Visualizza versione completa : riavvio veloce
tokiro
23-06-2005, 18.12.43
salve , sul mio pc x n motivi ho dovuto installare due sistemi operativi ( WinXP home ed. ed Win98) , ogni volta che aggendo in automatico [a tempo]posso scegliere uno o l'atro...
la mia domanda è
è possibile inserire sul desktop un .bat o qualcosa di simile per poter "riavviare in Win98" da xp eviceversa per il Win98 ?
in quanto tutte le volte che devo passare da uno all'altro devo spegnere ed aspettare davanti al monitor finche non mi da la possibilità di scegliere...
ringrazio chiunque possa aiutarmi
borgata
23-06-2005, 18.34.12
Beh, una soluzione un po' spartana c'è...
Se usi il boot loader di windows, la modifica di questo farà si che il sistema scelga come predefinito per l'avvio.
il file dovrebbe essere boot.ini
potresti creare una procedura batch che semplicemente rinomina due file di boot a seconda del caso, quindi riavvia il computer (usando shutdown.exe -r)
Crei il collegamenti, gli metti una bella icona, lo piazzi sul desktop... e ualà!
Poi magari esiste qualcosa di (molto) meglio...
tokiro
23-06-2005, 18.53.38
...
adesso ho il sistema settato con xp come "scelta principale",
onestamente pensavo ad un "icona " o ad un a opzione in più nella maschera che appare quando spegni , per capirsi
quella in cui solitamente ci sono :
spegni
riavvia
riavvia in modalita dos (su win 98)
etc
in oltre con precisione cosa dovrei modificare e come ??
scusami ma non ho capito
borgata
23-06-2005, 22.33.53
Perdona il ritardo. Provo a spiegarmi meglio!
Crei due file di boot
uno sarà boot.ini, ed è quello che viene eseguito all'avvio
l'altro sarà... boh... boot98.ini per esempio, e non verrà eseguito
Li metti entrambi nella cartella di defaulkt (mi pare c:\)
Crei un file batch (un .bat per capirci). Chiamalo riavvia98.bat
Questo file semplicemente eseguirà queste operazioni:
rinomina boot.ini in bootXP.ini
rinomina boot98.ini in boot.ini
riavvia il sistema (shutdown.exe -r -t 0)
Crei un altro file batch, per esempio riavviaXP.bat
Questo file semplicemente eseguirà queste operazioni:
rinomina boot.ini in boot98.ini
rinomina bootXP.ini in boot.ini
riavvia il sistema
A questo punto crei i collegamenti ai file, scegli per ognuno una bella icona, li piazzi sul desktop.
Ora, per riavviare con l'altro sistema operativo, devi semplicemente fare doppio click sul collegamento adatto e... voilà!
Esempio di file batch (questo dovrebbe essere riavviaXP)
echo off
rename asd.ini asd98.ini
rename asdXP.ini asd.ini
shutdown.exe -r -t 0
OCIO: non ricordo se boot.ini sia di sistema, invisibile o cos'altro, per cui il bach dovrebbe anche cambiare (mi pare si usi attrib) anche le proprietà del file.
tokiro
27-06-2005, 17.48.33
grazie , appena ho un po di tempo provo a fare come hai detto.
ho solo un dubbbio :
avendo i due s.o su partizioni diverse ( es Win98 c: e Xp d: )
dove salvo i file .ini ...sempre in c o ne devo mettere uno per parte o qualcosa del genere ??
[non fare un ca***o immane ]
Andre@
27-06-2005, 18.31.00
Restart (http://www.gabrieleponti.com/software/#restart)
borgata
27-06-2005, 19.30.12
In genere il fle di boot che viene letto è uno solo, probabilmente quello su C:
Lo verifichi molto facilmente andando a vedere il contenuto dei file (uno solo è impostato come il menù che vedi all'avvio)
Comunque forse la soluzione di Andre@ può essere più semplice, vedi tu!
tokiro
30-06-2005, 19.29.49
grazie a tutti , ora provo con la soluzione di Andre@, in quanto mi è venuto in mente una cosa :
1)sono in win Xp , riavvio x Win 98
2)il pc si riavvia e parte win 98 [ok]
3)spengo normalmente[senza riavviare]
4)riaccendo : mi parte in win98 perchè non ho più modificato il file
boot.ini prima di spegnere in modalita win98
Giusto ?
comunque grazie a tutti
borgata
30-06-2005, 20.28.12
Si, certo, a meno che non spegni creandoti un link apposito, come nei casi precedenti. In tal caso dovresti usare "shutdown.exe -s -t 00".
Io in genere per spegnere uso dei link di questo tipo, messi in un'apposita barra a destra dello schermo in cui metto anche tutti i collegamenti ai programmi più comuni. Nella mia infinita pigrizia, un click è sempre più comodo di due! :D
tokiro
07-07-2005, 17.13.21
...
beh hai ragione ... ma essendo ancora più pigro ho creato un bat che mi "ripristina " come prtedefinito l' Xp e l'ho piaxxato in entrambi i sis temi operativi nelle voci esecuzione automatica, così ogni volta che accendo si risetta su xp da solo.
per far cio ho fatto una copia del boot "originale" e da questo ne creo una copia che sostituisce quello "corrente"
detto cosi non sembra bello ...ma funziona ...ed è già una bella cosa !
ci tengo comungue a ringraziare tutti quelli che hanno perso tenpo e si sono disturbati a rispondermi per aiutarmi...
grazie a tutti
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.