PDA

Visualizza versione completa : [LINUX] quale scegliere tra xandros,kubuntu e ark linux ??


afterhours
27-05-2005, 16.30.03
un saluto a tutti, se posso vorrei chiedere a Voi esperti di linux un consiglio su quale distribuzione secodo Voi è la migliore tra quelle elencate:

xandros desktop os3 oce (è quellache uso ora...mi piace un sacco ma non ho capito se i programmi sono aggiornati all'ultima versione... ad esempio firefox mi dice che è la versione 1.0 )

kubuntu 5.04

ark linux 2055.1

ciao e grazie

JMass
27-05-2005, 18.23.06
Tra le tre io installerei Kubuntu perchè Xandros è troppo commerciale e Ark usa i pacchetti rpm.

:)

afterhours
27-05-2005, 21.28.35
grazie della risposta Jmass


cosa intendi con "troppo commerciale" ? ma tu sai se i programmi che si trovano installati su xandros sono le ultime versioni disponibili??


cosa significa "usa i pacchetti rpm" ??



tra le altre 2 ero tentato a provar ark linux ma mi sa che provo kubuntu :p

nikzeno
27-05-2005, 22.13.59
E' uscito ieri il Service Pack 2 per Xandros, sono una sfracca di aggiornamenti, tra cui Firefox 1.0.4 e il nuovo kernel 2.6.11.
Grazie al nuovo kernel per esempio adesso mi legge il lettore mp3, non ho più motivo di tenere windows adesso.

Occhio però quando farai l'aggiornamento, perchè prima devi installare il sp2, poi installi il kernel, e alla fine di tutto riavviare la macchina. Se riavvi prima, c'è il rischio che non parta più...

nikzeno
27-05-2005, 22.17.42
Cmq questa cosa di avere i programmi più aggiornati è un po' un arma a doppio taglio, perchè più aggiornati significa anche meno testati e quindi più instabili, con bugs e menate varie...

A me il fatto di aspettare un po' per avere gli ultimi aggiornamenti non da assolutamente fastidio, considerando che la xandros li testa per bene prima di renderli disponibili.

Cmq ti consiglio di provare K/Ubuntu, così vedi un po' tu quale preferisci, sono questioni molto soggettive.

Gigi75
27-05-2005, 22.24.39
Sto scaricando xandros in questo momento.

Vedremo :)

nikzeno
27-05-2005, 22.34.17
Ebbravo Gigi! :)
E in caso di problemi ricorda che puoi fare riferimento all'apposito helpdesk (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?threadid=86130) :o

JMass
28-05-2005, 13.59.00
Originariamente inviato da afterhours

cosa intendi con "troppo commerciale" ?

Diciamo troppo commerciale per i miei gusti.

cosa significa "usa i pacchetti rpm" ??

Che appartiene al tipo di distribuzioni basate sui pacchetti rpm, il software cioè è "pacchettizzato" in quel formato, usato anche da Red Hat, Fedora, Suse, Mandriva, mentre la Kubuntu (e la stessa Xandros) usa il formato deb di Debian, a mio parere migliore da gestire. Personalmente ho fatto modifiche software anche pesanti sulle mie Debian e non ho mai avuto casini, su Red Hat e Fedora invece ho avuto dei bei casini per via delle dipendenze incrociate o di aggiornamenti mal riusciti.

Marco Redaelli
28-05-2005, 14.38.06
secondo me xandros... anche xkè è molto semplice, forse + della mdk!

afterhours
15-06-2005, 01.59.49
alla fine comunque li ho provati tutti e 3

mi ha fatto una bella impressione ark linux, completamente in italiano, di una semplicità assoluta...