PDA

Visualizza versione completa : [GPU] ATI: driver ufficiali, non ufficiali e altro

Gigi75
19-07-2005, 13.46.48
Ogni tanto leggo di vari set di driver disponibili per le schede ati.
Aggiungiamo anche che quelli ufficiali sono misti, nel senso che possono essere più o meno completi di componenti vari.
A questo aggiungiamo i vari tweaks e la macedonia è fatta.

Alla fin fine non ho capito molto delle varie opzioni disponibili per chi possiede una ati (nel mio caso una Sapphire Radeon x600)

Chi mi fa velocemente un quadro delle possibilità e con qualche pro e contro?

Grazie :)

Dark!
19-07-2005, 17.38.23
Driver Omega, TCO et similae son dedicati ai powerplayer, hanno senso in quanto a volte portano qualche incremento di FPS, qualche volta consentono migliori margini OC.. Ma tutto qui.. Son sempre basati sui driver sets ufficiali.. A proposito dei driver ufficiali, l'unica differenza è che puo iscaricarli lisci, con il CP (Control Panel) o con il CCC(Catalyst Control Center). Il control panel non è altro che un pannellino dal quale settare le principali proprietà 3d, come AA, AF, LOD e parametri del genere.. Il CCC è la stessa identica cosa, solo che porta via 60 MB sul disco, sul mio XP3200+ impiega 25 sec ad avviarsi e richiesta l'installazione di Micorsoft NET. Un pachiderma insomma.. Consiglio per la tua scheda, scarica i 5.5 con Control Panel e vai tranquillo, son driver performanti e stabili.

d!

succhione
19-07-2005, 19.31.45
..concordo con Dark, le versioni non ufficiali potremmo paragonarle al NOS delle auto preparate....aggiungono cavalli x determinate applicazioni...ma possono alla lunga compromettere l'affidabilità...
..chiaramente, se parlassimo con uno smanettone di Games..non avremmo mai ragione, ogni fps in + merita lo sforzo ed il rischio....
..diverso è il discorso x i Tweaks, che spesso aiutano nella personalizzazione delle opzioni e delle caratteristiche non disponibili dal pannello di controllo di default...

Dark!
19-07-2005, 19.40.19
Originariamente inviato da succhione

..diverso è il discorso x i Tweaks, che spesso aiutano nella personalizzazione delle opzioni e delle caratteristiche non disponibili dal pannello di controllo di default...

A questo punto vale la pena di scaricare i driver ufficiali lisci e usare il software Ati Tray Tool per la configurazione. Quest'ultimo in solo 3MB ha TUTTO e di più, comprese quelle belle utilities di low level overclocking che lo user "normale" non dovrebbe nemmeno conoscere..

d!

Gigi75
19-07-2005, 19.47.19
ecco appunto.. vorrei conoscerle :D :inn:

Grazie a tutti per le dritte ;)