PDA

Visualizza versione completa : [RH] che fine ha fatto redhat?


doctorwho
10-07-2005, 14.42.02
dopo qualche hanno, ho deciso di riavvicinarmi a linux...

che fine ha fatto red hat ed i relativi rpm??

mi consigliereste di installare di nuovo questa distribuzione???

Ghandalf
10-07-2005, 15.37.34
RH non esiste più almeno come prodotto opensource. Si è convertita completamente al mercato enterprise.

Per tale ragione alcuni sviluppatori hanno creato un fork chiamandolo Fedora...

Il sistema degli rpm è utilizzato ancora come pacchettizzazione standard da distro come suse e fedora stessa, mentre altre lo possono integrare come sistema opzionale..;)
Mandriva ne integra un sistema che da rpm deriva direttamente che si chiama urpmi ed utilizza sempre l'estensione .rpm per i propri pacchetti.

Personalmente non ti consiglio di riavvicinarti al mondo linux proprio da fedora, in funzione del tuo livello tecnico puoi scegliere altri prodotti: Mandriva (ex Mandrake), Suse, Xandros. QUeste ultime tutte molto user friendly, altrimenti posso consigliarti slackware, debian o gentoo.

Molto dipende da quelli che devi farci e cosa vuoi dalla tua distribuzione...una su tutte per approcciare al mondo linux è Mandriva.


PS Occhio ai TAG del titolo!:.;)
PPS Ho eliminato l'atro thread, come ricordato da downloader in sezione di coso parecchi thread che trattano l'argomento oltre che il thread in rilievo sulle distro e sui links utili

doctorwho
12-07-2005, 11.55.07
bhè posso essere considerato un principiante del mondo linux, che lo affronta per hobby e per navigare soprattutto... quindi mi pare di avercapito che mi consigli la distribuzione SUSE?????

Ghandalf
12-07-2005, 12.55.59
Nope..;)...io consiglio tra Suse e Mandriva, quest'ultima..:)