PDA

Visualizza versione completa : Heysel: sono passati 20 anni.


Brunok
30-05-2005, 16.34.05
(F)

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/05_Maggio/26/heysel.shtml

Una testimonianza a 20 anni dalla strage nella finale di Coppa Campioni Heysel, il ricordo di una follia 29 maggio 1985: Juve-Liverpool si trasforma in una tragedia. Gli hooligan caricano, i tifosi italiani fuggono verso la recinzione e un muretto laterale che poi crollano: muoiono schiacciate 39 persone.

Il 29 maggio di venti anni fa morirono allo stadio Heysel, in un’orgia di violenza imbestialita, trentanove persone. Allora ero un tifoso accanito della Juventus ed ero andato a Bruxelles per assistere – così speravo – alla prima vittoria della mia squadra in una Coppa dei Campioni. Sono stato dunque tra gli spettatori di quella partita, ma soprattutto un testimone di ciò che si è vissuto direttamente fuori e dentro lo stadio dalla prospettiva di una tribuna, senza vedere naturalmente le immagini che invece passavano alla tivù. Ho assistito, ben prima dell’esplosione tragica della violenza nella “curva Z”, a episodi minori, dentro e fuori l’Heysel. Ho passeggiato nel pomeriggio per le strade di Bruxelles: intieri marciapiedi erano coperti da cocci di bottiglie di birra, gruppi di inglesi già ubriachi intonavano i loro canti di allegria fiduciosa nelle piazze. Parevano “normali” episodi di cattiva educazione: non davano un triste presagio.


A sera, entrando ai cancelli dello stadio, ho assistito a perquisizioni di poliziotti che lasciavano passare inglesi con bottiglie di liquori. Entrato ho incominciato a capire che qualcosa non funzionava. A sbarrare l’ingresso a chi non avesse il biglietto per la partita, oltre a un sistema di transenne, non c’era che un muretto di cinta fatiscente. Per entrare era sufficiente dare un calcio a questo muro sottile e aprire un varco: i pochi poliziotti, armati con bastoni di legno, lunghi e sottili, potevano fare ben poco per contrastare l’invasione di questi “portoghesi”. Credo che il disastro abbia la sua origine nella scelta, da parte dell’Uefa, di uno stadio non protetto da strutture di minima sicurezza. Non mi pare che questa responsabilità sia stata ben individuata.

Dal mio punto di osservazione si è avuta l’impressione che la «curva Z», divisa – ad alto rischio – a metà tra i tifosi dell’una e l’altra squadra, sia «esplosa» perché non sopportava tutta la gente che – con biglietto o no – ha cercato di prendere posto. I pochi poliziotti belgi che erano sulla curva, per tenere separate le tifoserie, al primo scontro si sono dileguati: anche questa è una colpa a cui i processi non credo abbiano dato il necessario peso. Quando nella «curva Z» è esplosa la violenza si è avuta la sensazione di una lotta furibonda per mantenere il posto conquistato. Non si è avuta la percezione della tragedia. Si sono viste rotolare persone ai lati, si sono viste queste persone scendere sul terreno di gioco, sollecitate con la forza dai poliziotti a riprendere il loro posto sugli spalti o a lasciare lo stadio. Questo, credo, è ciò che ha visto la maggioranza dei presenti all’Heysel. Ciò che stupiva era che la partita non iniziasse, anche quando il campo di gioco era stato sgombrato e tutto sembrava pronto.

Che la partita sia stata giocata, che chi ha vinto abbia «recitato» la gioia del trionfo, è stata una necessità per tenere dentro lo stadio il pubblico, in modo da dare il tempo alle forze dell’ordine, finalmente allertate in massa, di far defluire i tifosi delle opposte parti in corsie ben separate. Personalmente ho saputo che c'erano stati dei morti, tanti morti, solo quando ho raggiunto il pulmann che doveva portarmi all’aereoporto. L’unico ricordo positivo che ho di quella tragica esperienza è stato lo spettacolo che riuscirono a dare, con una professionalità troppo poco onorata dai commentatori, i ventidue giocatori della Juve e del Liverpool: disputando con la morte nel cuore una partita di calcio “vera” e responsabilmente corretta, come ben di rado si vede negli stadi.

Fëanor
30-05-2005, 16.40.42
(F)
una mia amica ha perso il padre e il fratello quel giorno...

che cosa orribile

Flying Luka
30-05-2005, 16.41.54
(F)

gardy77
30-05-2005, 16.43.03
E' per questo che non sono mai stato contento che abbia vinto il Liverpool! :S :wall: :(


Piuttosto Milan tutta la vita! :o ;)


(F) in ricordo a quei poveri tifosi accorsi per vedere una finale della propria squadra del cuore e diventata una tragedia che non verrà mai dimenticata!

Gigi75
30-05-2005, 17.07.10
Per favore, cerchiamo di lasciare le velleità sportive a casa, davanti ad episodi tragici.
Sono morte delle PERSONE, tifosi sì, ma in primo luogo esseri umani!

Con l'omicidio, le rivalità sportive non hanno nulla a che fare!
______________________


Detto questo, ringrazio per tutta la vita quell'impegno di mio padre che all'ultimo minuto lo bloccò qui.
Eravamo in partenza...:(

(F)

Gigi75
30-05-2005, 17.17.24
Ho postato senza leggere l'articolo che ho letto ora.

Quante immagini in mente, filtrate da quegli occhi di bambino di allora.

Ho l'immagine di un signore grosso, non so perchè mi è rimasta in mente la pancia nuda e molto grossa, rotolare giù dagli spalti preso a calci da alcune persone.

Ho l'immagine dei capitani che parlano alla folla in mezzo al campo.

Ho l'immagine di quel silenzio durante la partita, quel tono grave dei commentatori.

I giocatori con i visi tesi, pedine di una recita, costretti come in un incubo a portare a termine la loro missione.

Ho l'immagine di un muro che crolla, quel nome così strano per una curva, "Z".

Una spersonalizazione, un nome senza sentimenti.
Ed invece la rabbia nel vedere quelle scene.
Mio padre che urlava davanti alla tv...io cercavo di comprendere cosa stesse succedendo..

la bandiera che con tanta fatica avevo issato alla finestra prima di accendere la tv.. non aveva più senso.

Era una festa di un bimbo con il suo padre..ed invece è qualcosa che mi sconvolge tutt'oggi.

Quel perdono così ipocrita di quest'anno. Potevan risparmiarselo.. almeno per le vittime che ancora piangono una morte assurda.

Scusate lo sfogo ma questo argomento ha qualcosa di strano per me: mi sconvolge più di quanto so che dovrebbe.

Muttley
30-05-2005, 17.29.02
(F)

Gigi75
30-05-2005, 17.41.32
http://www.gazzetta.it/Store/img_pagina/g_19850530_z.jpg

http://spazioinwind.libero.it/solegemello/hey5.jpg

http://spazioinwind.libero.it/solegemello/hey4.jpg

http://spazioinwind.libero.it/solegemello/hey2.jpg

Billow
30-05-2005, 19.03.56
(F)

Frequency
30-05-2005, 19.11.57
(F)

una tragedia immane in un giorno di festa sportiva...:(

(F)