PDA

Visualizza versione completa : ASP o PHP?


Elias
12-06-2005, 23.54.20
Ho in mente di iniziare a scrivere del codice per realizzare un GDR Gioco Di Ruolo.
Questo codice interfaccia un database in MySql con delle pagine dinamiche.
La scelta che mi sto ponendo adesso è con quale linguaggio completare questa interfaccia, ovvero se far ricadere la mia scelta su ASP o su PHP.
Per quanto riguarda il PHP ho gia a disposizione il server apache con php e mysql.
Per l'ASP ho gia installato il server IIS 5.5 di Windows XP.

Adesso le seguenti domandine.
Cosa mi consigliate? ASP o PHP?
ed inoltre

Con il server IIS ho delle difficoltà, ho delle richieste di nome utente e password se condivido file in remoto attraverso IP (come si fa anche con apache) sapreste dirmi se è possibile disabilitare questa opzione e come? Io ho provato con la disattivazione nel pannello di controllo di IIS ma non ho ottenuto i risultati richiesti, anzi, ad ogni sito microsoft ho la richiesta di nome utente e pass.

Vi ringrazio per l'attenzione

realtebo
13-06-2005, 12.33.46
9/10 propongo php: gratis, e manualistica e comunità ben allenate

Deep73
15-06-2005, 17.00.26
PHP perchè si integra benissimo con MySQL. PHP gira bene anche su IIS 5.1 di XP anche se di solito non come ISAPI (al contrario di Apache che lo carica come libreria).

Di IIS il problema risiede nelle autorizzazioni d'accesso alla cartella con i files da scaricare. Di norma dovrebbero avere accesso anonimo in lettura. Ovviamente nelle proprietà del sito dev'essere selezionato l'accesso anonimo.

Lucavettu
06-07-2005, 12.06.31
anch'io nel mio piccolo ti consiglio php, per il quale aiuti li trovi sempre, google docet.

wilhelm
06-07-2005, 12.42.12
PHP anche secondo me!

Billow
06-07-2005, 12.51.02
PHP assolutamente.. + leggero ed abbastanza semplice

poi non tutti i server supportano ASP..

Sergio Neddi
06-07-2005, 13.26.28
Io non ci capisco di PHP e ASP, ma, dovendo fare una semplice funzione in PHP per un amico, un giorno ho preso, mi sono installato un server di prova, il PHP, ho provato a pasticciare con qualche esempio che ho trovato in giro, mi sono arrangiato ed in poco tempo sono riuscito a fare ciò che dovevo.

Non saprei dire se lo stesso sarebbe successo con ASP, però per il PHP ho avuto il tutto gratis, la documentazione mi è stata sufficiente ed è andato subito ok.

Il tutto senza averlo mai visto prima.

Questo ovviamente mi fa consigliare il PHP.

Lucavettu
06-07-2005, 13.33.59
Originariamente inviato da Sergio Neddi
Io non ci capisco di PHP e ASP, ma, dovendo fare una semplice funzione in PHP per un amico, un giorno ho preso, mi sono installato un server di prova, il PHP, ho provato a pasticciare con qualche esempio che ho trovato in giro, mi sono arrangiato ed in poco tempo sono riuscito a fare ciò che dovevo.

Non saprei dire se lo stesso sarebbe successo con ASP, però per il PHP ho avuto il tutto gratis, la documentazione mi è stata sufficiente ed è andato subito ok.

Il tutto senza averlo mai visto prima.

Questo ovviamente mi fa consigliare il PHP.

esattamente lo stesso modo con cui ho cominciato io...
...non che ora sia un professionista... ma me la cavo :)
sembra una standing ovation per il php :p