PDA

Visualizza versione completa : P4 2533 Boxato e dissipazione


dublesse
04-08-2005, 11.38.30
Salve, ho dovuto cambiare Mobo al mio P4 che era in versione Boxed (ossia venduto con il dissipatore incluso). Nel separare CPU dal dissi ho notato che la pasta termoconduttrice (di colore nero, tipo grafite) era mezza andata. Ho pensato bene di dare una pulita ad entrambi.:o
Con molta sorpresa è venuta via una fogliolina di alluminio (tipo domopack ma un po' + spessa). Siccome era spiegazzata l'ho buttata.
Ho rimesso la pasta siliconica (bianca) ed ho rimontato il tutto.:D

Ora funge ma scalda di brutto (tipo 50 in idle, e 65 in full load) :rolleyes:

Dato che era una CPU "tranquilla" e che scaldava poco (facevo 40/55) mi domando come fare a tornare alla situaizone precedente. Secondo me "gli manca" quella fogliolina di metallo. Ma se ci metto il domopack?:confused: Che mi consigliate?:eek:

PS: che io sappia l'alluminio non è un gran conduttore di calore..come faccio

Marco Redaelli
04-08-2005, 13.33.35
una domanda: con cosa hai pulito il dissi e la cpu?
e che pasta termica hai usato?

la fogliolina di alluminio mi risulta nuova... non so proprio cosa possa essere (ah, l'alluminio è un ottimo conduttore di calore, infatti molti dissipatori sono di alluminio ;))

dublesse
04-08-2005, 15.27.36
ho pulito con alcool; per la pasta ho usato la siliconica bianca normale (con un 10% di argento)

La fogliolina, a quanto sento, l'hanno trovata anche altri (ma è incollata/ricoperta di questo mastice nero)

Il Rame è meglio dell'alluminio...io stavo pensando di rimpiazzare la sfoglia con del cuky da cucina..ma nn so se faccio peggio o meglio..:rolleyes:

succhione
04-08-2005, 15.49.43
...quella fogliolina fa parte del therlmal pad...non è che sia determinante..anzi:
..i pad non sono efficaci quanto le paste...poichè molto spessi, + indicati x i chipset delle motherboard...
..prova paste termiche della cooler master..
http://www.socketzone.com/modules/tutorials/images/3/1116775902/comparativaPaste_2.jpg

dublesse
04-08-2005, 16.05.39
ho messo Artic Silver...quella con il tappo nero..ma nn m sembra faccia miracoli. Siamo sempre a 60-65°:eek:

succhione
04-08-2005, 16.09.54
..non vorrei buttarmi..ma, prima, le temperature esterne erano le stesse di oggi ?
..Poi, sappi che il surriscaldamento..e quindi l'elettromigrazione è spesso variabile da miriade di altri fattori, tra cui l'età stessa del processore, oltre che circolazione d'aria interna etc...

dublesse
04-08-2005, 17.01.03
ho provato ieri che era freschino (sui 25 ambiente) ed è smpr uguale.

il case è aperto (come prima)...:confused:

Marco Redaelli
04-08-2005, 20.40.46
mi sembra molto strano... sicuro che il dissi sia attaccato bene?