PDA

Visualizza versione completa : Braccio di ferro va in guerra...


Silence
13-07-2005, 20.52.09
Pochi minuti fa su rai2 mi sono visto una puntata del cartone di Braccio di ferro...era da un pò che non mi capitava di vederlo ed ero pronto ad una delle solite puntate spassose dove Bruto ci prova con Olivia e Braccio di ferro la spunta a suon di cazzotti.
Incomincia il cartone e subito la sorpresa...Bruto non c'è, il nostro marinaio è su un cacciatorpediniere e il capitano lo vuole pronto e ligio al dovere. Il cartone prosegue con Braccio di Ferro che si cimenta in alcune "prove" e viene puntalmente ripreso dal severo comandante perchè...non sa puntare e sparare con i cannoni e non sà pilotare un caccia-bombardiere. Il nostro eroe viene quindi degradato e messo a pelare le cipolle, è li che piange ma la fortuna bussa alla sua porta...la nave viene circondata da altre navi che la attaccano in cerchio...Braccio di ferro allora sradica un cannone, spara contro le navi, le affonda e successivamente si spara da un cannone dopo aver ingerito i suoi soliti spinaci per affondare una nave da guerra nemica...il cartone finisce con il capitano che da a Braccetto un'onoreficenza...una sua immagine stampata che verrà posta su tutti i bombardieri della marina!!!

Non so cosa ne pensiate voi, forse sono un nostalgico o forse non riesco ad adeguarmi al tempo che passa...quello che è certo è che alla fine del cartone mi sono sentito triste e ho spento la tv senza dire una parola. :(

exion
13-07-2005, 23.03.14
Originariamente inviato da Tristezza
Pochi minuti fa su rai2 mi sono visto una puntata del cartone di Braccio di ferro...era da un pò che non mi capitava di vederlo ed ero pronto ad una delle solite puntate spassose dove Bruto ci prova con Olivia e Braccio di ferro la spunta a suon di cazzotti.
Incomincia il cartone e subito la sorpresa...Bruto non c'è, il nostro marinaio è su un cacciatorpediniere e il capitano lo vuole pronto e ligio al dovere. Il cartone prosegue con Braccio di Ferro che si cimenta in alcune "prove" e viene puntalmente ripreso dal severo comandante perchè...non sa puntare e sparare con i cannoni e non sà pilotare un caccia-bombardiere. Il nostro eroe viene quindi degradato e messo a pelare le cipolle, è li che piange ma la fortuna bussa alla sua porta...la nave viene circondata da altre navi che la attaccano in cerchio...Braccio di ferro allora sradica un cannone, spara contro le navi, le affonda e successivamente si spara da un cannone dopo aver ingerito i suoi soliti spinaci per affondare una nave da guerra nemica...il cartone finisce con il capitano che da a Braccetto un'onoreficenza...una sua immagine stampata che verrà posta su tutti i bombardieri della marina!!!

Non so cosa ne pensiate voi, forse sono un nostalgico o forse non riesco ad adeguarmi al tempo che passa...quello che è certo è che alla fine del cartone mi sono sentito triste e ho spento la tv senza dire una parola. :(

Mai sentito parlare dei cartoni animati di propaganda per "aiutare i ragazzi al fronte"? :)

Ci sono passati tutti.... Braccio di Ferro, Topolino Paperino e tutta la compagnia Disney che pigliavano a martellate un simil-hitler, Bugs Bunny che invitava a risparmiare ogni grammo di ferro nella "tana" come fossero carote, e Tom e Jerry patriotti arruolati "in the navy" come Braccio di Ferro....
Persino Grattachecca e Fichetto, personaggi recentissimi, hanno preso a calci nel sedere Hitler in un film di propaganda mai realizzato... :D

Sarà che sono patito di storia, qualunque storia, ma li vedo più come divertenti (ma anche importanti) documenti della vita quotidiana delle persone in tempo di guerra. E per altro rappresentano alcuni dei più antichi documenti visuali, e non solo testuali, nello studio della storia: una piccola rivoluzione se vogliamo...

Beh... per tutti questi motivi... non riesco a vedere questi cartoni animati come qualcosa di triste, malgrado tutto...

Silence
13-07-2005, 23.06.45
Originariamente inviato da exion
Mai sentito parlare dei cartoni animati di propaganda per "aiutare i ragazzi al fronte"?

Si, ma la vedo più come un normalizzare qualcosa che non può e non deve essere considerato la normalità...mi ridordano i metodi biechi con cui le persone addestrate cercavano di reclutare volontari per l'esercito americano.

exion
13-07-2005, 23.11.13
Originariamente inviato da Tristezza


Si, ma la vedo più come un normalizzare qualcosa che non può e non deve essere considerato la normalità...mi ridordano i metodi biechi con cui le persone addestrate cercavano di reclutare volontari per l'esercito americano.

Mah.........

Si, in linea di massima sono d'accordo con te....

D'altra parte è un fenomeno ancestrale, la propaganda di guerra è sempre esistita.

Agli Spartani si prometteva gloria eterna e un posto a fianco degli Dei dell'Olimpo dopo la morte in battaglia.
Ai legionari romani si prometteva terra in cambio del gladio, e poco importa se il console o l'imperatore di turno non erano minimamente in grado di rispettare la promessa....

Boh..... Hai ragione ma al tempo stesso... Boh! :p

Silence
13-07-2005, 23.19.14
Originariamente inviato da exion
Boh!

Quoto il boh...siamo d'accordo :D :p

Nothatkind
13-07-2005, 23.42.22
Prova a cercarti "Home defense" sul mulo, e troverai un Paperino inedito per noi ;)

Silence
13-07-2005, 23.51.12
Originariamente inviato da Nothatkind
Prova a cercarti "Home defense" sul mulo, e troverai un Paperino inedito per noi ;)

Azz...non mi dire Noth :(

exion
13-07-2005, 23.52.20
http://www.disneyana.de/images/vk_fw_019.jpg

Poverino Paperino... l'unico Oscar che ha vinto, era con questo film di propaganda :(

Silence
13-07-2005, 23.53.18
Originariamente inviato da exion
http://www.bcdb.com/images/disney/fuehrer_face.jpg

Poverino Paperino... l'unico Oscar che ha vinto, era con questo film di propaganda :(

Ma a quanti anni fa risale??

exion
13-07-2005, 23.55.40
Originariamente inviato da Tristezza


Ma a quanti anni fa risale??

1943 credo


ps: hai quotato il mio post col link sbagliato :p

Silence
13-07-2005, 23.58.17
Originariamente inviato da exion


1943 credo


ps: hai quotato il mio post col link sbagliato :p

Si lo sò...e il bello è che ogni volta che facevo un aggiorna mi usciva una foto diversa...me le sono gustate tutte ridendo come un cretino...alla fine ho lasciato com'era :D:D