PDA

Visualizza versione completa : [*buntu] non riesco a collegarmi ad internet


afterhours
13-06-2005, 01.25.14
ciao a tutti, avrei un problema, usando kppp creo la connessione ma quando provo a collegarmi mi esce sempre no dial tone (o qualcosa del genere)

se interrogo il modem da tutto ok...devo cambiar qualcosa nelle impostazioni??

come dial string ho di default ATDT... ho provato a metter AT3XDT e sembra collegarsi ma continua a ripeter la chiamata...

avete consigli??

ciao e grazie

wolverin
13-06-2005, 13.50.07
kppp in kubuntu mi ha creato diversi problemi, prova con wvdial, è a linea di comando. Mi sono collegato al primo colpo.

afterhours
14-06-2005, 00.23.16
non ho la + pallida idea di come si usi sto wvdial...


quasi sicuramente devo cambiare il parametro ATDT ma non so con cosa cambiarlo...

wolverin
14-06-2005, 10.58.05
Fai delle prove finché non funziona. Per wvdial guarda qua (http://support.real-time.com/linux/dialup/wvdial.html) .


Da root lanci il comando wvdialconf /etc/wvdial.conf questo ti rileva automaticamente su che prota è il modem, lo configura e ti crea il file di configurazione wvdial.conf in etc. Lo apri con un editor di testo inserisci il nome utente e la password nei relativi campi salvi e chiudi. Quindi non ti rimane che lanciare il comando wvidial e via con la connessione.

afterhours
17-06-2005, 00.40.54
gentilissimo wolverin, dopo provo


ma posso darlo da terminale o devo per forza entrare in root??

come si entra in root??

nell'installazione di kubuntu non mi chiede nessuna pwd di root...

wolverin
17-06-2005, 16.20.17
Ciò perso un po' di tempo a capire all'inizio, ma se tu apri un tool di amministrazione e ti chiede la password di root basta inserire quella del tuo utente. In pratica la password da te inserita è valida anche per l'utente root.

Apri un terminale e digiti il comando su, ti verrà chiesta la password di root e la inserisci (praticamente se non ci hai messo mano è la password del tuo utente). Adesso in quel terminale sei root. Da qui in poi segui quanto ti ho scritto sopra. Per uscire digiti exit e torni utente normale.

Puoi configurare wvdial anche da utente normale dicendogli di creare il file di configurazione nella tua home, praticamente il comando cambierebbe in questa modo:

wvdialconf /home/[nome utente]/wvdial.conf


ciao

afterhours
18-06-2005, 02.07.28
do la pwd utente ma non mi fa entrarein root :(

JMass
18-06-2005, 10.27.27
Di default non c'è la password di root, per loggarti come root devi usare il comando sudo e inserire la password utente:

$sudo
$<password_utente>

Se vuoi puoi creare la password per root:
$sudo passwd root
$<password_utente>
$<nuova_password_root>

:)

afterhours
18-06-2005, 20.34.32
ora provo... se tra un 10 15 minuti son online significa che ha funzionato :p


ho provato questo comando wvdialconf anche con ark linux ma mi dice comando sconosciuto..come mai??

afterhours
18-06-2005, 21.50.17
dunque... provando da terminale a dare wvdialconf /home/ ecc ecc mi crea wvdial.conf, poi lo apro con kate e scrivo telefono nome utente e password togliendo i ; iniziali (i segni < > vanno eliminati..vero?? )


salvo il tutto ma se poi da terminale do wvdial mi esce


warning: section dialer defaults does not exist in wvdial.conf

cannot open /dev/modem/ no such file or directory (questa scritta compare 3 volte)


da notare che in wvdial.conf la scritta dialer defaults è scritta proprio all'inizio tra parentesi quadre e sotto c'è la porta del modem che non è dev/modem ma dev/ttys0 o qualcosa di simile...


da terminale poi se scrivo sudo mi esce sotto una legenda con le lettere cheposso abbinare al comando (es -l -f -s ) ma non ci capisco nulla...

cmq ora apro una discussione su ark linux perchè vorrei provar a collegarmi anche con questa distribuzione...

wolverin
20-06-2005, 11.06.12
Ok, allra apri il centro di controllo, sistema, gestione utenti o la voce simile. Ti chiederà la password di root, prova a dare invio o immetti quella del tuo utente. Quando sei entrato selezioni l'utente root, e segui la procedura per il cambio di password così ti sarà nota.
Apri un terminale digiti il comando su e immetti la password che hai appena aasegnato a root. Dai il comando wvdialconf /etc/wvdial.conf
Apri il /etc/wvdial.conf metti nome utente e password e modifichi la voce relativa al modem. Lancia il comando wvdial.

Questa procedura da me funziona, spero anche da te. Addirittura per evitare fastidi dai anche il comando "ifconfig eth0 down" così considerà la connessione del modem e non la scheda di rete.

afterhours
23-06-2005, 21.56.08
domani provo... grazie (B)