PDA

Visualizza versione completa : [linux] individuare dispositivi non montati


wolverin
01-07-2005, 14.01.50
Ieri sera per la prima volta ho sperimentato una chiavetta usb sul mio pc con la slack 10. L'ho montata al primo colpo in quanto mi ricordavo da post precedenti che tale dispostivo aveva buona probabilità di essere identificato come sdaX. Mi chiedevo c'è un comando od un utility, meglio se da riga di comando, che mi individua eventuali dispositivi collegati al pc ma non montati? tipo il comando lspci che identifica tutto quello che è connesso al bus pci.


ciao

TheCe
02-07-2005, 00.04.44
Curiosità: sulla distro live knoppix 3.9 il drive usb è mappato sul device ubaX.
Ci ho perso un pò di tempo per riuscire a capire come montare il drive su mio portatile, visto che il riconoscimento automatico non ha funzionato.

Ciao e scusami l'intrusione

Ghandalf
02-07-2005, 13.45.35
Originariamente inviato da wolverin
Ieri sera per la prima volta ho sperimentato una chiavetta usb sul mio pc con la slack 10. L'ho montata al primo colpo in quanto mi ricordavo da post precedenti che tale dispostivo aveva buona probabilità di essere identificato come sdaX. Mi chiedevo c'è un comando od un utility, meglio se da riga di comando, che mi individua eventuali dispositivi collegati al pc ma non montati? tipo il comando lspci che identifica tutto quello che è connesso al bus pci.


ciao

a me normalmente basta un:

dmesg | egrep scsi?

Almeno per tutto quello che viene gestito come periferica scsi..;)..quindi hhdd esterni FW|USB, pendrive, masterizzatori..etc.etc

altrimenti puoi seguire il log:

tail -f /var/log/message

e poi collegare la periferica

wolverin
04-07-2005, 10.51.47
Quindi mi stai didendo che nel log comunque si riesce a capire se ci sono dispositivi presenti sulla macchina ma non montati ed addirittura si riesce a ricavare il nome per eseguirne poi in mount. Ci darò un'occhiatina.

Ghandalf
05-07-2005, 10.41.14
certo..;)...il dmesg o /var/log/message è una grande risorsa..:p

Ale77
08-07-2005, 15.49.42
Io uso il comando:
fdisk -l

Distribuzione Kanotix :)

Ghandalf
08-07-2005, 16.38.05
Originariamente inviato da Ale77
Io uso il comando:
fdisk -l

Distribuzione Kanotix :)

(Y) Ottimo! :)


...solo che con dmesg hai anche informazioni sul modello ed il tipo di hdware collegato.;)

pholcus
09-07-2005, 19.16.18
C'e' anche lsusb al posto di lspci :)

wolverin
10-07-2005, 12.51.40
Originariamente inviato da pholcus
C'e' anche lsusb al posto di lspci :)


ah.... sto pinguino ne ha sempre una .... :D