PDA

Visualizza versione completa : Registrazione di Windows XP e W32 ÷ trojan

danigidi
04-08-2005, 18.38.26
Premetto che ormai da anni Wintricks è la mia pagina iniziale di Internet (anche quando, 8 volte su 10, entro da Linux - x vivere e navigare tranquillo!) e che quando (meno di 2 mesi fa!) ho avuto guai seri con Windows XP ho trovato subito chi mi ha dato una mano a capire e risolvere il problema. Wintricks è anche questo e vi ringrazio.
I problemi con Windows, purtroppo sono quasi sempre, di sicurezza e da sempre; e di certo Microsoft, interessata più ai suoi lauti affari che agli «utenti», sembra fare di tutto x assecondare (aiutare?) chi rovina l'esistenza degli sprovveduti che usano il Web senza rendersi conto dei rischi: una mia collega ogni 2 mesi praticamente si ritrova con il PC fuori uso (e poi mi tocca ripristinarglielo), si intestardisce a scaricare giochini x i suoi bambini (2 e 5 anni), basta che riceva qualche email (e la maggior parte delle volte sono schifezze neppure paragonabili ai vecchi giochi di console a 8 bit!) e puntualmente si ritrova con qualche trojan o W32 nel sistema; l'anno scorso ha dovuto persino sostituire il PC xchè la motherboard è mancata prematuramente (BIOS bruciato premendo il tasto CANC all'avvio del PC a freddo!). Le vie di ingresso sono sempre le stesse! La variante di quest'anno è che questi hanno trovato un simpatico buco x cui mettono fuori uso la registrazione di XP e ti ritrovi con la richiesta di attivare XP e poi la costatazione
che è già attivato e il riavvio del login, in un loop infinito.
Questa volta, con Avast (in modalità provvisoria) ho beccato dove si era infilato il W32 (MSN games e ripristino) ma ormai non c'è più nulla da fare. Mi toccherà reinstallare tutto e poi aspettare il prossimo giro.
Gli farò un CD di backup, ma non basta x salvarmi!
Qualcuno sa indicarmi una strada x impedire questo tormentone? Almeno
salvare i dati importanti del registro e la registrazione (non serve
salvare wpa.dbl, non funziona!) in modo da non dover sempre reinstallare tutto da capo, anche xchè il PC è il suo e non posso impedirgliene l'uso, ma voglio vivere tranquillo io che ormai sono vecchietto!
grazie infinito a tutti
danigidi :(
dani.gidi@inwind.it

Slith
04-08-2005, 18.53.18
Utilizza un programma tipo Norton Ghost (http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=3993) , scatta un' immaggine del disco fisso ed all' occorrenza la ripristini...con 10 minuti risolvi tutto;)

Ciao:)

fisiologohifi
05-08-2005, 00.33.50
Originariamente inviato da Slith
Utilizza un programma tipo Norton Ghost (http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=3993) , scatta un' immaggine del disco fisso ed all' occorrenza la ripristini...con 10 minuti risolvi tutto;)

Ciao:) (Y)