PDA

Visualizza versione completa : [MDV] Kernel Panic

Nanri
07-08-2005, 03.34.01
Salve, ho provato a ricompilare il kernel e una volta riavviato mi da kernel panic.. pare che non riesca a trovare il file system di una partizione.. :( è possibile recuperare il sistema senza reinstallare tutto? ho dimenticato il dvd di linux a roma e nn ci tornerò per un mese.. :(

domanda.. come capisco cosa mettere o no nel menuconfig? ho provato a fare con lspci ma non trovo corrispondenze.. c'è qualche guida in proposito? cmq ho un Fujitsu Siemens Amilo M7425 con un centrinto 1.6

Nanri
08-08-2005, 03.19.09
vabbe risolto reinstallando.. linux è grande in questo.. 2 min e mi ha risolto il prob

Scen
08-08-2005, 09.42.40
Eh eh, non è mica una passeggiata ricompilare il kernel e renderlo funzionante! :)

Il messaggio di "kernel panic" significava probabilmente che il kernel non riusciva a montare la partizione di root, questo perchè o gli passavi il parametro "root" errato oppure il filesystem di root non era supportato dal kernel.

Ti consiglio, quando fai questi test di ricompilazione kernel, di non sovrascrivere quello funzionante, ma di aggiungere una seconda voce nel bootloader per permetterti di caricare il tuo kernel personalizzato! Nel caso qualcosa non vada per il verso giusto, riavvii con il kernel funzionante! (nel tuo caso quello predefinito di Mandriva).

Per qualche dritta su come configurare le opzioni di compilazione dai un'occhiata a http://www.gentoo.org/doc/it/handbook/2005.0/handbook-x86.xml?part=1&chap=7 (capitolo 7c)

(è il manuale di installazione della distribuzione Gentoo Linux, ma le spiegazione riguardanti la compilazione del kernel vanno bene un pò per tutte!

Nanri
08-08-2005, 12.42.38
infatti non avevo sovrascritto!! ma mi dava errore anche con il kernel vecchio...