PDA

Visualizza versione completa : Arriva il super-computer, il più veloce del mondo


Silence
26-07-2005, 03.49.21
Fonte: www.ansa.it

TOKYO - E' allo studio in Giappone il super-computer più veloce del mondo. Il dicastero della Tecnologia, hanno annunciato oggi alcuni responsabili ministeriali, punta infatti a sviluppare un super-computer di nuova generazione in grado di operare circa 73 volte più velocemente rispetto ai più veloci pc già esistenti.
Secondo il ministero giapponese della Scienza e Tecnologia, il super-pc opererà ad una velocità massima di 10 petaflops al secondo, superando così il record attuale di velocità detenuto dal Blue Gene/L dell'americana IBM. Per sviluppare il progetto del super-computer, il governo giapponese prevede un investimento di parecchi miliardi di yen già dal prossimo anno. Il super-pc dovrebbe vedere la luce nel 2010 e il costo complessivo, se tutto procederà senza intoppi, sottolineano i responsabili del progetto, dovrebbe raggiungere i 100 miliardi di yen, pari a circa 74 milioni di euro.

Ma quali saranno i possibili utilizzi del pc più veloce del mondo? Innanzitutto la simulazione di esperimenti oggi estremamente difficoltosi da eseguire o che richiedono tempi troppo lunghi, ma i ricercatori sperano di impiegare il super-computer di nuova generazione anche, ad esempio, nei test per la messa a punto di nuovi farmaci. Ed ancora, il super-pc potrebbe risultare decisivo pure nei test di simulazione della formazione delle galassie o per prevedere la traiettoria di un tifone o il verificarsi di eventi meteo come le alluvioni.

Fëanor
26-07-2005, 10.21.59
"petaflops"?

speriamo non siano PETOflops

:D:D:D

Patrick_NORAY
26-07-2005, 10.38.52
Originariamente inviato da Fëanor
"petaflops"?

speriamo non siano PETOflops

:D:D:D

:D

Quanti soldi comunque...:eek: