PDA

Visualizza versione completa : Regole per sposarsi ...


conan
08-06-2005, 17.57.46
Premetto che sono parte in causa, perche' dopo 10 anni di matrimonio mi accingo a fare i bagagli e cambiar vita ... anzi qualche valigia e' gia' partita :rolleyes:
Qui non intendo parlar di me, ma son curioso di ascoltare le opinioni di chi ha avuto esperienze nel campo o che ha comunque un opinione da esprimere ... per 10 lunghi anni ho osservato perplesso il mondo che mi circondava fatto di single convinti, sposati delusi che ripiegavano su vite parallele e cosi via ... pensando che tutto cio' non mi avrebbe mai toccato, ma sarei stato come quelli (ben pochi a dir la verita') che vivevano la loro storia felicemente.
Nell'ultimo anno (dove il mio era gia' in crisi) ho visto vacillare coppie che ritenevo esemplari ... e altrettante sfasciarsi miseramente sotto i colpi della cosidetta monotonia familiare.
Il mio puo' sembrare un paradosso ma e' stato un matrimonio d'amore e come tale forse non e' stato valutato adeguatamente da entrambe le parti, tanto che un bel giorno, affievolite le passioni di un tempo, ci siamo accorti che nessuno dei due era l'ideale compagno con cui passare il resto della nostra vita.
Fine della doverosa premessa vado al dunque:
Esistono per voi delle regole da seguire e rispettare per scegliere la vostra compagna di vita e dei modi affinche' il rapporto non crolli sotto il peso della quotidianita'?
La domanda potrebbe avere risposte scontate, ma lascio ai volenterosi fantasisti del forum la liberta' di esporre i loro concetti.

Ciauz all

Deep73
08-06-2005, 18.07.07
Nessuna.... :(

O ti rassegni a prendere qualcuno per "compagnia" ma che cmq. ti ci trovi bene, ci vivi bene e fondamentalmente VUOI bene (anche se non ami), oppure vivi alla giornata, fatta di storie estremamente passionali ma effimere (nel senso che sai che ben presto sarà meglio lasciarsi senza fare il "grande passo").

Il VERO amore che perdura, si rinnova e si rinforza nel corso degli anni, ed è quello che fa tener su una coppia sposata per lungo tempo, ahimè sta diventando sempre + difficile da trovare (sarà la società moderna mi sa).

miciomao
08-06-2005, 18.27.53
Peeeeeeeeeeeeeeee
facile questa............ce ne vuole una sola di regola per sposarsi: ESSERE TOTALMENTE PAZZI

Lu(a
08-06-2005, 18.47.23
SI, il matrimonio è destinato a fallire nel tempo e diventare una vita piatta condotta in due... l'unica consolazione può essere il risarcimento in denaro se si fa un matrimonio a contratto... e l'idea non è per niente peregrina.

Americani docet...

Deep73
08-06-2005, 18.50.39
L'unico matrimonio che ho fatto è quello con la mia musica... resiste oramai da quasi 6 anni ed sempre forte come la prima volta. Ad ogni ascolto... :cool:

dave4mame
08-06-2005, 18.53.14
minghia... già c'ho poca voglia (non fosse altro per fare dispetto al palpatine di cermania...) voi me la fate passare del tutto...

Flying Luka
08-06-2005, 19.00.05
Originariamente inviato da conan
Esistono per voi delle regole da seguire e rispettare per scegliere la vostra compagna di vita e dei modi affinche' il rapporto non crolli sotto il peso della quotidianita'?
La domanda potrebbe avere risposte scontate, ma lascio ai volenterosi fantasisti del forum la liberta' di esporre i loro concetti.

Ciauz all

Secondo me le regole sono 3:

- Non raccontarsi balle
- Essere un po' elastici
- Vivere il rapporto di coppia con ironia

Ovvio che se poi per uno e mille motivi viene a mancare l'affetto e la stima, a questo punto non c'è codice comportamentale che tenga.

Conan ti faccio i miei migliori auguri per la tua nuova vita! ;)

handyman
08-06-2005, 19.10.47
Secondo me il matrimonio dovrebbe avere una durata prefissata,ad es. 5 anni.Poi alla scadenza si può decidere di rinnovarlo altrimenti si considera tacitamente concluso e si è automaticamente divorziati.

Gigi75
08-06-2005, 19.13.33
A me sempre una cosa m'ha fatto pensare.

La persona con la quale ti sposi è quella che hai durante i 30/40 (la stragrande maggioranza delle volte).
E' solo una delle compagne passate, o potenzialmente future, che si incontrano.
Magari era perfetta quella dei 20, ma non ci si sposa per problemi concreti, e si passa a quella dei 30..
E' come se si facesse una foto della vita sentimentale di quell'età e la si fissasse per tutta la vita.

Brunok
08-06-2005, 19.37.32
Originariamente inviato da miciomao
Peeeeeeeeeeeeeeee
facile questa............ce ne vuole una sola di regola per sposarsi: ESSERE TOTALMENTE PAZZI

(Y) infatti.

1^ regola assoluta:

NON sposarsi MAI ! Una volta è più che sufficiente nel mio caso. MAI più, anche se nella vita mai dire mai in questo caso è un mai definitivo.

Poi donne compagne amanti fin che si vuole ma volanti e non fisse.


Con le leggi che ci stanno oggi come oggi è proprio meglio lasciar perdere prima ancora. sennò ben che ti vada specie l'uomo rimane in mutande perde casa, macchina soldi etc etc e naturalmente viene privato degli eventuali figli e la controparte se la gratta contenta... ho sottomano numerosissimi casi di amici e pure un mio cugino a cui è andata anche peggio, io da sto punto di vista sono stato fortunato, dopo lo scampato pericolo non ci ricasco certo più (ormai sono 8 anni che sto bene così).

Darja
08-06-2005, 19.46.35
Originariamente inviato da Brunok


(Y) infatti.

1^ regola assoluta:

NON sposarsi MAI ! Una volta è più che sufficiente nel mio caso. MAI più, anche se nella vita mai dire mai in questo caso è un mai definitivo.

Poi donne compagne amanti fin che si vuole ma volanti e non fisse.


Con le leggi che ci stanno oggi come oggi è proprio meglio lasciar perdere prima ancora. sennò ben che ti vada specie l'uomo rimane in mutande perde casa, macchina soldi etc etc e naturalmente viene privato degli eventuali figli e la controparte se la gratta contenta... ho sottomano numerosissimi casi di amici e pure un mio cugino a cui è andata anche peggio, io da sto punto di vista sono stato fortunato, dopo lo scampato pericolo non ci ricasco certo più (ormai sono 8 anni che sto bene così).

:eek:
Bruno, ma che raggionamento fai? Per fortuna, non tutte le donne sono così!

Brunok
08-06-2005, 19.54.08
Originariamente inviato da Darja


:eek:
Bruno, ma che raggionamento fai? Per fortuna, non tutte le donne sono così!

si lo so, ma ormai trovarne una che valga la pena è più difficile che vincere al superenalotto per un anno di fila...

almeno per me ormai è così, un capitolo chiuso, lo so che non è bello ma preferisco stare così che ritrovarmi in situazioni ben poco simpatiche ad un certo punto è meglio scegliere il minore dei mali. in Italia è diventato così, fuori è già differente, ci sono altri valori, che ormai sono andati perduti... :(

;)

afterhours
08-06-2005, 20.38.28
1) volersi bene

2) rispettarsi

3) non buttare tutto in vacca alle prime difficoltà...

Lu(a
08-06-2005, 21.04.15
Originariamente inviato da afterhours
1) volersi bene

2) rispettarsi

3) non buttare tutto in vacca alle prime difficoltà...

....e bla bla bla non ce lo metti?


Quanta stupida inutile trita retorica :rolleyes:

Flying Luka
08-06-2005, 21.04.58
eddai Lu(a... stai diventando sempre più cinico!

Sorridi un po'! :)

Billow
08-06-2005, 21.05.41
sempre simpatico eh ?? - LU(A ???
io invece mi trovo d'accordo con After..

ma certo il matrimonio non si vende da TRONY !! :mad:
____________________
bidibi....

Lu(a
08-06-2005, 21.07.07
Originariamente inviato da Flying Luka
eddai Lu(a... stai diventando sempre più cinico!

Sorridi un po'! :)

Non sono cinico Luka, sono solo stufo di questa finta società...

... e sono stufo di come tanta, troppa, gente ci campi bene non rendendosi conto.

Lu(a
08-06-2005, 21.07.50
Originariamente inviato da Billow
sempre simpatico eh ?? - LU(A ???


Mica posso sempre ridere e fare battute...

Flying Luka
08-06-2005, 21.08.48
Originariamente inviato da Lu(a


Non sono cinico Luka, sono solo stufo di questa finta società...

... e sono stufo di come tanta, troppa, gente ci campi bene non rendendosi conto.

Spiegati meglio, credo di non aver capito bene cosa intendi dire :)

Billow
08-06-2005, 21.10.15
ma si .. diamo fuoco a tutto..
ammazziamo i (poveri) carabinieri :(

Facciamoci Canne da mane a Sera..
meglio... tiriamo in vena la VARECHINA !!
Lu(a's life style !!! :mad:

Lu(a
08-06-2005, 21.11.39
Originariamente inviato da Flying Luka


Spiegati meglio, credo di non aver capito bene cosa intendi dire :)

Sono stufo di una società fatta di finti schemi, finte regole, finti problemi, finte credenze, ecc. ecc. che noi e solo noi ci siamo creati...

Vorrei una rivoluzione, un cambiamento radicale...

Flying Luka
08-06-2005, 21.12.56
Ma il matrimonio è una cosa che gestisci tu e tua moglie, insomma la TUA famiglia! ;)

Lu(a
08-06-2005, 21.13.25
Originariamente inviato da Billow
ma si .. diamo fuoco a tutto..
ammazziamo i (poveri) carabinieri :(

Facciamoci Canne da mane a Sera..
meglio... tiriamo in vena la VARECHINA !!
Lu(a's life style !!! :mad:


1) Ammazziamo i carabinieri?

Proprio io? :D Si vede che non mi segui tanto...

2) Che io mi faccia le canne non vedo cosa comprometta...

3) In vena non mi tiro proprio niente, perchè per fortuna quello che faccio è solo per divertimento mentre buttarsi qualcosa in vena è ben altro.

infinitopiuuno
08-06-2005, 21.15.30
Secondo me Lu(a non è ancora pronto per il matrimonio:)

Billow
08-06-2005, 21.16.40
[OT]
Lu(a hai una signature enorme..
ridimensiona plss ;)

altrimenti edito !

Lu(a
08-06-2005, 21.17.11
Originariamente inviato da Flying Luka
Ma il matrimonio è una cosa che gestisci tu e tua moglie, insomma la TUA famiglia! ;)

Questo si ma mi da fastidio che venga visto come un "obbligo sociale", un punto a cui devi arrivarci perchè sennò non sei "adulto"...

E poi quando leggo, amore rispetto e menate varie.... si certo che sono contemplati ma ricordatevi che l'essere umano è un bestia di fondo e per certi versi non guarda in faccia a nessuno e in alcune situazioni, quando viene minato da vicino, altro che moglie madre o amico...

Ed è così... chi dice no, a mio avviso, non è di questo mondo, o non vuole "vedere".

Lu(a
08-06-2005, 21.18.53
Originariamente inviato da Billow
[OT]
Lu(a hai una signature enorme..
ridimensiona plss ;)

altrimenti edito !


Oh oh, calma, guarda che la modifico, che me ne frega...

...detto, fatto, 3 righe.

afterhours
08-06-2005, 21.19.17
sarà così per te...non certo per me...

Billow
08-06-2005, 21.19.32
non hai capito una mazza...

se solo sapessi quanti sforzi - ho fatto per avere vicino Darja..
forse apprezzeresti ..

Lu(a
08-06-2005, 21.20.16
Originariamente inviato da afterhours
sarà così per te...non certo per me...

Ovvio...

Come sempre dico: non pretendo di convincere nessuno e non ammetto che qualcuno cerchi di convincere me.

Lu(a
08-06-2005, 21.20.56
Originariamente inviato da Billow


se solo sapessi quanti sforzi - ho fatto per avere vicino Darja..
forse apprezzeresti ..

:confused:

Non stiamo parlando delle nostre vite, ma di concetti generali si determinati argomenti.

Billow
08-06-2005, 21.22.26
perchè la mia o la tua vita che hanno di diverso con quella degli altri 58.999.998 italiani ??? :mad:

sei + figo ??
+ biondo ??
+ incosciente o cosa ??

hai una cultura enciclopedica ??
vedi SLOVENIA/SLOVACCHIA o MIA MARTINI ?? :mad:

cosa ??? :(

Flying Luka
08-06-2005, 21.23.33
Originariamente inviato da Lu(a

cut...

in alcune situazioni, quando viene minato da vicino, altro che moglie madre o amico...



...quando viene minato da vicino, si spera sempre di avere una moglie, una madre o un amico che gli stia vicino e lo aiuti! (F)

Lu(a
08-06-2005, 21.24.00
Originariamente inviato da Billow
perchè la mia o la tua vita che hanno di diverso con quella degli altri 58.999.998 italiani ??? :mad:

Io ancora non capisco perchè ti incazzi... :D

E ti ripeto che non stiamo parlando di vite in particolare ma di concetti generali che sono al di sopra dello specifico dato che poi ogni vita assume diverse sfumature, univoche.

Lu(a
08-06-2005, 21.24.54
Originariamente inviato da Flying Luka


quando viene minato da vicino, si spera sempre di avere una moglie, una madre o un amico che gli stia vicino e lo aiuti! (F)

Intendevo il comportamento che si ha quando è stesso la moglie o l'amico o la madre che lo mina da vicino... nel senso che pure essendoci legami affettivi fortissimi, in quel caso saltano...

afterhours
08-06-2005, 21.25.18
Originariamente inviato da Lu(a


Ovvio...

Come sempre dico: non pretendo di convincere nessuno e non ammetto che qualcuno cerchi di convincere me.


questo lo apprezzo... però affermare che chi da importanza all'amore, al rispetto, al matrimonio, alla famiglia non è di questo mondo mi sembra esagerato... no???

Flying Luka
08-06-2005, 21.25.46
Originariamente inviato da Lu(a


Intendevo il comportamento che si ha quando è stesso la moglie o l'amico o la madre che lo mina da vicino... nel senso che pure essendoci legami affettivi fortissimi, in quel caso saltano...

d'accordo, ci sono rapporti "guasti" all'origine, ma non sono tutti così!

Lu(a
08-06-2005, 21.26.20
Originariamente inviato da afterhours



questo lo apprezzo... però affermare che chi da importanza all'amore, al rispetto, al matrimonio, alla famiglia non è di questo mondo mi sembra esagerato... no???

Non chi da importanza ma chi non riesce a comprendere che quei "valori" sono virtuali...

Flying Luka
08-06-2005, 21.32.01
Lu(a capirai quando ti innamorerai davvero, totalmente e completamente.

Lu(a
08-06-2005, 21.33.06
Originariamente inviato da Flying Luka
Lu(a capirai quando ti innamorerai davvero, totalmente e completamente.

Mai dire mai....

Una cosa stupida è mettere limiti...

Flying Luka
08-06-2005, 21.33.45
Originariamente inviato da Lu(a


Mai dire mai....

Una cosa stupida è mettere limiti...

Bravo! (Y)

Patrick_NORAY
08-06-2005, 22.03.50
...

Patrick_NORAY
08-06-2005, 22.08.15
Lu(a, penso che tu sia e voglia essere troppo concreto (anche se chi fuma le canne non sempre ragiona concretamente:D ), la vita devi prenderla anche un po più leggera:p

infinitopiuuno
08-06-2005, 22.22.31
Originariamente inviato da conan
Premetto che sono parte in causa, perche' dopo 10 anni di matrimonio mi accingo a fare i bagagli e cambiar vita ... anzi qualche valigia e' gia' partita :rolleyes:


Vorrei dirti solo che nel mio lavoro incontro sempre una buonissima percentuale di coppie separate (in casa o meno).

I figli vengono "usati" da emtrambi le parti,imho.

Mio fratello si è sposato nell'86; sembrava l'uomo più felice del mondo...l'altro si è sposato nell'89 e il giorno del matrimonio gli chiesi: ma non sei emozionato? No no sono tranquillo.

Quello che faceva discorsi di amore si è separato e ora ha trovato (su un forum:o ) un'altra compagna.

Quello non emozionato è ancora sposato e sembra intenzionato a rimanerlo:)

Entrambi hanno avuto dei progetti e dei figli.

Insomma, credo che dipenda dal caso e dalla sorte.

Infine...non sei il solo ANZI!:D

Eccomi
09-06-2005, 01.34.37
Originariamente inviato da afterhours
1) volersi bene

2) rispettarsi

3) non buttare tutto in vacca alle prime difficoltà...

Originariamente inviato da Billow

se solo sapessi quanti sforzi - ho fatto per avere vicino Darja..
forse apprezzeresti ..

Avete detto tutto voi... :)

Di mio aggiungo che condividere la stessa fede aiuta enormemente quando si formano nubi all'orizzonte...
Ma anche senza... se non si è egoisti, e se si è dovuto lottare per arrivare al matrimonio, è più facile stare insieme. ;)

Mi dispiace per Conan... Sono anche io prossimo al decimo anniversario, e rifarei tutto senza esitazioni. :p
Sei proprio sicuro che non ci sia futuro, per il tuo matrimonio? :confused:

Giorgio Drudi
09-06-2005, 08.30.38
Originariamente inviato da conan
Premetto che sono parte in causa, perche' dopo 10 anni di matrimonio mi accingo a fare i bagagli e cambiar vita ... anzi qualche valigia e' gia' partita :rolleyes:
Qui non intendo parlar di me, ma son curioso di ascoltare le opinioni di chi ha avuto esperienze nel campo o che ha comunque un opinione da esprimere ... per 10 lunghi anni ho osservato perplesso il mondo che mi circondava fatto di single convinti, sposati delusi che ripiegavano su vite parallele e cosi via ... pensando che tutto cio' non mi avrebbe mai toccato, ma sarei stato come quelli (ben pochi a dir la verita') che vivevano la loro storia felicemente.
Nell'ultimo anno (dove il mio era gia' in crisi) ho visto vacillare coppie che ritenevo esemplari ... e altrettante sfasciarsi miseramente sotto i colpi della cosidetta monotonia familiare.
Il mio puo' sembrare un paradosso ma e' stato un matrimonio d'amore e come tale forse non e' stato valutato adeguatamente da entrambe le parti, tanto che un bel giorno, affievolite le passioni di un tempo, ci siamo accorti che nessuno dei due era l'ideale compagno con cui passare il resto della nostra vita.
Fine della doverosa premessa vado al dunque:
Esistono per voi delle regole da seguire e rispettare per scegliere la vostra compagna di vita e dei modi affinche' il rapporto non crolli sotto il peso della quotidianita'?
La domanda potrebbe avere risposte scontate, ma lascio ai volenterosi fantasisti del forum la liberta' di esporre i loro concetti.

Ciauz all

C'è una regola per far funzionare il matrimonio: rubarsi i sacrifici l'un l'altra....e solo questa,
per cui non mi sono mai sentito all'altezza del matrimonio.

miciomao
09-06-2005, 10.21.00
Bene riassunto dei post:
Sposarsi è tanto difficile come trovare una configurazione ottimale...

Però c'è qualcuno che ci fa sperare ancora, esempi che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni, come 2 persone che si tirano piatti dietro dalla mattina alla sera, che sgridano figli xchè la sera tornano tardissimo e alle 7:30 devono alzarsi ecc...ecc... Io lo vedo tutti i giorni MIA MADRE e MIO PADRE.
Nessuno direbbe mai che sono 40 anni che stanno insieme, eppure nonostante spesso penso che domani si ritroveranno davanti l'avvocato eccoli li, a fare "micio micio bau bau" tutte le volte che litigano.

La cosa che mi fà + rabbia è che sono sicuro che esista qualcosa, un segreto, che porteranno nella tomba tutti e 2 senza che io ne sveli il mistero, forse l'unica cosa che non sono riusciti ad insegnarmi xchè non esistono regole, xchè è talmente "LORO" che non vi è motivo che io sappia !!

dave4mame
09-06-2005, 10.49.57
Originariamente inviato da Lu(a


Non sono cinico Luka, sono solo stufo di questa finta società...

... e sono stufo di come tanta, troppa, gente ci campi bene non rendendosi conto.

parla per te...
io le 3 regolette che ti hanno esposto le rispetto (inconsciamente...mi vengono abbastanza naturali) e finora tutto mi sta filando abbastanza liscio.


e ci aggiungo.
non andare mai a letto senza aver fatto pace...
per quanto mi riguarda l'ho fatto una volta sola e ancora mi/ci "pesa".

dave4mame
09-06-2005, 10.51.23
Originariamente inviato da Flying Luka


...quando viene minato da vicino, si spera sempre di avere una moglie, una madre o un amico che gli stia vicino e lo aiuti! (F)

(Y)

Billow
09-06-2005, 10.56.32
Originariamente inviato da dave4mame


parla per te...
io le 3 regolette che ti hanno esposto le rispetto (inconsciamente...mi vengono abbastanza naturali) e finora tutto mi sta filando abbastanza liscio.

a me pure... ;)
purtroppo le liti vertono sempre su una cosa...

STI dannati soldi - che non bastano mai :mad:

per il resto mi risposerei subito..
ricordo come ora, l'ansia della mattina in cui ci siamo sposati...
aspettare al sposa che ha dormito a casa di amici..

quando la vedi ..
è BELLISSIMA... e sta per diventare la TUA MIGLIORE META'..
(malgrado 2 anni di convivenza, nel mio caso) ;)
____________________________

per il resto => sangue sudore e lacrime, e tanta comprensione

dave4mame
09-06-2005, 10.59.59
mi sa che prima o poi tocca pure a me...

sempre che riesca a essere promosso al corso per fidanzati :E

Flying Luka
09-06-2005, 11.01.35
Originariamente inviato da dave4mame
mi sa che prima o poi tocca pure a me...

sempre che riesca a essere promosso al corso per fidanzati :E

Mi propongo come tuo testimone di nozze! :p

Lu(a
09-06-2005, 11.03.53
Originariamente inviato da dave4mame


parla per te...



Non parlo mai per gli altri...

dave4mame
09-06-2005, 11.05.03
guarda che corri il rischio di farlo... :D

Nothatkind
09-06-2005, 11.11.15
ma 'sto thread è "Lu(a contro Fidanzati&Sposati?" :D

Deep73
09-06-2005, 11.18.01
Originariamente inviato da Darja


:eek:
Bruno, ma che raggionamento fai? Per fortuna, non tutte le donne sono così!

Ok Darja... però Bruno un pò di ragione ce l'ha eccome. Specie qui a Trieste (fra triestini/e) i casi di divorzi con donne che si prendono tutto sono frequenti... ahimè :(

Cricchia
09-06-2005, 11.31.34
non sono mai stata sposata e il matrimonio l'ho vissuto solo in terza persona (come figlia e come amica di persone sposate)..

L'unica cosa che mi viene da dire è che è meglio avere genitori separati che vedere genitori insieme che non si sopportano.. :rolleyes:

Flying Luka
09-06-2005, 11.33.01
Originariamente inviato da dave4mame
guarda che corri il rischio di farlo... :D


OK, prenotato! Mi metto in lista di attesa... anzi comincio già a risparmiare un tot. mese per il regalo. :)

infinitopiuuno
09-06-2005, 11.56.49
Originariamente inviato da Cricchia
non sono mai stata sposata e il matrimonio l'ho vissuto solo in terza persona (come figlia e come amica di persone sposate)..



Vuoi provare con me?:) (F) (L):p

Cricchia
09-06-2005, 11.58.00
Originariamente inviato da infinitopiuuno


Vuoi provare con me?:) (F) (L):p

ma no! dai fa niente! sono giovane io!:o


(va bene come scusa?!?!?:confused: )

infinitopiuuno
09-06-2005, 11.59.06
Originariamente inviato da Cricchia


ma no! dai fa niente! sono giovane io!:o


(va bene come scusa?!?!?:confused; )

Laccio il lifting:p ..però basta con quei mal di testa...:( :D :D

Brunok
09-06-2005, 12.01.31
Originariamente inviato da infinitopiuuno


Laccio il lifting:p ..però basta con quei mal di testa...:( :D :D

come fai a lacciare :confused: il lifting??? :mm: :confused:

infinitopiuuno
09-06-2005, 12.02.58
Originariamente inviato da Brunok


come fai a lacciare :confused: il lifting??? :mm: :confused:


Intendevo riallaccio quello vecchio.....:o ....c'è crisi...

Deep73
09-06-2005, 12.04.19
Io cmq. sono contro il matrimonio come istituzione... non è necessario che una coppia sia riconosciuta da chicchessia per esser felice (nè dallo Stato nè tanto meno dal quel sistema marcio che è la Chiesa). :(

Cricchia
09-06-2005, 12.06.25
Originariamente inviato da Deep73
Io cmq. sono contro il matrimonio come istituzione... non è necessario che una coppia sia riconosciuta da chicchessia per esser felice (nè dallo Stato nè tanto meno dal quel sistema marcio che è la Chiesa). :(

questo è vero Deep, ma come è già stato detto tante volte, il matrimonio in comune o Chiesa che sia, serve anche per "tutelare" moglie/marito in caso che uno dei due venga a mancare ad esempio..

serve anche per inguaiarli meglio.. :p

dave4mame
09-06-2005, 12.06.46
Originariamente inviato da Flying Luka



OK, prenotato! Mi metto in lista di attesa... anzi comincio già a risparmiare un tot. mese per il regalo. :)


mi sa che te la caveresti con uno scontone dipendenti sul biglietto aereo.... :D

@deep.
per essere felice, no.
per essere tutelata... si.


ecco... cricchia mi ha bruciato :)

Flying Luka
09-06-2005, 12.07.05
@deep
Che sia riconosciuto dallo stato, inteso come nucleo famigliare, è meglio: leggesi sgravi fiscali, pensione di reversibilità. ecc... ecc..

infinitopiuuno
09-06-2005, 12.07.19
Cricchia punta alla reversibilità:) :p

Deep73
09-06-2005, 12.10.23
Originariamente inviato da dave4mame



mi sa che te la caveresti con uno scontone dipendenti sul biglietto aereo.... :D

@deep.
per essere felice, no.
per essere tutelata... si.


ecco... cricchia mi ha bruciato :)

Sì, ma così si riduce tutto a firmare un banale contratto, come se andassi a prendere una macchina... :( A questo p.to vedi che l'amore nn c'entra nulla, visto che cmq. devi ragionarci (e bene) su prima di fare questo passo.

succhione
09-06-2005, 12.13.55
...possiamo vivere il rapporto di coppia come meglio ci pare, l'importante è farlo con la persona che accetta e condivide tali scelte..
...il tempo e la conoscenza faranno da sigillante o respingente...
..è un legame fisico/spirituale/concettuale/sentimentale/etc....x cui difficile, molto difficile...

dave4mame
09-06-2005, 12.14.59
beh, le due cose non sono antitetiche, secondo me.

mi spiego meglio.
se io "vivo assieme" a una persona (e ho l'intenzine di farlo per sempre... più o meno) è a fronte di un impegno che prendo tra me e lei.

poi, però, visto che voglio poterle garantire le tutele che la legge prevede in questi casi, firmo quello che per me è a tutti gli effetti un pezzo di carta.

zen67
09-06-2005, 14.13.03
A me viene in mente una vecchia e bella canzone: Teorema...

MrVortex
09-06-2005, 16.00.47
Originariamente inviato da conan
Esistono per voi delle regole da seguire e rispettare per scegliere la vostra compagna di vita e dei modi affinche' il rapporto non crolli sotto il peso della quotidianita'?
Ciauz all

Facilissimo, non ipostare mai il matrimonio sull'amore reciproco, sul piacere dei sensi, o su cose comuni.

Il miglior cemento per coppie che esiste è l'amore per Dio.

Se una coppia nasce in Cristo, anche nelle peggiori situazioni non si spacca. Poikè quand'anche venisse a mancare qualsiasi motivo di attrazione tra i conuigi, l'amore per Cristo non mancherebbe mai e l'unione sarebbe ugualmente perfetta.

Avete fatto e molti fanno quest'errore, si vuole gestire cose con le proprie forze.

Parlo da sposato felicemente da 4 anni, risposato da 1, con la stessa donna (prima in comune poi in chiesa).

Il nostro matrimonio ha alti e bassi continui e spesso e volentieri distruttivi, io la caccio di casa e lei fa le valige, ma poi ci ricordiamo di Gesù e torniam indietro chiediamo perdono a Dio prima che a noi, e poi cerchiamo di capire cosa ha fatto scattare questo problema lo risolviamo e continuiamo a combattere...

Ma se non fosse stato per Dio ci saremmo separati gia un milione di volte. Non per problemi di quotidianità o noia ma di incomprensioni.

Pace a voi.

dave4mame
09-06-2005, 17.01.32
non ti spiace se dissento in maniera totale, radicale e assoluta, vero? :)


se non altro per rispetto di tutte le copie non credenti (o che comunque pongono altri valori al centro della loro vita) e che vivono la loro esperienza a due in modo felice e - magari - pacifico.

Flying Luka
09-06-2005, 17.05.33
Dave allora a che ora, dove e quando mi devo presentare con gli anelli per il tuo matrimonio?

dave4mame
09-06-2005, 17.12.50
beh... la mio metà ha già detto che sarà la primavera prossima.

io non so se riesco a farmi promuovere al corso... sai com'è... :E

Flying Luka
09-06-2005, 17.13.29
Originariamente inviato da dave4mame
beh... la mio metà ha già detto che sarà la primavera prossima.

io non so se riesco a farmi promuovere al corso... sai com'è... :E

Ok, mi tengo libero per quel perido. ;)

MrVortex
09-06-2005, 17.38.57
Originariamente inviato da dave4mame
non ti spiace se dissento in maniera totale, radicale e assoluta, vero? :)

se non altro per rispetto di tutte le copie non credenti (o che comunque pongono altri valori al centro della loro vita) e che vivono la loro esperienza a due in modo felice e - magari - pacifico.

Nn avevo detto questo. Ho detto che se nella coppia succede che l primo amore si affievolisce causandone la rottura se la coppia fosse stata cristiana l'amore per cristo li avrebbe riuniti anzichè farli divorziare.

logico no?

dave4mame
09-06-2005, 17.51.26
considerando il numero di cattolici praticanti osservanti e sa solo dio quanti altri "nti" che finisce col divorziare non direi che sia molto logico...

ah, per inciso noi finora (sgrat sgrat) abbiamo avuto le nostre incomprensioni, i nostri litigi.
però a nessuno è venuto mai in mente di piantare l'altro o di fare le valigie... e credimi se ti dico che non è stato nè attrazione, nè amore "verso terzi" a farci recedere.

ci vogliamo bene e crediamo in quello che vogliamo costruire insieme.

Brunok
09-06-2005, 22.39.04
C'è pure da considerare il fatto che non tutti sono portati per il matrimonio, io per esempio con il mio spirito libero non riesco a stare in legami duraturi che limitino in un qualche maniera il mio modo di essere. Sono portato a fuggire da questo tipo di situazioni ed alla fine mi trovo bene così come sto. Da solo, e senza falsità attorno. :)

Deep73
10-06-2005, 10.20.32
Originariamente inviato da Brunok
C'è pure da considerare il fatto che non tutti sono portati per il matrimonio, io per esempio con il mio spirito libero non riesco a stare in legami duraturi che limitino in un qualche maniera il mio modo di essere. Sono portato a fuggire da questo tipo di situazioni ed alla fine mi trovo bene così come sto. Da solo, e senza falsità attorno. :)

Uhm... eppure tu non sei un Acquario... :confused:

MrVortex
10-06-2005, 11.50.04
Originariamente inviato da Billow
tiriamo in vena la VARECHINA !!


Non è meglio la nutella?? Mi hanno detto che fa miracoli come antidepressivo!!!:D :D :D

MrVortex
10-06-2005, 11.56.55
Originariamente inviato da dave4mame
considerando il numero di cattolici praticanti osservanti e sa solo dio quanti altri "nti" che finisce col divorziare non direi che sia molto logico...

E chi parlava dei cattolici?

dave4mame
10-06-2005, 11.58.14
beh, in italia cattolici coincide quasi con cristiani....

mi domando come faranno mai i fedeli di altri religioni a salvare il loro matrimonio :)

Flying Luka
10-06-2005, 12.33.17
Originariamente inviato da dave4mame
beh, in italia cattolici coincide quasi con cristiani....

mi domando come faranno mai i fedeli di altri religioni a salvare il loro matrimonio :)

Oggi vado a comparmi il tight per il tuo matrimonio Dave :o

dave4mame
10-06-2005, 12.52.35
esagera! :)

(e poi... so solo io quanto mi piacerebbe fare una cosa informale...
del tipo matrimonio e poi mega picnic al parco...)

Flying Luka
10-06-2005, 13.39.47
Originariamente inviato da dave4mame
esagera! :)

(e poi... so solo io quanto mi piacerebbe fare una cosa informale...
del tipo matrimonio e poi mega picnic al parco...)

Va bene allora un blazer blu navy in fresco di lana, jeans, camicia bianca (rigorosamente senza cravatta).... diciamo sul casual? ;)

dave4mame
10-06-2005, 14.07.16
facci lei :P

Zolla the Dwarf
10-06-2005, 15.26.30
Secondo me c'è un grosso errore di interpretazione di fondo.

Quando si parla di rapporto con un partner + o - duraturo, impostato cmq in modo che non sia "una botta e via", sento dire DEVI, NON DEVI, doveri, limitazioni, cose pesanti, cose che si contrappongono allo "spirito libero", sento addirittura arrivare alla follia + totale parlando di CONTRATTI (!!!???!!!).
Secondo me, ripeto, c'è un errore di fondo, c'è una contaminazione da parte dei tempi moderni, intesi nella loro accezione + negativa, verso quella cosa bellissima che è il matrimonio/convivenza.
"Nel matrimonio DEVI rispettare il tuo partner, NON DEVI tradire la sua fiducia ... etc etc" ... ma perchè al di fuori del matrimonio fare queste cose al prossimo è giusto e/o legittimo??? Fuori da una relazione impostata seriamente è normale scopare con tutte quelle che ti capitano a tiro, come un'animale o ingannare/tradire amici e parenti???
Non so.. io parto dal presupposto che mancare di rispetto a un tizio o a un caio è in primis un'azione negativa nei MIEI confronti, prima che nei suoi: comportandomi male (o da "furbo", che dir si voglia) sono IO che faccio la figura del c@gli@ne, sono IO che ci rimetto, perchè insozzo la mia coscienza e la mia moralità.
Tradire la fiducia di una persona è una cosa che NON SI FA a prescindere da quante fedi hai al dito, punto.

Quindi personalmente non sento queste enormi differenze di responsabilità, questo grande "peso", tra l'essere single o "accoppiato".
Io sento il dovere di comportarmi degnamente nei MIEI confronti sempre (che è la cosa + lontana dall'essere egoista o egocentrico), e questo mi porta spontaneamente a non fare determinate cose o a farne altre, questo mi rende SPIRITO LIBERO, perchè il mio + grande giudice (me stesso) mi da l'assoluzione con formula piena, per non aver commesso il fatto ;)

La partner io la vedo come la mia alleata più fidata, quella persona su cui so di poter contare, in quei momenti in cui il mio morale va giù, in quei momenti in cui i c@zzi della vita si insinuano con maggiore insistenza tra i miei glutei (!!), è la mia complice con cui rubo pezzi di felicità e di poesia ad un mondo che, potenzialmente Eden, è deturpato dalla stupidità e dalla mancanza di buon senso umana, è la mia amichetta con cui ridacchiare delle mode dei coatti, o prendendo in giro i film di serie B,C,D... è quella pia e santa donna che si sorbisce i miei urlacci contro la sfiga che imperversa, è quell'amorevole presenza che mi assiste quando passo le settimane urlando a letto con le coliche renali, o a cui tengo stretta la mano, quando in metro è colta da un attacco di panico da claustrofobia; che mi vede in condizioni e in situazioni troppo intime da condividere anche con tua madre o che non ha vergogna di mostrarsi com'è realmente nei momenti di debolezza.
La mia partner è anche in grado di capire quando voglio stare in silenzio qualche ora per i c@zzi miei proseguendo la costruzione dell'ultimo galeone che ho intrapreso.
Ciò di cui parlo sopravvive (secondo la mia esperienza) alle fasi passeggere dell'innamoramento (che è una cosa diversa dall'amore), della passione dei sensi e delle altre cose passeggere che ti lascerebbero un rapporto vuoto e ormai privo di significato.
Potrei, ovviamente, riempirci il forum di pensieri e di frasi così, ma credo che il concetto sia chiaro, no?

Bene, secondo alcuni io dovrei sentirmi limitato o le ali del mio spirito libero tarpate per tutto questo? ...scusate, mi viene un po' da ridere! :) è proprio in questo che il mio volo si raddoppia d'intensità, perchè non volo da solo, e in due "si possono vedere + particolari"! E' proprio in questo che sono un po' più libero, perchè ci si può dare il cambio alla guida!

Certo, di tranvate e disillusioni ne abbiamo tutti un secchio pieno... qualche volta succede, ma è questo un motivo sufficiente per rinunciare a tutto quello che ho detto? Naaa, non per me!

Deep73
10-06-2005, 15.32.56
Originariamente inviato da Zolla the Dwarf
Secondo me c'è un grosso errore di interpretazione di fondo.

[...cut...]

qualche volta succede, ma è questo un motivo sufficiente per rinunciare a tutto quello che ho detto? Naaa, non per me!

Ti rispondo soprattutto alla ultima domanda:


SI


:o almeno per me. E per il fatto che non la sento come una rinuncia.

dave4mame
10-06-2005, 16.17.39
la mia amichetta con cui ridacchiare delle mode dei coatti,

ah, ecco.... mi sento un pochino meno infame a sapere di non essere l'unico... :D

conan
13-06-2005, 00.30.44
Rieccomi dopo un periodo dedicato al trasloco ... vedo che avete spamm ... ehm replicato al mio topic :D
Per chi aveva posto il quesito: ma e' proprio finito il tuo matrimonio? ... beh direi di si ... non trovo neanche un motivo valido per tentare di ricucire un rapporto che oramai e' piu' che altro stracciato dal punto di vista sentimentale :rolleyes: , per il resto in sostanza non esistono alchimie particolari, qualcuno probabilmente si impegna piu' a fondo, altri ripongono fiducia nella fede, alcuni magari hanno scelto meglio l'anima gemella ed altri ancora rinunciano a priori all'ipotesi matrimoniale (e questi vorrei vederli quando perdono la testa :D ) .
In effetti non esistono regole a cui attenersi se non il buonsenso, il reciproco rispetto e le solite leggi non scritte che sanciscono e benedicono l'unione tra due persone, certamente e' un'impegno gravoso il matrimonio ... anche quando tutto sembra filare per il verso giusto si deve lavorare affinche' ci sia un domani, perche' non si fa' e non si da' mai abbastanza ... il margine che divide cio' che si dona e cio' che viene dall'altro percepito e' sempre ampio e la nostra natura egoista spesso lo aumenta.
Fine della pausa torno a sistemare l'armadio :(

Ciauz All :p

Flying Luka
13-06-2005, 00.32.01
Auguri conan... sinceramente! ;)

Eccomi
13-06-2005, 01.04.32
Originariamente inviato da Zolla the Dwarf
Secondo me c'è un grosso errore di interpretazione di fondo.

...

Mi hai lasciato di nuovo a bocca aperta. :eek:
Grande. (Y) :)

Eccomi
13-06-2005, 01.12.22
Originariamente inviato da conan
Rieccomi dopo un periodo dedicato al trasloco ... vedo che avete spamm ... ehm replicato al mio topic :D
Per chi aveva posto il quesito: ma e' proprio finito il tuo matrimonio? ... beh direi di si ... non trovo neanche un motivo valido per tentare di ricucire un rapporto che oramai e' piu' che altro stracciato dal punto di vista sentimentale :rolleyes:

Sono stato io a chiedertelo... :)
E' un peccato buttare dieci anni della propria vita. :(
Quello che mi chiedo sempre: ma c'è stato qualcosa che ha unito due persone fino al punto di fargli desiderare di vivere insieme per sempre? E che fine fa, quel qualcosa? :rolleyes:
Possibile che non si riesca a guardarsi negli occhi e ripartire da quel punto, conoscendo già tutti gli ostacoli e le difficoltà da affrontare? Perchè non dirsi: "Ci vogliamo riprovare, o dobbiamo ammettere di aver fallito?" ;)

In ogni caso, conan... Mi associo a Flying: auguri di cuore. :)

Gigi75
13-06-2005, 01.15.57
Originariamente inviato da Zolla the Dwarf
Secondo me c'è un grosso errore di interpretazione di fondo.



:act:

Grande! :grin:

SHEWOLF
13-06-2005, 01.36.12
Originariamente inviato da Eccomi


Sono stato io a chiedertelo... :)
E' un peccato buttare dieci anni della propria vita........ :(

Si ma se uno ne ha già buttati 10, perchè buttare anche il resto?

Flying Luka
13-06-2005, 12.10.24
Originariamente inviato da Zolla the Dwarf
Secondo me c'è un grosso errore di interpretazione di fondo.



Dissento in parte!

Il matrimonio, civile o religioso che sia, NON va inteso esclusivamente come un contratto ma è meglio pensarci ANCHE come ad un contratto, soprattutto quando ci sono in ballo degli interessi economici e non si tratta della classica unione "due cuori ed una capanna".

Parto dal presupposto che quando ci si sposa tutti siamo armati delle migliori intenzioni e dei migliori proprositi, ma non sappiamo nulla di quello che la vita ci riserva, ne del suo evolversi e nemmeno di quante (putroppo) amare sorprese non preventivate possiamo trovare dietro l'angolo.

Non a caso c'è tutta una legiferazione sul diritto di famiglia, credo fatta anche per tutelare la parte più debole nel caso di una sperazione.

Eccomi
13-06-2005, 12.22.35
Originariamente inviato da SHEWOLF

Si ma se uno ne ha già buttati 10, perchè buttare anche il resto?

Perchè quando hai le valige in mano, non hai più nulla da perdere.
Sei lucido, e puoi finalmente analizzare tutto serenamente... Magari puoi scoprire che in questi anni non ce l'hai messa tutta, che sei cambiato anche tu... Che se lei non diceva più miao miao, anche tu non dicevi più purr purr... Che si potrebbe ripartire dall'inizio con maggior spirito di sacrificio da ambo le parti. :)

handyman
13-06-2005, 15.44.02
Più di tre ore di parole al giorno da innamorati, appena 15 minuti dopo sette anni di matrimonio. Col tempo la coppia "scoppia" nel silenzio.
Al lento ma inesorabile declino della comunicazione all'interno della coppia è dedicato lo studio dell'ultimo numero della rivista Riza Psicosomatica, che ha indagato le abitudini di 512 coppie sposate o conviventi, di età compresa tra i 20 e i 50 anni.

Risultato: tra lui e lei con il procedere del matrimonio o della convivenza risulta sempre più difficile parlare di sé, dei propri sentimenti e dei propri problemi. E quando si parla è sempre più difficile dire la verità.
Tanto che Riza calcola che una coppia su due si fondi sulla "bugia istituzionalizzata", che tocca l'apice del momento critico subito dopo aver fatto l'amore.

Non è un caso che per il 36% degli intervistati la persona con cui sarebbe più difficile comunicare alla lunga è proprio il partner. Più dei figli (21%) e più dei genitori (16%). Tra le coppie, il 46% sostiene che si litiga molto più facilmente e proprio per questo è difficile confrontarsi e discutere; il 31% dice che si parla sempre delle solite cose, quindi tanto vale tacere; il 18% trova che il partner è diventato sempre più noioso, per cui ogni giorno si recita sempre la stessa scena. Solo il 22% delle coppie dice che capirsi col tempo è diventato più semplice e appena il 9% delle coppie (in pratica una su dieci) afferma che il rapporto è ancora come ai primi tempi.

Nelle coppie si parla sempre meno ma si dicono più bugie. Il 37% degli intervistati confessa di non essere quasi mai, almeno sulle cose importanti, davvero onesto.
Il 13% non lo è praticamente mai.
Le bugie abbondano dopo aver fatto l'amore (29%), in qualsiasi momento (22%), dopo un litigio (16%), dopo una giornata particolarmente pesante (13%), quando si è a letto la sera prima di addormentarsi (9%). Tra gli argomenti più difficili da affrontare per la coppia ci sono i propri sogni e i propri desideri individuali (52%), il sesso (48%), i problemi di coppia in genere (34%), il lavoro (28%).

Così, tra lui e lei si parla più che altro di figli per circa 2 ore alla settimana; di problematiche relative alla casa per 91 minuti alla settimana; di lavoro per 77 minuti; di soldi e di spese per 63 minuti; di parenti e suocere per 62 minuti; di sesso per 33 minuti; di salute per 21 minuti. Il declino della comunicazione di coppia - conclude Riza Psicosomatica - è ben illustrato da un percorso in cui all'inizio dell'innamoramento lui e lei sono un vero e proprio fiume in piena di parole e parlano di cose personali fino a un totale di 205 minuti al giorno (circa tre ore).
Dopo un solo anno di convivenza i minuti sono scesi a 96 (circa un'ora e mezza).

Dopo due anni di convivenza si va sotto l'ora (51 minuti per l¿esattezza). Dopo 4 anni si parla per 38 minuti.
Infine, dopo sette anni il crollo: lui e lei parlano di sè per 15 minuti al giorno.

http://www.panorama.it/sesso/coppia/articolo/ix1-A020001031309