PDA

Visualizza versione completa : Mirroring su win xp pro e dischi ATA

Infoservice
30-06-2005, 13.05.31
Ciao a tutti,
domandone:

Come si puo' fare un mirroring su win xp prof. e due dischi ATA senza avere un controller?

Mi risulta che xp pro non permette la gestione dei mirroring!
Vi risulta?
qlcn ha provato?

esiste un sw che fa questo aggiuntivo?

esistono schede per il raid tra dischi IDE?

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi a fare un po' di chiarezza. ;)

Deep73
30-06-2005, 18.07.16
L'unico mirroring che puoi fare senza controller è quello software. Win XP Pro credo lo possa fare (lo faceva pure 2000 Pro). La vers. server (2003) di sicuro sì. In pratica devi convertire i due dischi in dischi dinamici (e non più dischi base) eppoi eseguire la procedura guidata per creare il RAID 1 (mirror). Puoi fare tutto dall'utility Gestione disco con tanto di help.

Gli svantaggi sono:
a) perdi la poss. di usare quei dischi in altri sistemi non XP, la conversione in disco dinamico ha questo drawback :(
b) e una soluzione software a livello di sistema operativo, che ne risulterà appesantito
c) a mia esperienza il mirror di Windows fa cilecca ogni tanto. Non lo uso dai tempi di NT4 ma a quel tempo mi si spaccò un disco e mi ritrovai l'altro con dati di DUE anni prima!!! :eek:

Controller IDE con un minimo di RAID integrato ne trovi a bizzeffe (Highpoint, Silicon Image, Promise per citarne alcuni) oppure tutte le nuove schede madri hanno già questa possibilità integrata nel chipset.

Infoservice
04-07-2005, 01.29.33
Grazie della risposta.
I problemi del mirroring sw li conoscevo anche io.
Cmq xp pro non fa il mirroring!

Mi sembra buona la Highpoint, la più piccola a due canali ide ha un buon trasfer rater e la vendono a 33 euri.

Mi sembra ne valga la pena. Meglio non rischiare per 33 euro.
Grazie ancora. ;)

Deep73
04-07-2005, 11.03.19
Sì su Highpoint ci posso scommettere... anni di uso (sia controller sia integrato) e mai un problema.