PDA

Visualizza versione completa : [LINUX] processi e smp


pholcus
17-05-2005, 11.37.41
Ciao,

sapete per caso come assegnare, in un sistema dual processore ( con kernel smp chiaramente ), i processi ad una particolare cpu?

Grazie

Eteria
18-05-2005, 00.23.13
No, ma a meno che il software in questione non sia idoneamente scritto per sistemi multiprocessore, il kernel di Linux dovrebbe essere in grado di bilanciare automaticamente il processo sulle varie CPU. Questo sembra essere il compromesso migliore dato che distribuendo il carico di lavoro, i processori non sono mai sovraccarichi ed ogniuno di questi ha a disposizione l'intera cache per effettuare i proprio calcoli.
Te hai da fare qualche cosa di particolare??? Se si tratta di varie applicazioni ospitate sulla stessa macchina, ricompila il kernel dopo aver configurato bene il supporto multiprocessore e poi ci pensa lui in automatico a distribuire i carichi di lavoro. Poi, nel caso hai una applicazione che necessita di più potenza di calcolo rispetto alle altre, mi pare ci sia la possibilità di assegnare delle priorità ad alcuni processi, ma sempre lasciando che il kernel di sistema si occupi di equilibrare l'uso delle CPU.

(Ti ho risposto al pm, dacci un'occhiata perchè sono vincolato)