PDA

Visualizza versione completa : Nasce l'associazione dei wikipediani d'Italia


handyman
17-06-2005, 11.19.17
Sabato e domenica il raduno a Viterbo, aperto a tutti.

ROMA - Wikipediani d'Italia chiamati a raccolta nel fine settimana. La community della più grande enciclopedia multilingue (100 in tutto) e «open» al mondo (tutti i navigatori possono usarla e integrarla) si è data appuntamento domani sulle colline del Viterbese, a Canino, per costituirsi in associazione.

12MILA WIKIPEDIANI E TANTE INIZIATIVE - Con tanto di personalità giuridica. Una condizione necessaria per ottenere i finanziamenti utili a gestire una galassia sempre più estesa: sono ormai 12 mila le persone che contribuiscono alla crescita di Wikipedia, «ogni giorno vengono aggiunti a quasi 5mila nuove voci nella versione italiana, accompagnati da un numero dieci volte maggiore di interventi sugli articoli esistenti» fanno sapere.
E si moltiplicano anche i progetti collaterali all'enciclopedia: Wiki- dizionario (con più livelli di lettura, della lingua italiana e italiano/altre lingue), Wiki-notizie (il notiziario online), Wiki-libri, Wiki-source (il database online per documenti di pubblico dominio, dalle opere letterarie alle leggi italiane e americane), Wiki-commons (il database online con materiale multimediale - foto, audio e video con motorie di ricerca).

QUARTIER GENERALE - La nascita dell'associazione è un passo importante anche per «proporre Wikipedia non soltanto come un "contenitore" di sapere ma anche come promotore di iniziative culturali, come convegni sull'open source» spiega una delle volontarie più attive, Frieda Brioschi. Non solo: poiché non esiste nessuna redazione (i wikipediani più attivi vagliano, ordinano e catalogano i contributi degli internauti ognuno da casa propria, nel tempo libero e gratuitamente) l'associazione è un «mezzo per coordinare e promuovere le varie attività e anche un riferimento per l'esterno» aggiunge Frida.

PROSSIMO RADUNO - I wikipediani quasi mai si conoscono di persona: questo permette una vasta cooperazione a costi molto bassi, ma ha alcuni svantaggi ai quali si cerca di porre rimedio organizzando raduni periodici in varie parti del mondo; in Italia questi incontri si tengono con cadenza quasi trimestrale da un anno. Il prossimo si svolge sabato 18 giugno a Valentano (30 km da Viterbo). La partecipazione ai raduni è libera e aperta a tutti.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2005/06_Giugno/16/wikipedia.shtml

Gigi75
17-06-2005, 11.20.42
e io mi sono iscritto..:dance: