PDA

Visualizza versione completa : In definitiva... A che serve l'ortografia?

exion
10-07-2005, 15.24.52
Sndecoo una rrccierca in una uvsiniretà ignelse, non ioprmta in qlaue onrdie le leertte in una porlaa snoo sctrite: la sloa csoa intoptmraee è che la pmria e l’utimla leettra sniao al ptsoo gtsuio. Il rteso può eresse msclatoeo cletamneompe e pretote cquunmoe spmree lreeggle snzea pmbleroi. Qtseuo sduecce phcreé non lggmieao ongi lteetra a sé ma tttua la plroaa.

L'ho trovata come frase di benvenuto su un software (Mambo Open Source) e l'ho trovata divertente.

L'ho tradotta dall'inglese, e nella versione originale forse è ancora più stupefacente:

Aoccdrnig to a rscheearch at an Elingsh uinervtisy, it deosn't mttaer in waht oredr the ltteers in a wrod are, the olny iprmoetnt tihng is taht frist and lsat ltteer is at the rghit pclae. The rset can be a toatl mses and you can sitll raed it wouthit porbelm. Tihs is bcuseae we do not raed ervey lteter by itslef but the wrod as a wlohe.

:p

infinitopiuuno
10-07-2005, 15.28.59
OLD:D :p

infinitopiuuno
10-07-2005, 15.37.07
L'aveva postata Cricchia nel 1998:o e in risposta le dissi che già da moltissimo tempo ci sono delle tecniche per imparare a leggere in modo veloce, per esempio coprendo la metà della frase, come con il bianchetto, sia in alto che in basso.

Il cervello legge senza difficoltà. Allenandosi su queste frasi "coperte", si dovrebbe accelerare la capacità di leggere velocemente.

Lo stesso vale per l'udito: l'orecchio ascolta tutto ma il cervello utilizza solo una parte del suono; l'altra lo integra con il suo database:)

Infatti davanti ad una parola nuova, spesso chiediamo la ripetizione della stessa ma ciò non succede con le parole che ascoltiamo abitualmente.

By John Ericson- Institute of NY- Neurologic centre.:o

infinitopiuuno
10-07-2005, 15.43.12
Inoltre alcuni sostengono la necessità di sostituire la "C" dura e la "Q" con la lettera "Kappa" ma i linguisti conservatori si oppongono...e fanno bene:P

Cercare linguisti in Google...LOL!

exion
10-07-2005, 15.47.44
Originariamente inviato da infinitopiuuno
L'aveva postata Cricchia nel 1998:o e in risposta le dissi che già da moltissimo tempo ci sono delle tecniche per imparare a leggere in modo veloce, per esempio coprendo la metà della frase, come con il bianchetto, sia in alto che in basso.

Il cervello legge senza difficoltà. Allenandosi su queste frasi "coperte", si dovrebbe accelerare la capacità di leggere velocemente.

Lo stesso vale per l'udito: l'orecchio ascolta tutto ma il cervello utilizza solo una parte del suono; l'altra lo integra con il suo database:)

Infatti davanti ad una parola nuova, spesso chiediamo la ripetizione della stessa ma ciò non succede con le parole che ascoltiamo abitualmente.

By John Ericson- Institute of NY- Neurologic centre.:o

nel 1998 giocavo ancora a figurine :p :D

exion
10-07-2005, 15.48.09
potremmo chiedere a Billow uno script per rimescolare tutte le parole del forum :p

afterhours
10-07-2005, 15.51.10
oldissima :devil: :D

ps

infinito ci ha appena regalato una pregevole dimostrazione stilistica dal titolo:

"tasto modifica, questo sconosciuto" :devil: :D

:o :D

infinitopiuuno
10-07-2005, 16.00.43
Quale dei miei messaggi vuoi che editi?
Non tutti neh, anche se dovrei:p

Dav82
10-07-2005, 16.34.22
OLD OLD OLD!!!

C'era già quando tua sorella non era ancora nata, exion! :D

Quella inglese però in effetti scorre che è un piacere :)

exion
10-07-2005, 16.50.25
Originariamente inviato da Dav82
OLD OLD OLD!!!

C'era già quando tua sorella non era ancora nata, exion! :D

Quella inglese però in effetti scorre che è un piacere :)

Prima del 1985? :mm:

Ecche è??? Girava sulle BBS??? :D

Dav82
10-07-2005, 16.57.15
Exion!!!
Tua sorella è dell'86! Che fratello degenere! :D

Cmq girava nel circuito dei CB :o
Tu lo scrivevi e poi ti rendevi conto della cosa :p

Nothatkind
10-07-2005, 18.09.55
stavolta il mega OOOOOOLLLLLDDDDDD te lo becchi tu! :D :p

exion
10-07-2005, 18.20.32
Originariamente inviato da Nothatkind
stavolta il mega OOOOOOLLLLLDDDDDD te lo becchi tu! :D :p

Old è bello, old è fico, old conquisterà il mondo :D

da qualche parte in cantina ho ancora un Pong: e allora? :p

http://img4.imageshack.us/img4/7015/pong.gif

Flying Luka
10-07-2005, 23.12.59
In effetti è super OLD... e per dirlo io, vuol dire che è proprio preistorica! :p

http://jtw.jw-music.net/jurassic.jpg

exion
10-07-2005, 23.38.11
Strano perché sul web sono uno dei più old che ci sia... http://www.musicity.org/forum/images/smiles/8_iocero.gif
com'è che questa mi è sfuggita? :mm:

Prima l'ho detto come una battuta, ma comincio a credere davvero che girasse sulle BBS... Lì non c'ero in effetti :D