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Visualizza versione completa : Sudoku - Risolvibiltà univoca ?


realtebo
01-07-2005, 15.44.48
Secondo voi gli schemi di sudoku si risolvono sempre e solo in un modo ?

exion
01-07-2005, 15.59.30
Credo dipenda da quanti numeri sono già inseriti nello schema di partenza.

http://en.wikipedia.org/wiki/Sudoku

Nothatkind
01-07-2005, 16.00.41
ma come funzionerebbe, di preciso?

exion
01-07-2005, 16.05.46
Originariamente inviato da Nothatkind
ma come funzionerebbe, di preciso?

In italiano :p

http://it.wikipedia.org/wiki/Sudoku

wilhelm
01-07-2005, 16.10.26
Credo proprio dipenda dai numeri di partenza.

Credo che gli schemi proposti siano tali da garantire l'univocità della soluzione.

exion
01-07-2005, 16.22.37
Originariamente inviato da wilhelm
Credo proprio dipenda dai numeri di partenza.

Credo che gli schemi proposti siano tali da garantire l'univocità della soluzione.

Precisamente (Y)

Se ci fosse Dav82 nei paraggi, avremmo subito una risposta sicura... Direi una risposta univoca :p


Comunque uno schema 9x9 libero ha 6.670.903.752.021.072.936.960 soluzioni possibili :eek:
Non riesco neanche a leggerlo :D

Le possibilità di soluzione per uno schema 16x16 non sono nemmeno ancora state calcolate :p

wilhelm
01-07-2005, 16.22.52
Tra l'altro volevo proprio aprirlo io un Thread sul Sudoku!

wilhelm
01-07-2005, 16.24.50
Si gioca anche 16x16? Wow, dev'essere impestatissimo!

Oltretutto credo che ci sia qualche algoritmo per controllare di aver prodotto uno schema che garantisca la soluzione univoca.

Mi piacerebbe saperlo: poi ogni volta che vuoi un Sudoku te lo inventi. Basta sapere di averlo fato bene!

realtebo
01-07-2005, 16.34.04
impossibile giocare in 16x16 ! si giocherebbe in esadecimale... figo.

realtebo
01-07-2005, 16.34.44
Vedi www.su-doku.net

exion
01-07-2005, 17.06.32
Originariamente inviato da realtebo
impossibile giocare in 16x16 ! si giocherebbe in esadecimale... figo.

no perché? :confused:

I numeri servono solo per convenzione, in realtà si potrebbero anche usare forme geometriche colorate (ma sarebbe difficilissimo).
Niente impedisce quindi di usare come "segni" anche 10, 11, 12, 13, 14, 15 e 16, dal momento che, ad esempio, 12, 1 e 2 rappresentano tre segni diversi.

Thor
01-07-2005, 17.49.30
con un algoritmo di tipo ricorsivo (greedy, hamiltonian path..), di certo si riesce a giungere in breve tempo (ok, dipende dalla potenza del calcolatore ;) ) ad una soluzione

realtebo
01-07-2005, 20.07.18
Originariamente inviato da exion


no perché? :confused:

I numeri servono solo per convenzione, in realtà si potrebbero anche usare forme geometriche colorate (ma sarebbe difficilissimo).
Niente impedisce quindi di usare come "segni" anche 10, 11, 12, 13, 14, 15 e 16, dal momento che, ad esempio, 12, 1 e 2 rappresentano tre segni diversi.

era solo una battuta, e poi mica tanto, anche perchè nulla impedisce di farlo con le lettere, no?

exion
01-07-2005, 20.23.22
Originariamente inviato da realtebo


era solo una battuta, e poi mica tanto, anche perchè nulla impedisce di farlo con le lettere, no?

infatti :)

Dav82
09-07-2005, 16.00.50
Come detto l'univocità della soluzione dipende dai numeri posizionati sulla griglia; non dipende solamente dalla loro quantità, ma anche dalla loro posizione e dai numeri stessi scritti.

Il discorso è sinceramente abbastanza complicato, ci sono talmente tanti fattori in ballo...

Cmq il giochino è sì carino, ma niente di più: sarebbe carino se si potesse andare avanti anche solo a ragionamento, ma gioco forza negli schemi più complicati bisogna provare e tornare indietro (backtracking) e allora la cosa perde un po' di interesse...