimana prossima dovrebbe rientrare. Vi farò sapere!