Visualizza versione completa : inserire formule in access
tokiro
23-06-2005, 17.59.58
salve a tutti , scrivo per chiedere dei chiarimenti su come poter inserire delle formule di calcolo in una tabella di access.
in particolare mi servirebbe sapere come poter far comparire in una colonna la somma di quelle precedenti (riga x riga...)
in rete sono disponibili manuali o indicazioni su come riuscire ad urare/impostare formule??[preferibilmente , se possibile , in versione MOOOlTO x dummes, in quanto solo con il tutorial in linea di access mi sono perso e nn c'ho capito nulla o quasi...]
ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi
Cricchia
24-06-2005, 00.48.43
allora.. se ho capito bene vuoi avere un campo che sia la somma di altri due.. quindi, visto che nella tabella non puoi fare operazioni, ti crei una query semplice in visualizzazione struttura, ci metti i campi della tabella che ti interessano e in una colonna nuova, in "Campo:" ci scrivi:
Espr1: [Tabella1]![uno]+[Tabella1]![due]
dove [Tabella1] è la tua tabella e [uno] e [due] sono i campi che devi sommare
ora se esegui la query dovresti trovarti l'operazione! ;)
tokiro
27-06-2005, 17.57.41
ok grazie ..appena arrivo a casa provo .
Il procedimento indicato funziona anche no un numero di campi maggiore di due credo ? o cambia qualcosa?
in oltre mi scrivi "[Tabella1]![uno]+[..." se io ho dato un mone alla tabella (es. zero) dovrei scrivere "[zero]![uno]+[.." o non è necessario ?
wilhelm
28-06-2005, 13.25.41
Si', devi scrivere il nome della tabella.
tokiro
30-06-2005, 19.16.18
...ok incredibile , ci sono riuscito !!!
una curiosità : se volessi fare le altre operazioni "elementari" [- , : , x per capirsi] dovrei cambiare il segno nell'operazione e , mantenere la stressa "struttura" della formula ?
solo per dissipare tutti i miei eventuali dubbi :
tutte le operazioni vado ad impostarle nelle query ..quindi le colonne in cui vedo i risultati le ho solo nelle query , e nelle tabelle di partenza non le ho.
(è sempre così ? )
grazie ancora a tutti
wilhelm
01-07-2005, 11.09.45
Originariamente inviato da tokiro
...ok incredibile , ci sono riuscito !!!
Very good!
una curiosità : se volessi fare le altre operazioni "elementari" [- , : , x per capirsi] dovrei cambiare il segno nell'operazione e , mantenere la stressa "struttura" della formula ?
Certo, per le operazioni elementari e' cosi'.
Inoltre, se guardi, Access ti offre uno strumento chiamato "generatore di espressioni" che ti permette di richiamare operatore, funzioni standard e meno standard e tutti i campi da qualsiasi tabella e query.
solo per dissipare tutti i miei eventuali dubbi :
tutte le operazioni vado ad impostarle nelle query ..quindi le colonne in cui vedo i risultati le ho solo nelle query , e nelle tabelle di partenza non le ho.
(è sempre così ? )
Quando una 'Query di selezione' (quelle 'standard' per intenderci0 sta 'girando' e' nell'insieme recordset, quindi la puoi adoperare come se fosse una Tabella (quindi per manipolarne i dati con VBA, usarla come origine dati per Maschere, Query e Report), i dati che contiene vengono pero' persi nel momento in cui la chiudi.
Esistono pero' le 'Query di comando' che ti consentono di agire sui dati salvati nelle tabelle modificandoli, tra questi la 'Query di creazione tabella' che crea una Tabella su cui copia il contenuto della Query. Inutile dire che su questa Tabella i dati sono statici, non vengono ricalcolati come quando apri la Query. Pero' puoi combinare una 'Query di eliminazione' con cui fai pulizia della Tabella' con una 'Query di accodamento' con cui prendi la Tabella precedentemente creata e la ri-riempi con i dati nuovi.
Se invece a te interessa prendere delle Tabelle, pescarci dei dati e manipolarli e poi salvare i risultati su una o piu' delle Tabelle di partenza devi prevedere questi campi nelle tabelle. Una volta creati prendi la Query e la trasformi in 'Query di aggiornamento' e quando la esegui ottieni l'aggiornamento voluto sui campi che ti interessano.
grazie ancora a tutti
You're wellcome.
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.