PDA

Visualizza versione completa : problema elettromeccanico a disco - recupero dati


Thor
04-07-2005, 22.15.07
è successo :mad:

non ero a casa, non avevo fatto partire il backup automatico..FLASH! 2 fulmini, 2 dischi partiti!

non li vede più neppure il bios, e si sente un rumore meccanico, quando accendo il pc e il sistema tenta di accedere a quei dischi..

ora, contengono informazioni importantissime; i dati sono da recuperare. prima di rivolgermi a una società specializzata (dove so che mi chiedeanno 1000€ o simili), vorrei sapere se qualcuno di voi ha altre idee..

ah, i dischi sono due IBM Deskstar DTLA-307015

billow mi ha consigliato l'utility powermax:
http://www.maxtor.com/en/support/downloads/powermax.htm

ma mi pare che sia solo per dischi maxtor..

Flying Luka
04-07-2005, 22.16.17
Al momento anche a me viene in mente solo powermax.

Thor
04-07-2005, 22.49.47
ma poi, powermax non è un soft che mi dice solo che/se il disco è rovinato? così mi sembra, leggendo sul sito..

..io so già che è andato..

Brunok
04-07-2005, 22.53.01
powermax recupera il disco eventualmente ma non mi pare i dati e va solo con i maxtor.

il dilemma è che non li vede manco il bios.... il problema vero è quello perchè non c'è modo stando così le cose di accedere al disco nemmeno con i programmi di recupero dati. tipo Drive Rescue o Recover 4 all e via dicendo (quello della Ontracks sembra essere il migliore)

sembra esser partita la parte elettronica.

Forse forse trovando un disco gemello che monti la stessa parte e sostituendola si riesce a farlo funzionare.

Metti un gruppo di continuità e stabilizzatore di rete che regga anche i fulmini ;)

Flying Luka
04-07-2005, 22.54.06
Originariamente inviato da Thor
ma poi, powermax non è un soft che mi dice solo che/se il disco è rovinato? così mi sembra, leggendo sul sito..

..io so già che è andato.. No no... Powermax è un'utility di diagnosi e di recovery degli HD innanzitutto!

Prova ad utilizzarla, a questo punto che hai da perdere?

Brunok
04-07-2005, 22.57.39
Originariamente inviato da Flying Luka
No no... Powermax è un'utility di diagnosi e di recovery degli HD innanzitutto!

Prova ad utilizzarla, a questo punto che hai da perdere?

ma se il bios non lo vede nemmeno il programma ce la fa... è questo il problema come dicevo sopra. ;)

Thor
04-07-2005, 23.03.56
ho trovato questa pagina di info..
http://www.dataclinic.it/data-recovery-ibm-deskstar-hard-disk-drive.htm
in fondo ci sono 2 wav per il click che si sente..nel mio caso, mi sembra il primo..

comunque, come ho scritto, sul sito di powermax non parla di recupero dati, ma solo di diagnosi..

Dark!
05-07-2005, 10.11.51
Thor, è parta l'elettronica, il clack che senti è la testina del disco che si sposta dalla posizione di parcheggio e vi ritorna perchè i lcontroller non riesce ad inizializzare la lettura. MEglio così, se senti il sibilo dei paitteli che girano e la testina che si muove, ti basta trovare una scheda elettronica da un disco uguale e sostutuirla, potrai procedere al recupero dei dati. In culo alla balena


d!

Dark!
05-07-2005, 10.12.18
Son dislessico, scus

d!

Thor
05-07-2005, 11.05.48
Originariamente inviato da Dark!
Thor, è parta l'elettronica, il clack che senti è la testina del disco che si sposta dalla posizione di parcheggio e vi ritorna perchè i lcontroller non riesce ad inizializzare la lettura. MEglio così, se senti il sibilo dei paitteli che girano e la testina che si muove, ti basta trovare una scheda elettronica da un disco uguale e sostutuirla, potrai procedere al recupero dei dati. In culo alla balena


d! il problema è proprio trovare un disco uguale..cmq ho trovato una società che recupera a prezzi abbastanza modici, vale a dire entro i 600€ iva inclusa:
www.storageservice.it (è di Roma)
..ultima spiaggia..quei dati sono troppo importanti

Dark!
05-07-2005, 11.20.21
Metti annuncio sui vari forum di informatica, qui, hwup, pctuner, hwinti e gli altri, vedi che almeno un dico uguale salta fuori


d!

Thor
05-07-2005, 12.19.44
Originariamente inviato da Dark!
Metti annuncio sui vari forum di informatica, qui, hwup, pctuner, hwinti e gli altri, vedi che almeno un dico uguale salta fuori


d!

lo farei, ma davvero il recupero deve essere veloce..ora vedo un po' le tempistiche delle società che ho trovato su internet..
..e metto qualche annuncio qua e là..

Dark!
05-07-2005, 18.40.00
Thor, per caso il tuo disco ha questo seriale? YKMD7861



d!

roberto45
05-07-2005, 23.57.06
Avevo un problema simile ed ho messo un' inserzione su questo sito per trovare la scheda elettronica del disco: dopo un mese un anima gentile me l'ha fornita ed ho recuperato i dati. Non avere fretta e soprattutto non pasticciarci troppo, cambia la scheda e vedrai che recuperi tutto.
Fornisci tutti i parametri del disco compresa la data e nazione di fabbricazione e ne vedrai che qualcuno ti darà aiuto. In bocca al lupo.