PDA

Visualizza versione completa : I CD masterizzati sono eterni? No!

rodo
27-05-2005, 11.53.36
capita solo a me che preziosissime copie di cd che ho fatto in passato, ora scopro che nel frattempo mi si sono sputtanati, così, senza una ragione apparente? Capitemi: uno si fa i suoi bei cd, li lascia li, nella loro bella custodia, intonsi, senza nessun graffio, poi dopo un anno o 2, li riprende per ascoltarli/vederli (nel caso di VCD) e scopre con sgomento che sono del tutto inutilizzabili, persi! I Vcd non c’è modo di leggerli (ridondanza di ciclo da’ l’infame lettore), i cd musicali scoppiettano che è un piacere! Insomma, morale della favola, che ho io fatto per meritarmi simil sventura? E pensare che avevo sempre creduto di dormire sonni tranquilli: tanto i cd sono eterni! Nulla di più errato!
Ho sbagliato nel volere risparmiare qualche cent. e invece di prendere al supermercato dei rinomati cd Sony (tanto per dire una marca famosa), che sono pure belli colorati, ho ripiegato per gli sconosciuti MMore o per gli orridi (come estetica) Traxdata, che oggi sono diventati belli (si fa per dire) ingialliti?
Ho sbagliato forse nel comprare un masterizzatore Traxdata superscontato al supermercato? Non è che me li ha masterizzati male (non saprei come)? Non so, ditemi voi con chi me la devo prendere, e soprattutto cosa fare per evitare che in futuro si ripetano altri cd che all'inizio sembrano buoni e poi diventano rovinati (però tenete conto che nel frattempo ho cambiato il masterizzatore con un più affidabile Pioneer).
Grazie anticipatamente per chi avrà voglia di rispondermi.

Gergio
27-05-2005, 12.02.00
leggi qsto: http://members.fortunecity.it/rst/rst150601/unfungo.htm

cmq prova a pulire i cd, magari riesci ancora a leggerli

Gigi75
27-05-2005, 12.07.16
:eek: smasetrizzati :eek: :mm: :p

dave4mame
27-05-2005, 12.18.16
io ho in giro dischi del 1993-4 (chi ha detto twilight? :D).
tranne un paio (guarda caso tutti della stessa marca) li leggo ancora bene.

rodo
27-05-2005, 14.27.46
cmq grazie per l'interessante segnalazione, vorrà dire che li metterò in frigo....
ciao

Originariamente inviato da gergio
leggi qsto: http://members.fortunecity.it/rst/rst150601/unfungo.htm

cmq prova a pulire i cd, magari riesci ancora a leggerli

gigifana
27-05-2005, 16.39.56
una volta era stato aperto un topic del genere ed è diventato infinito!!!!

io sto buttando via tutti i cd (e ora si inizia pure con i dvd)...

Doomboy
27-05-2005, 18.55.07
Una particolare accortezza per far vivere di più i cd masterizzati, è quella di ternerli pressochè al buio.

La cristallizzazione del polimero di cui sono composti viene accellerata dall'esposizione alla luce.

E' del resto il principio su cui si basa la masterizzazione stessa.

rodo
01-06-2005, 14.54.47
Originariamente inviato da gigifana
una volta era stato aperto un topic del genere ed è diventato infinito!!!!

io sto buttando via tutti i cd (e ora si inizia pure con i dvd)...

ah! molto confortante :(
beh ho già capito che devo mettermi nell'ottica di salvare il salvabile e rifarli, possibilmente usando cd Verbatim o TDK, giusto?