PDA

Visualizza versione completa : riavvio durante l'installazione di XP


blackthor
20-05-2005, 15.48.17
Sto installandoXP su un pentium III con HD da 10 GB.
Ho scelto su quale HD installare in sistema e quale file system utilizzare (C: e NTFS), dopo che l'installazione ha copiato i file, il PC viene riavviato.
Durante il boot il PC chiede:

"per avviare da CD-ROM premere un tasto..."

Se premo un tasto, ricomincia da zero l'installazione, se invece lascio fare sembra che parta l'avvio da HD ma lo schermo diventa nero (senza cursore lampeggiante) e il PC va in stallo!

Cosa sta succedendo? Ho provato due volte a ripeterel'installazione ma senza successo.

Grazie

miciomao
20-05-2005, 16.00.09
prima del reboot però il sistema ti dice: ATTENZIONE rimuovere tutti gli eventuali supporti dal floppy e/o dal cd-rom.....

Se non lo fai il boot riparte dalla prima periferica di avvio che nel tuo caso è propio il cd-rom e ricominica tutto da capo!!!

devi togliere il cd prima del riavvio

Dav82
21-05-2005, 03.42.23
Originariamente inviato da miciomao
prima del reboot però il sistema ti dice: ATTENZIONE rimuovere tutti gli eventuali supporti dal floppy e/o dal cd-rom.....
Se non lo fai il boot riparte dalla prima periferica di avvio che nel tuo caso è propio il cd-rom e ricominica tutto da capo!!!
devi togliere il cd prima del riavvio

Mica vero :)

Decine di installazioni fatte tenendo al riavvio il CD dentro il lettore al calduccio ;)

prandot
21-05-2005, 09.02.15
anche perchè per completare l' installazione il cd di windows é proprio necessario...

prandot
21-05-2005, 09.07.12
...e comunque venendo al tuo problema, credo che si tratti di qualche problema hardware. Prima di installare Xp funzionava tutto perfettamente?

miciomao
21-05-2005, 10.06.53
Forse devi cambiare il boot sequence nel bios perchè cerca un'altra unità.....
cmq se hai + di un hd e cd-rom ti consiglio in fase di installazione di tenere attaccati solo un unità cd e l'hd su cui vuoi installare il SO

Originariamente inviato da Dav82


Mica vero :)

Decine di installazioni fatte tenendo al riavvio il CD dentro il lettore al calduccio ;)

C'hai raggggioooooooooone dimenticavo che XP finalmente ha la parola magica :"per avviare da CD-ROM premere un tasto..." ;)

rio2
21-05-2005, 10.49.39
mica solo xp su me per esempio ti da' il menu' di scelta per 10 secondi.:)

comunque problemi come il tuo mi sono gia' capitati.

di solito era la ram o l'hd.:(

gigifana
22-05-2005, 14.32.14
io qualche giorno fa ho scoperto che tale problema dipendeva dalle porte usb del pannello frontale...le ho staccate e l'installazione è andata senza intoppi...mi stavo impazzendo a capire come mai mi si spegneva il pc durante l'installazione..:rolleyes:

blackthor
23-05-2005, 09.05.24
Grazie per le risposte e scusate se sono sparito durante il week-end.

Faccio il punto della situazione, ho provato semplicemente ad aspettare e dopo 3-4 minuti di schermo nero è partito WinXP, cosi' ho potuto completare l'installazione.
In ogni caso in tutti i riavvii successivi ho sempre 3-4 minuti di schermo nero.

Per problemi di hardware prima della installazione, si e' bruciato un banco di ram (64 MB PC 100), si proprio bruciato! E il problema e' cominciato dopo la sostituzione con una nuova ram (64 MB PC 133).
La situazione attuale della ram e': slot 1 64 MB PC133, slot 2 128 MB PC 133. La scheda madre e' una Gigabit ma non ricordo esattamente il modello comunque e' montata in un case minitower.

E per finire un'ultima cosa dopo la nuova installazione di XP se provo a collegare delle periferiche alle porte USB (pendrive o antenna blutooth per esempio) il sistema si blocca irreversibilmente!
Il test hardware di XP prima della installazione non ha segnalato incompatibilita' e dalla finestra gestione periferche sembratutto a posto.javascript:smilie(':confused:')
confused

grazie ancora.