PDA

Visualizza versione completa : PC che si riavvia - virus? attacco? bug?


LucaSeil
08-06-2005, 11.45.04
Non so come mai ma da ieri il portatile ogni tanto si riavvia... nessuna procedura di chiusura, vedo una schermata blu (tipo quella di win quando fa lo scandisk) di un millesimo di secondo e poi riparte.

Non mi da errori in apertura ma la cosa mi preoccupa. e parecchio visto che su sto portatile ho TUTTO il lavoro e TUTTI i programmi (ho vari backup ma piglia male lo stesso).

Ieri, dopo la prima volta che mi è successo, ho installato jetico antivirus (ho letto che è uno dei migliori free)... ho il norton aggiornato (che dopo aver girato non ha trovato nulla), spybot S&D, e l'antispyware di microsoft.

Come posso capire cosa è successo?

Inoltre volevo sapere come gestire le richieste dell'antivirus quando mi chiede di eseguire programmi che non conosco... come faccio a sapere se sono di sistema o se vengono lanciati da un'utente esterno?

Grazie mille a tutti

Giorgius
08-06-2005, 16.52.57
- Se il Portatile lo usi per il lavoro, disintalla il Norton e acquista il pacchetto italiano di "Kaspersky AntiVirus Personal Pro", ed aggiorna eventualmente Windows Xp al Service Pack 2 (consigliato un Router Adsl con un buon Firewall Hardware integrato).
http://www.avp.it/

- Per verificare l'eventuale falla "RPC" (porta 135 aperta) di Windows Xp scarica questo Tool di Gibson che ti permette di effettuare un Test di Sicurezza in Internet ed eventualmente chiudere la famigerata porta "135".
http://www.grc.com/dcom/

- Se non utilizzi il MS Messanger, disintalla il Programma da "Installazione Applicazioni" di Windows XP. ;)

-Se sei esperto di Windows XP puoi utilizzare l'utility Freeware "SafeXP" che ti permette di abilitare-disabilitare alcune funzioni primarie e secondarie di Sicurezza del Sistema Operativo.
http://www.theorica.net/safexp.htm

LucaSeil
08-06-2005, 17.22.30
Dici che è proprio il caso di cambiarlo l'antivirus? L'ho appena comprato e mi ruga un pò ricomprarne un'altro... ma se mi dici che è il caso lo prendo...

Grazie mille

Lionsquid
08-06-2005, 23.20.09
disabilita il riavvio automatico in caso di errore...

risorse del computer > click destro > proprietà > avanzate > in avvio e ripristino cliccare "impostazioni" e nella nuova finestra "deselezionare" RIAVVIA AUTOMATICAMENTE


poi segui le indicazioni di Giorgius....

anche se io preferirei antivirus molto più leggeri e meno penalizzanti sul piano delle prestazioni dato che stiamo parlando di un portatile che già dormono ....

sebbene il KAV sia il miglior AV in circolazione in questo momento..metterei su Antivir PE... oppure Avast oppure F-prot (che sto usnado)

osber
13-06-2005, 02.33.22
Se pensi che cè un'utente esterno quando sei collegato a internet puoi analizzare le porte aperte con netstat de windows nella consola del prompt dei comandi. Ci sono molti siti che parlano dei servizi che utilizzano queste porte.