PDA

Visualizza versione completa : Scelta di un Router-AccessPoint Wireless


borgata
17-07-2005, 01.31.22
Ciao a tutti!

Non ho le idee troppo chiare sull'argomento, e dovendo fare l'acquisto, volevo essere sicuro di non buttare i soldi o lasciarmi trascinare da roboanti esclusive tecnologie pubblicaizzate nelle scatole dei prodotti!

Quello di cui avevo bisogno era un buon router-accesspoint wireless che:
- non desse problemi di sorta riguardo a connessioni verso l'esterno (per esempio se sostiene un nomero troppo limitato di connessioni da dare problemi)
- non desse problemi di stabilità, cioè non mi occorra riavviarlo ogni tanto perchè si blocca, come ho visto succedere ad alcune persone.
- che abbia un'ampio raggio d'azione. Questa caratteristica è fondamentale, il segnale deve arrivare in tutta la casa, e tra la stanza dove sta il modem e camera mia ci sono almeno 25 metri, qualche muro bello spesso e un bel solaio di cemento armato, o due se cerco di collegarmi dalla mansarda.
- che magari, anche se la tecnologia è proprietaria, superi i 54mbps di base... insomma, arrivi a 108 o 125.

Tra i prodotti interessanti ho trovato un Belkin pre-n 108mbps, che nella scatola dichiara un'estensione di raggio di otto volte rispetto allo standard G. A parte il prezzo che comincia ad essere un po' alto per le mie tasche, sui 160eu, mi pare il prodotto che fa per me!

Grazie!

Thor
17-07-2005, 11.29.28
Io ti consiglio di andare sul Netgear WPN824 (http://www.netgear.it/prodotti/wireless/wpn824.asp). L'ho comprato per un ramo dell'ufficio in cui lavoro e non ha dato problemi, oltre a essere molto potente. Ha pure vinto un test comparativo sul penultimo numero di PC Professionale, se non sbaglio.

Ecco i prezzi (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=75&libera=++Netgear+ACCESS+POINT+108MB+mimo). Da 138,90€.

borgata
17-07-2005, 12.50.04
Sembra molto serio... come prezzo e caratteristiche siamo li, vedo se riesco a trovarlo qui.
Grazie!

Se comunque avete qualche delucidazione tecnica che mi aiuti a capire cosa sto prendendo, non siate avari di trasmettere la conoscenza! :D

Thor
17-07-2005, 13.55.13
Originariamente inviato da borgata
Se comunque avete qualche delucidazione tecnica che mi aiuti a capire cosa sto prendendo, non siate avari di trasmettere la conoscenza! :D

Se ti prendi la briga di leggere a fondo il link che ti ho dato sul sito netgear, di delucidazioni tecniche ne hai a iosa ;)

borgata
17-07-2005, 17.48.52
Oops avevo visto solo il link dei prezzi!
Volo a dare un'occhiata!

Però dubito che ci siano il tipo di info che intendevo... cioè consigli magari sull'effettiva validità di certe tecnologie e metodi di confronto tra vari modelli e specifiche!

borgata
19-07-2005, 11.35.00
Qualche altro suggerimento?
Tra il NetGear e il Belkin trovate ci sia tanta differenza da preferire l'uno o l'altro?