PDA

Visualizza versione completa : [MDV] quesito driver scheda video

puma7911
01-08-2005, 18.46.42
ho una mandriva installata su hd sembra che in fase di installazione mi ha riconosciuto tutto l' hardware, anche la scheda video me la vede giusta ,ma' ce' un ma' me la riconosce con il nome giusto geforce fx 5200 ma' quando lancio il gioco 3d anche il piu' stupido (quello del pinguino che scivola sulla neve con la pancia) mi si vede a scatti e di parecchio, ho provato a scaricare i drivers dal sito nvidia ma serve una laurea in ingegneria informatica per installarli solo il manuale su come si installano e' di 6 pag e parla di cose che per me e' astrofisica con master in fisica quantistica

Eteria
01-08-2005, 19.13.01
Ma no non lasciati ingannare dalla quantità di documentazione :D ne fanno sempre tanta apposta per scoraggiare i niubbi ... poi in realtà son 3 o al max 4 cazzate che servono ...
Per fare una roba ben fatta stampati i passaggi che ti scrivo ed eseguili, e vedrai che è una cazzata.

Scaricati il driver che ti mettono a sisposizione in una cartella dedicata e portatici dentro, dopo di che con "ctrl-alt-F1" ti porti sul terminale console del tuo Pc e ti logghi come root. A sto punto dai il comando
init 3
poi ti porti nella cartella in cui hai scaricato il driver e dai il comando seguente:
chmod 755 NVIDIA-Linux-x86-xxx-pkg1.run
(io ho scritto xxx al posto della versione del driver, te non devi scriverci xxx ma devi scrivere il nome del file correttamente)
Praticamente fa in modo che tu possa eseguire il file binario appena scaricato ... non è fondamentale sto passaggio, ma a volte capita che alcuni binari eseguibili scaricati da interdet siano inutilizzabili semplicemente perchè non hanno i giusti permessi di esecuzione ...
A sto punto lo installi:
./NVIDIA-Linux-x86-xxx-pkg1.run
Rispondi sempre OK a quello che ti chiede e poi quando ha finito scrivi in console il seguente comando:
init 5
Ti ripartirà l'ambiente grafico, a sto punto il driver è sicuramente installato. L'unico problema che tu potresti avere potrebbe essere l'abilitazione del supporto per l'accelerazione 3D, non so sulla Mandrake da che parte si debba metter le mani ...

SkAkKo
01-08-2005, 19.14.48
io ho seguito questa guida e non è sembrato difficile

puma7911
02-08-2005, 13.35.14
ho provato a fare come hai detto tu sono andato in modalita' testuale con init 3 mi sono loggato come root ho variato i permessi con chmod 755
ho lanciato il comando ./NVIDIA...... e' partito il programma di installazione che mi ha posto delle domande ho dato ok su tutto ma' ad un certo punto ha cominciato a blaterare problemi con kernel e cavoli vari terminando con un bel error finale adesso non sono davanti al mio pc ma piu' tardi vi allego il testo esatto che mi dice il programma

aproposito esiste un modo di catturare screenshot quando si e' in modalita' testuale? mi voglio evitare la fatica di scrivere a mano fiumi di parole

puma7911
02-08-2005, 21.39.43
do' yes alla richiesta di installazione driver e mi appare

no precompiled kernel interface was found to match your kernel i wold you like the installer to attempt to download a kernel interface for your kernel from the nvidia ftp site (ftp://download.nvidia.com)?

yes no

batto su' yes e mi appare

no matching precompiled kernel interface was found on the nvidia ftp site; this means that the installer will need to compile a kernel interface for your kernel

ok

batto ok mi appare

error: unable to find the kernel source tree for the currently running kernel. please make sure you have installed the kernel source files for your kernel ; on red hat linux system, for example ,be sure you have the kernel-source rpm installed. if you know the correct
--kernel-source-path commandline option

ok

batto ok mi appare

error: installation has failed. please see the file /var/log/NVIDIA-installer.log for details. you may find suggestions on fixing installation problems in the readme available on the linux driver download page at www.nvidia.com

ok
quando batto ok esce dal programma di installazione

puma7911
02-08-2005, 22.19.08
nvidia-installer log file '/var/log/nvidia-installer.log'
creation time: Tue Aug 2 21:46:43 2005

option status:
license pre-accepted : false
update : false
force update : false
expert : false
uninstall : false
driver info : false
no precompiled interface: false
no ncurses color : false
query latest driver ver : false
OpenGL header files : true
no questions : false
silent : false
no backup : false
kernel module only : false
sanity : false
add this kernel : false
no runlevel check : false
no network : false
no ABI note : false
no RPMs : false
force tls : (not specified)
force compat32 tls : (not specified)
X install prefix : /usr/X11R6
OpenGL install prefix : /usr
compat32 install prefix : (not specified)
installer install prefix: /usr
utility install prefix : /usr
kernel name : (not specified)
kernel include path : (not specified)
kernel source path : (not specified)
kernel output path : (not specified)
kernel install path : (not specified)
proc mount point : /proc
ui : (not specified)
tmpdir : /root/tmp
ftp mirror : ftp://download.nvidia.com
RPM file list : (not specified)

Using: nvidia-installer ncurses user interface
-> License accepted.
-> No precompiled kernel interface was found to match your kernel; would you li
ke the installer to attempt to download a kernel interface for your kernel f
rom the NVIDIA ftp site (ftp://download.nvidia.com)? (Answer: Yes)
-> No matching precompiled kernel interface was found on the NVIDIA ftp site;
this means that the installer will need to compile a kernel interface for
your kernel.
ERROR: Unable to find the kernel source tree for the currently running kernel.
Please make sure you have installed the kernel source files for your
kernel; on Red Hat Linux systems, for example, be sure you have the
'kernel-source' rpm installed. If you know the correct kernel source
files are installed, you may specify the kernel source path with the
'--kernel-source-path' commandline option.
ERROR: Installation has failed. Please see the file
'/var/log/nvidia-installer.log' for details. You may find suggestions
on fixing installation problems in the README available on the Linux
driver download page at www.nvidia.com.

SkAkKo
03-08-2005, 19.25.08
installati i sorgenti del tuo kernel..e poi ripeti l' installazione

puma7911
03-08-2005, 23.49.05
che significa installare i sorgenti del mio kernel? (mi sa' che non avete capito che io non so' una sega di linux) non so' nemmeno come faccio a sapere la versione esatta del mio kernel in uso

e poi scusate perche' dovrei installare i sorgenti del mio kernel dovrebbero gia' stare nel mio pc visto che e' in uso un kernel,
senza kernel non dovrebbe neanche partire il pc oppure dico un' eresia
comunque scusate la mia ignoranza e tutte le cacchiate che sto' sparando ma sono dettate dal fatto che non ci capisco una sega

SkAkKo
04-08-2005, 03.32.57
error: unable to find the kernel source
sai tradurre? :D
cmq per installare i sorgenti del kernel apri rpmdrake(se non sbaglio) e cerca sorgenti o source,una volta installati ripeti l' installazione dei driver

se leggevi la guida:
INTERFACCE KERNEL

Il modulo kernel di NVIDIA dispone di un livello di interfaccia del kernel che deve essere appositamente compilato per la configurazione e la versione del kernel eseguita dall'utente. NVIDIA distribuisce il codice sorgente per questo livello di interfaccia kernel, oltre a una versione precompilata di numerosi dei kernel appartenenti ad alcune delle distribuzioni più diffuse.

Una volta eseguito il programma di installazione, questa applicazione determina se dispone dell'interfaccia kernel precompilata per il kernel eseguito. Se tale interfaccia non è disponibile, l'applicazione verifica se è eventualmente disponibile sul sito ftp di NVIDIA (sempre presumendo che l'utente disponga di una connessione Internet), e procede al download.

Se l'applicazione individua un'interfaccia kernel precompilata che corrisponde al kernel effettivamente utilizzato, allora quell'interfaccia viene collegata[1] alla porzione binaria del modulo kernel di NVIDIA. Il risultato di questa operazione è un modulo interfaccia kernel appropriato per il kernel.

Se non viene reperita alcuna interfaccia kernel precompilata, allora il programma di installazione procede alla compilazione dell'interfaccia kernel. Comunque, innanzitutto viene verificata la presenza nel sistema degli header corretti del kernel. Se il programma di installazione deve compilare l'interfaccia kernel, allora occorre installare il pacchetto dei sorgenti del kernel corrispondente al kernel in uso.

[1] NOTA: l'installazione richiede la presenza di un linker installato. Il linker, solitamente '/usr/bin/ld', fa parte del pacchetto binutils. Verificare che questo pacchetto sia stato installato prima di procedere all'installazione dei driver NVIDIA.