PDA

Visualizza versione completa : necessito di consiglio per fotocamera

SANZO
18-07-2005, 16.13.51
devo comperarmi una nuova fotocamera digitale.
la devo usare principalmente per fare foto di piccoli oggetti, molto dettagliati, per cataloghetti. Quindi non mi servono per fare paesaggi o panorami vari. Le foto vorrei anche che fossero il piu' reali possibili.
voi che cosa mi consigliate?
ciao

Xtefano
18-07-2005, 16.16.45
Credo che buona parte delle risposte sia gi presente qui (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=90228)

;)

HTH
Byez

Stefano

SANZO
18-07-2005, 16.56.26
mi uscita questa :
General
Camera Name Canon PowerShot S2 IS
Description Canon PowerShot S2 IS - Digital camera - 5.0 Mpix

secondo voi fa al caso mio?

Gigi75
18-07-2005, 17.10.07
Modestamente :o Xtefano :p

Per la tua richiesta devi verificare la distanza minima, detta "macro" supportata dall'obiettivo.
Non hai specificato il prezzo, presumendo sia in fascia media, ti consiglio una Nikon Coolpix 5900 (non ha i ctrl manuali ma una macchina ottima come macro e nitidezza)

Un po' di info...

Nella maggior parte delle foto scattate in macrofotografia, si fa riferimento al rapporto di riproduzione. RR indica il rapporto tra le dimensioni del soggetto e la dimensione dell'immagine sulla pellicola. Tale valore determinato dalla distanza tra il soggetto ed il piano focale della pellicola e dalla regolazione di messa a fuoco dell'obiettivo. Ad esempio, se l'immagine sulla pellicola ha le stesse dimensioni del soggetto, il valore di RR di uno-a-uno (1:1 o 1X). Se l'immagine di dimensioni doppie, il valore RR 2:1 o 2X.
Parlando di fotografia digitale, e quindi di sensori, proviamo a capire il rapporto d'ingrandimento paragonandolo alla pellicola. Una pellicola 35mm alta 24mm e larga 36mm.

Se il vostro soggetto largo 36mm e copre l'intera larghezza del fotogramma, RR pari a 1:1.
Se la larghezza del soggetto di 216 mm e copre l'intero lato lungo dell'immagine pari a 1:6 (216:36 = 6).
Se la larghezza del soggetto di 18 mm e copre l'intero lato lungo dell'immagine pari a 2:1 (36:18 = 2).
Con la Nikon Coolpix 5400, il massimo rapporto d'ingrandimento ottenibile, con la funzione macro, di 1,2:1 ad una focale equivalente di 53 mm circa (focal lenght = 11.1), mentre alla massima focale 24 mm (equivalente a 116 mm rapportato alla pellicola), si ottiene un rapporto RR di 1:2 circa.

Se vuoi spendere qualcosa di pi, se non userai il cavalletto, ti consiglio di prendere un modello con stabilizzatore di immagine.
Molto spesso ti potrebbe capitare di zoommare sul particolare da vicino, e in quel caso anche con un polso di cemento..

Nel 3d segnalato trovi altre info :)

Gigi75
18-07-2005, 17.12.13
Originariamente inviato da SANZO
mi uscita questa :
General

Se non hai bisogno di stampe particolarmente grandi puoi ridurre i MP anche a 4.0 (se effettivi), sopratutto se con cavalletto, perch come dicevo prima, i movimenti del polso in macro zoomato sono visibilissimi, e la nitidezza l'ottieni riducendo l'immagine a dimensioni umane (1024 ad es).

Queste sono le mie prime impressioni da novizio :)

SANZO
18-07-2005, 17.16.22
come prezzo a me stava bene stare sotto i 500 E .
Oo le foto le modifico e ritaglio con photoshop per tanto ho bisogno che siano molto nitide.
con lo stabilizzatore cosa mi consigliate?
cosa cambia tra nikon e non canon?
ciao e grazie

SANZO
18-07-2005, 17.18.54
la nikon 5900 non ha schede di memoria ho visto... o sbaglio?

Gigi75
18-07-2005, 17.27.12
come prezzo a me stava bene stare sotto i 500 E .
Oo le foto le modifico e ritaglio con photoshop per tanto ho bisogno che siano molto nitide.
con lo stabilizzatore cosa mi consigliate?
cosa cambia tra nikon e non canon?
ciao e grazie

La S2 IS ha il macro a 0cm.
Che apparte la feature pubblicitaria una cosa che pu interessarti (tenendo presente che per ha necessit sempre di illuminare il soggetto.. e se sei ad 1mm difficile..)

Con lo stabilizzatore e quel budget c' l'ottima Panasonic Lumix DMC FZ20
Difficile dirti in astratto cosa cambia..magai inizia a vedere dei confronti qui: http://www.dpreview.com/

:)

Gigi75
18-07-2005, 17.28.37
la nikon 5900 non ha schede di memoria ho visto... o sbaglio?

:mm:
In che senso non ha le schede di memoria??
Usa le SD

Gigi75
18-07-2005, 17.36.07
Postilla: riguardo alla "nitidezza"
Leggi e straleggi commenti di come vanno le macchine ai 400ISO
Per essere davver nitide ma senza "rumore" il budget sale notevolmente.
Molto dipende dal tipo di foto che fai.
Una cosa un fiore e un animale in macro, e devi fotografare nelle condizioni in cui ti trovi, una cosa un oggetto che puoi muovere e sistemare come ti pare con la posizione e l'illuminazione corretta.

In quel caso pi facile avere foto "nitide" senza rumore anche con macchine meno costose.

Sempre da novizio eh.. :)

SANZO
19-07-2005, 08.26.55
Originariamente inviato da Gigi75
Postilla: riguardo alla "nitidezza"
Leggi e straleggi commenti di come vanno le macchine ai 400ISO
Per essere davver nitide ma senza "rumore" il budget sale notevolmente.
Molto dipende dal tipo di foto che fai.
Una cosa un fiore e un animale in macro, e devi fotografare nelle condizioni in cui ti trovi, una cosa un oggetto che puoi muovere e sistemare come ti pare con la posizione e l'illuminazione corretta.

In quel caso pi facile avere foto "nitide" senza rumore anche con macchine meno costose.

Sempre da novizio eh.. :)

io devo fare foto qui in ufficio di oggetti da 2 a 5 cm e quindi fermi e posizionati come voglio io.
quindi che consigliate di fare?
ciao

SANZO
19-07-2005, 16.46.17
un fotografo mi ha consigliato una fujifilm finepix s5500. che ne dite? ciao

Thor
19-07-2005, 17.47.17
mi uscita questa :
General

se ti uscita e hai risposto per bene, fa al caso tuo ;)
tra l'altro davvero un OTTIMA macchina.

prezzi:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_fotocamere-digitali_powershot_s2.aspx

Variac
22-07-2005, 00.43.24
Fare foto digitali a 400ISO lo sconsiglio. Il rumore introdotto dai transistor a causa dell'elevato guadagno notevole, anche se varia da macchina a macchina. Di solito si usa 400ISO per foto di interni con poca luce, e/o per ottenere certi effeti visivi.

La macchina che hai trovato davvero buona, specie per quello che devi fare te perfetta.
Io ho una Powershot S70 della Canon e devo dire che mi ci trovo benissimo, a parte un difetto di purple fringing molto elevato.