PDA

Visualizza versione completa : collegamento a distanza 70 metri


aelfar
04-08-2005, 22.49.46
Ciao a tutti,
dovrei creare un collegamento tra un PC e un router adsl a distanza quasi 70 metri, passare un cavo "quasi 100 di metri" quindi i segnali della rete non arrivano, quindi penso che la soluzione migliore utilizzare il wireless, utilizzando due o tre access point per far arrivare il signale, chiedo se è fattibile? e fino quale punto efficace? e poi come si trasforma l'access point a amplificatore?
grazie

Doomboy
05-08-2005, 10.38.51
Devi montare più access point in modalità "brigde", così che facciano da ripetitori.

Ma riempi la zona di onde elettromagnetiche... forse due schede di rete in fibra sono una scelta più salubre, anche se un pò più costosa.

aelfar
05-08-2005, 22.35.44
dove posso informarmi della fibra con due schede di rete

Doomboy
06-08-2005, 18.02.30
In che senso, informarti?

aelfar
06-08-2005, 18.35.15
in senso che un lavoro che non ho mai fatto, e non so niente della fibra

Doomboy
06-08-2005, 21.44.06
Le schede ethernet in fibra sono pressochè identiche, per funzionamento, a quelle standard. Però anzichè collegarci un cavetto rj45, ce ne colleghi uno in fibra ottica, con terminazioni fatte ad-hoc.

Tutto ciò che c'è da sapere, è che devi stare attento, se stendi un cavo in fibra, ad evitare che si spezzi (non devi fargli fare, ad esempio, curve a 90 gradi netti). I cavi in fibra funzionano trasmettendo impulsi di luce che rimbalzano lungo la fibra, da un capo all'altro del cavo. Ti permettono di trasferire dati a velocità estremamente maggiori del cavo UTP. Generalmente i cavi in fibra lavorano con un transfer rate di 1gb x secondo. Però ci sono anche sistemi più veloci...

Ultima cosa da sapere, il costo di due NIC in fibra e del dovuto cavo, è sensibilmente superiore al costo di schede tradizionali, però se devi comprare 3 access point e le schede wireless per i terminali, penso che la spesa si assomiglierebbe...

aelfar
06-08-2005, 22.51.13
quindi l'istallazione e la configurazione della scheda di rete in fibra è uguale alla nostra scheda standard? quindi mi consigli di collegarla direttamente a un altra scheda in fibra non a router!?
ti rigrazio tantissimo , penso che mi hai dato un idea perfetta

Doomboy
07-08-2005, 13.37.00
Originariamente inviato da aelfar
quindi l'istallazione e la configurazione della scheda di rete in fibra è uguale alla nostra scheda standard? quindi mi consigli di collegarla direttamente a un altra scheda in fibra non a router!?
ti rigrazio tantissimo , penso che mi hai dato un idea perfetta

Si funzionano esattamente come le NIC standard.

Te ne servono ovviamente due, perchè il router non ha la connessione in fibra, quindi dovresti usare un PC con scheda in fibra come gateway e connettere l'altro PC a quest'ultimo, sempre con una scheda in fibra.

Comunque, se ricordo bene, le specifiche del cavo cat5 per la rete, parla di 100 metri come limite... penso che se compri un cavo di buona qualità, magari schermato, dovresti riuscire ad avere un buon risultato anche con schede di rete normali.

aelfar
07-08-2005, 14.49.32
dovresti riuscire ad avere un buon risultato anche con schede di rete normali.
ti ringrazio di nuovo, ma l'ultima frase ha creato confusione, perche c'è un modo per far andare il vcavo cat5 con una sche normale,

Doomboy
07-08-2005, 22.23.56
Originariamente inviato da aelfar

ti ringrazio di nuovo, ma l'ultima frase ha creato confusione, perche c'è un modo per far andare il vcavo cat5 con una sche normale,

Il cavo cat5 non è in fibra, è il cavo di rete tradizionale, quello a 8 fili ;)

MarcoPon
12-08-2005, 19.26.02
Originariamente inviato da aelfar dovrei creare un collegamento tra un PC e un router adsl a distanza quasi 70 metri, passare un cavo "quasi 100 di metri" quindi i segnali della rete non arrivano
Perche' dici che non arrivano? Hai verificato o e' solo un'ipotesi?
Come da standard, 100m con cavi e hardware di buona qualita' (non necessariamente costoso) si possono fare.

Bye!

Deep73
12-08-2005, 20.06.14
Uhm... credo che con un Cat. 6 dovresti riuscire a farcela. BTW (by the way) un tempo non esistevano dei mini ripetitori per ethernet? In ogni caso, mettere un piccolo hub (o switch economico) per "spezzare" il lungo tratto di cavo? Magari anche più di uno. In questo modo fai dei bridge di rete in rame e spendi meno di tutto, ed hai una resa + stabile del WiFi.

Gianluca72
17-08-2005, 18.57.35
Un cavo di rete da 100 metri và che è una meraviglia!!!!
L'unico accorgimento adottato sono i jack schermati; pensa che, per farlo passare nella cablatura a muro ho dovuto persino tagliare l' RJ-45 e rimontarlo con l'apposita pinza (al III tentativo e con 20cm di cavo persi). Per fortuna mi ero tenuto largo con le misure :D

Se vuoi puoi far a meno di interporre un hub, anche se rimane sempre consigliabile.

Dav82
17-08-2005, 19.01.59
Beh in effetti è bene cripmare i cavi DOPO averli fatti passare nelle canaline :D

aelfar
02-09-2005, 00.23.52
VI RINGRAZIO è ANDATO TUTTO BENE