PDA

Visualizza versione completa : [Linux] Microsoft, pirateria & concorrenza


nikzeno
13-05-2005, 10.49.54
Constatando che ci sono ormai in giro parecchie distribuzioni linux quasi a prova di utonto (Xandros, Ubuntu, Mandriva...) mi chiedo per quale motivo un utente medio non dovrebbe convertirsi al mondo dell'open source. (L'unica categoria che mi viene in mente che non può liberarsi di MS sono i giocatori accaniti)

Installando una qualunque distro mi ritrovo già:
Sistema Operativo, Pacchetti Office, Editing, e molto altro
Spesa totale: 0 euro

Per avere le stesse funzionalità sotto Microsoft devo installare:
Sistema Operativo (246 €)+ Microsoft Office (>150 €)+ programmi di grafica proprietari (? €)
Spesa totale: almeno 400 €

Credo che di fronte ad un risparmio di 400 euro parecchi deciderebbero di rimboccarsi un attimo le maniche e tentare l'approccio a linux.

D'altra parte però se questi stessi sanno di potersi procurare in maniera illegale gli stessi prodotti, non hanno alcuno stimolo a passare alla concorrenza (se non per curiosità).

Così facendo queste persone, se da un lato danneggiano MS per un mancato introito, dall'altro contribuiscono moltissimo alla permanenza del suo monopolio.

Cosa ne pensate?
E che tipo di discorso si può fare per le utenze professionali/non desktop, dove credo il fenomeno della pirateria sia limitato?

TyDany
13-05-2005, 11.19.03
Originariamente inviato da nikzeno
Cut

Cosa ne pensate?
E che tipo di discorso si può fare per le utenze professionali/non desktop, dove credo il fenomeno della pirateria sia limitato?

Ti posso parlare di questo, perchè sono responsabile IT in un azienda e questo influenza anche le mie scelte a casa.

Il problema per le utenze professionali sono due, compatibilità e conoscenza dell'os.
Mi spiego.

- Compatibilità: in questi ultimi anni stiamo cercando di migrare il più possibile su interfaccia web, proprio per evitare di essere legati a particolari os, purtroppo però sono ancora molti gli applicativi a livello aziendale (almeno nella mia) che sono compatibili solo con MS. Questo mi impedisce di poter prendere in considerazione un qualsiasi os diverso da quelli di MS. Come detto sopra questo influenza anche la mia scelta per casa, io mi collego all'ufficio via VPN e già il software utilizzato per questo collegamento esiste solo per os MS. Ma anche il sw di gestione dell'impianto di sicurezza che uso da casa esiste solo per os ms, etc, etc, etc...

- Conoscenza dell'os: questa è una cosa che non riguarda direttamente me ma che i vertici aziendali prendono molto in considerazione. Al giorno d'oggi moltissime famiglie hanno un pc a casa e, nella maggior parte dei casi, ha un os MS. Anche se questi utenti spesso sanno fare pochissimo con il pc, cmq hanno una conoscenza di base dell'os e degli applicativi office, questo evita all'azienda di far fare corsi ai dipendenti, anche solo per spiegargli che per fare videoscrittura non devono cliccare sulla "W" azzurra perchè Word non c'è ma al suo posto bisogna usare... etc etc etc...

Per questo secondo me il mondo open source, al momento, dovrebbe avere più successo nell'home che nel professionale, personalmente se non fossi legato dai problemi suddetti valuterei la possibilità di cambiare os sul pc di casa ma, come detto, per me il pc di casa è anche un estensione di quello aziendale quindi... ;)

Ghandalf
13-05-2005, 15.47.13
Purtroppo concordo con dani che attualmente linux possa andare bene per per il Desktop di casa (salvo fatto situazioni contingenti) e per soluzioni enterprise per grosse ditte. Per lo small office siamo ancora un po' lontani, non nella maturità del prodotto ma nel knowhow minimo richiesto per utilizzarlo -> personale specializzato.

Il trend è positivo, eccezionalmente ripido in questo ultimo anno. Le distribuzioni sono ottimi prodotti che offrono tutto ciò di cui si ha bisogno normalmente in maniera più flessibile dei prodotti closed.

Inoltre è da un pezzo che le distribuzioni supportano tutte le architetture, dai PPC ai 64bit...questo li rende prodotti flessibili ed interessanti sopratutto per chi lavora con architetture diverse ed ha bisogno di un ambiente operativo omogeneo...

Come per tutto linux offre pregi e difetti una sua eventuale scelta è legata principalmente alle esigenze personali...;)

Credo moltissimo nel software open, credo che il modo in cui viene pensato e realizzato sia attualmente il migliore disponibile...ma è un sistema che darà i suoi frutti alla lunga.

nikzeno
14-05-2005, 01.36.35
Capisco, grazie per le spiegazioni.
Sembra che ci vorrà del tempo, ma davvero alla lunga non vedo quale strategia di marketing possa competere contro un prodotto che viene rilasciato gratuitamente e che in certi ambiti già supera il prodotto a pagamento. Ho letto che MS si è ridotta a vendere Windows a 36 $ in Thailandia, pur di impedire che il mercato nascente venisse occupato dai prodotti open source...

E come dice Ghandalf è anche una questione di esigenze. Per esempio, MS Office è più completo e potente di Openoffice, ma credo che il 95% dell'utenza non abbia bisogno di questo "surplus" di potenzialità.

Lunga vita all'open source! (B)

nikzeno
14-05-2005, 01.51.21
E ora che ci penso un terzo discorso separato andrebbe fatto per i settori dell'istruzione e della pubblica amministrazione, dove mi sembra che le cose si stiano in effetti muovendo: progetti di diffusione dell'open source in questi settori ci sono, anche se non so con quale successo.

Ghandalf
14-05-2005, 11.23.38
Nella pubblica amministrazione l'OS poteva arrivare da anni...al massimo navigano in internet e scrivono due, dico due, doc di testo per cui qualunque editor senza bisogno di processor andremme magnificamene..;)

Inoltre i programmi gestionali utilizzati risalgono a circa 10 anni fa assolutaemnte sostituibili con soluzioni su linux...

Dav82
14-05-2005, 13.22.49
Originariamente inviato da Ghandalf
Nella pubblica amministrazione l'OS poteva arrivare da anni...al massimo navigano in internet e scrivono due, dico due, doc di testo per cui qualunque editor senza bisogno di processor andremme magnificamene..;)

Questo non è vero ;)
In ufficio a scuola, mia mamma puntulamente usa un database ad hoc per gestire alunni e insegnanti (fatto da me e mio papi, quello del ministero fa ca@@re :S), word + excel per gestire circolari personalizzate con stampa unione etc, powerpoint per le varie presentazioni che gli insegnanti impediti non sanno fare, publisher peri vari cartelloni da appendere nei corridoi, copertine, volantini, manifesti etc etc...

Tutto fattibile anche con OpenOffice per dire eh :)
Ma non sono solo 2 righe... o meglio, per la maggiorparte degli impiegati che fanno tutto a mano sì, ma non per tutti :p

Ghandalf
16-05-2005, 01.22.32
Originariamente inviato da Dav82


Tutto fattibile anche con OpenOffice per dire eh :)


..appunto..;)

Il due righe era per dire...

aeon
16-05-2005, 14.34.23
un' altra cosa da dire ci sarebbe in effetti....
Basta pensare ad una catena di negozi o al classico negoziante che vende pc pre-assemblati, difficilmente ci troverete software diverso da windows ed i suoi prodotti, almeno che nn optiate per i Mac,molti negozianti scoraggiano i nuovi utenti ad installare linux e simili,avendo l' attenuante "e' difficile , nn c'e' software etc" quando in realta' manca la professionalita' e la capacita' di fare cio' , ho visto uffici dove devono scrivere le classiche 2 righe citate da Ghandalf,avere pc con processori e ram mostruosi, quando un normale 486 equipaggiato con linux avrebbe svolto il lavoro in maniera eccellente...
Quindi a mio avviso manca una formazione che parte a livello di chi vende/ripara e/o installa software, forse con un' informazione fatta per benino si puo' spingere una certa utenza ad usare prodotti che fanno lo stesso lavoro dei prodotti M$ se non in alcuni casi addirittura meglio
Greetz

jedy48
19-05-2005, 14.33.48
come diavolo fà a diffondersi Linux se uno con Windows e un paio di klik fà tutto, con linux devi passare settimane a studiarlo x far le cose + elementari, poi la balla di linux che non crasha mai è una balla, ha i suoi blocchi come windows, quando impareranno a farlo + usabile x tutti avrà maggior diffusione, ma così comè rimarrà al palo...:o

Ghandalf
19-05-2005, 14.47.27
Originariamente inviato da jedy48

come diavolo fÃ_ a diffondersi Linux

Esattamente come sta facendo adesso...;)



[...] con Windows e un paio di klik f� tutto,

Cattivissima abitudine.


con linux devi passare settimane a studiarlo x far le cose + elementari,

Con windows la geste si improvvisa grande esperta _senza_ sapere le cose pi� elementari..:D


poi la balla di linux che non crasha mai � una balla, ha i suoi blocchi come windows,

Che intendi? Se intendi il sistema operativo la cosa � molto difficile, se intendi l'interfaccia grafica dipende quale DE e quale distro, pu� essere molto probabile.


quando impareranno a farlo + usabile x tutti avr� maggior diffusione,

E' pi� usabile ed ha gi� maggiore diffusione..:01:


ma cos� com� rimarr� al palo...:o

Mi pare un ottimo palo dove rimanere..;)

jedy48
19-05-2005, 15.07.15
questione di opinioni....a me si è impallato + volte Suse 9 Pro..e mi toccava resettare come con win...

pholcus
19-05-2005, 16.43.23
Magari hai problemi hardware.. :rolleyes:

Trushna
19-05-2005, 21.43.45
Mah purtroppo non c'è nessun DE che sia veramente fatto bene... Ad esempio in Windows XPo meglio ancora in Macos X le applicazioni sono scritte usando degli standard e quindi rispondono all'interfaccia utente tutte allo stesso modo (drag and drop etc), ciò non avviene con linux dove è una giungla terribile. Oltretutto ad esempio KDE molto ottimizzato etc risulta molto ma molto più lento di un windows xp molto customizzato come il mio. Per non parlare del fatto che nel kernel di linux manchi il supporto al prefetching il che fa aumentare vistosamente i tempi di caricamento; non viene sfruttata la memoria virtuale con conseguente rallentamento pauroso del sistema quando si va a richiamare qualche dato che era in ram ed è stato scaricato.... Comunque parlo di una gentoo stage 1 prelinkata molto ottimizzata ^^

Questi sono i motivi per cui preferisco Windows e soprattutto trovo che i maggiori handicap siano la giungla di interfacce grafiche (DE) e di librerie grafiche che sono scritte e progettate tutte in modo diverso e spesso sono poco interoperabili; secondo: il server grafico X è concepito male e tende a rallentare enormemente le prestazioni grafiche

jedy48
19-05-2005, 21.44.08
seeee, mobo Asus P4C800 E-DeLuxe, P.4 3,2ghz, ramm 2gb ddr 3200 scheda video nvidia 6800 GT Ultra 256 e 2 hard disk maxtor da 120 1 e il 2°dario da 200 gb

Trushna
19-05-2005, 22.04.56
Tss guarda io l'ho usato un mese e devo dire che per come è adesso linux in generale non farei uno scambio con xp

nikzeno
19-05-2005, 22.57.18
E quindi ritieni che la spesa di 250 sacchi per Xp sia giustificata, nonostante tu possa avere un SO gratuito?!

nikzeno
19-05-2005, 23.34.59
After using Linux for a few years I decided that it might be nice to try something new. I'd read alot of reviews and information about a very popular distro called 'XP' and decided "Right! -I'll give it a go!".
I could find no free download of this distro anywhere on the net and realised it was commercial release. "Fair enough, I'll buy it- I don't mind paying for distro's, the developers have to eat dont they?"
So I went to the store and purchased XP Professional. It cost me $700 NZD - "WOW!" I thought, "this must be the BEST distro EVER if they're charging that sort of money!".

Onto the Installation.
Installation was fairly easy with XP, just pop the CD in, set the bios to boot from cd, and I was off!.
After some very simple disk partitioning questions (which I left at 'defaults'), the installation began. I took a few hours to browse over the EULA, and, although a little technical, I gathered that I would probably go to jail if I copied any part of the cd, or installed it on any other pc's, or did anything really without the companys' express permission.
Installation went without a hitch -so thats a +1 for XP, unfortunately it failed to detect the other operating system I had on my pc, or even the filesystem it was installed on, and had in fact, installed itself to the entire disk. So thats a -1, cos all my other distro's didnt have this problem. It could have been simply that I didnt partition properly, but I'm just average Joe, so I don't know.
Xp asks for an admin password which I was able to leave blank, and then a username, the password for which I was also able to leave blank. Security is important, so thats another -1.

Hardware Detection.
Xp picked up my keyboard, monitor and USB mouse, so far so good, but then failed to pick up most of my other hardware. My chipset, a gigabyte nforce2 board was not detected, Xp also failed to find my usb printer (an Epson cheapie), failed on the Canon scanner too, and also failed on the Kodak USB digital Camera. Xp picked up that I had a graphics card installed but saw it as a 'default vga card'. My Nvidia FX5900 is fairly new I'll admit, but unlike my other distros's, failed to install the Nvidia drivers.
Sound was also a no-go.
So far I have to say for $700 this has been extremely disappointing- other distro's I have tried have picked up my hardware without problems, so why cant XP?. Thats another -1.
After a few hours finding drivers on the internet, I got my scanner, printer and video card working, although as an average user, I dont feel I should have to go through all this just to get a working system, and for $700 I expect things to work 'out of the box'

The desktop looks quite nice, although very boring. To my dismay there was no office suite included for my money, just a simple text editor and a few simple apps like 'Paint'. A browser, email and a few simple games were included. I'm still thinking "What have i just paid all this money for?".

Then the problems start, I get a window that pops up that tells me something about RPC and the system will reboot in 20 seconds. There is no real explanation and no way to stop the reboot. This happens 5 or 6 times in 20 minutes. I later find out that this is a virus/worm thing that simply finds its way onto your pc, enabling the firewall helps stop the rebooting thing and then a patch fixes the exploit.
I couldnt find a firewall on the desktop or under the menu's. It was hidden under system settings and some obscure properties box. Thats another -1 for releasing an immediately virus-prone system and another -1 for making the firewall hard to find.

After this I made use of the 'Update' feature and had to leave the PC on and downloading all night to get my new system up to date. I'm not sure what was downloaded or installed as I cant find a record of it anywhere.
Ut-oh, another box has appeared telling me I *have* to activate my operating system or it will stop functioning.

By now i am almost in tears, i have no really usable apps, except email and browsing, its taken me a couple of days to get the system working properly, im out of pocket $700. There doesnt seem to be any simple way of burning CD's, my DVD's don't work because Xp's media player doesnt support them. What a pile of Junk!
I guess I'll be emailing the company and asking for a full refund, I'm sure they wont mind, they are a really big company and i'm very disappointed.
All in all, a dreadful Xperience and I'll be sticking to a distro that supports, detects and configures all my hardware, comes with an office suite and a bunch of useful apps, detects that i have other O/S's installed on my pc and allows me to get down to work straight away.
Something like Xandros...

jedy48
19-05-2005, 23.49.47
XP ora come ora è il miglior S.O. che cè, infatti è istallato dappertutto, dal ministero del tesoro,guardia di finanza, polizia di stato, carabinieri e nel 99,99% degli uffici/aziende mondiali, quindi...i fatti parlano da soli no?

Downloader
20-05-2005, 00.52.24
Originariamente inviato da jedy48
XP ora come ora è il miglior S.O. che cè, infatti è istallato dappertutto, dal ministero del tesoro,guardia di finanza, polizia di stato, carabinieri e nel 99,99% degli uffici/aziende mondiali, quindi...i fatti parlano da soli no?

Beh se la mettiamo cosi allora qualche anno fa il 98 era installato dappertutto, ma mica era il miglior os microzzoz.

Ghandalf
20-05-2005, 02.37.04
Originariamente inviato da jedy48
XP ora come ora è il miglior S.O. che cè, infatti è istallato dappertutto, dal ministero del tesoro,guardia di finanza, polizia di stato, carabinieri e nel 99,99% degli uffici/aziende mondiali, quindi...i fatti parlano da soli no?

ti prego..:D

Eteria
20-05-2005, 02.56.49
Originariamente inviato da jedy48
XP ora come ora è il miglior S.O. che cè, infatti è istallato dappertutto, dal ministero del tesoro,guardia di finanza, polizia di stato, carabinieri e nel 99,99% degli uffici/aziende mondiali, quindi...i fatti parlano da soli no?

Lo sarà per te, non pretendere che lo sia per tutti, io ad esempio l'ho avuto per molto tempo ma preferisco un sistema GNU/Linux, ha caratteristiche che nessuna versione di windows ormai sia in grado di avere. Pure io prima ero un sostenitore di Win perchè Linux era troppo basato sulla console e troppo macchinoso, mi appariva predisposto per sistemi server, da circa 4 anni KDE e Gnome sono diventati due desktop validissimi la cui praticità Windows se la scorda di brutto.
Poi il fatto che la finanza, il mistero del tesoro e i carabinieri usano sistemi operativi Microsoft, a livello tecnico, non mi sfiora minimamente, quello che ci fanno con i loro archivi, sono fatti loro. La cosa mi disturba già di più dal punto di vista economico, visto che tutte quelle licenze lo stato le ha pagate con i soldi dei cittadini italiani.

Ghandalf
20-05-2005, 02.59.58
Originariamente inviato da Trushna
Mah purtroppo non c'e' nessun DE che sia veramente fatto bene... Ad esempio in Windows XPo meglio ancora in Macos X le applicazioni sono scritte usando degli standard e quindi rispondono all'interfaccia utente tutte allo stesso modo (drag and drop etc), cio' non avviene con linux dove e' una giungla terribile.

Il drag and drop funziona su KDE e GNOME allo stesso modo.
Non vedo questa giungla come una cosa drammativa, c'e' un DE per ogni utilizzo, se si vuole un ambiente simil Mac o Windows si punta a KDE o GNOME, altrimenti i vari fluxbox e via dicendo offrono validissime alternative non mi pare cosi' complessa la cosa. Inoltre il DE viene preinstallato su qualunque distro desktop e normalmente si parla di KDE o GNOME...



non viene sfruttata la memoria virtuale con conseguente rallentamento pauroso del sistema quando si va a richiamare qualche dato che era in ram ed e' stato scaricato.... Comunque parlo di una gentoo stage 1 prelinkata molto ottimizzata ^^

:mm:
C'e' qualcosa che non mi torna, il kernel linux tende ad usare il meno possibile la memoria virtuale (la piu' lenta in assoluto) aspetta di saturare la ram (la piu' veloce)...inoltre utilizza una partizione specifica per la memoria virtuale che ne aumenta i tempi di accesso.
Staturazione RAM -> quindi meno uso di swap -> maggiore velocita'


Questi sono i motivi per cui preferisco Windows e soprattutto trovo che i maggiori handicap siano la giungla di interfacce grafiche (DE) e di librerie grafiche che sono scritte e progettate tutte in modo diverso e spesso sono poco interoperabili;

Io preferisco poter scegliere..:p, i DE sono prodotti diversi perche' dovrebbero essere interoperabili? Che intendi per interoperabili, funzioni simili? Se si', la scelta consiste proprio nel loro approccio diverso, altrimenti in cosa consisterebbe la scelta?
Per librerie grafiche intendi QT e GTK? Se si', sono due concezioni diverse della stessa cosa che comunque possono essere utilizzate contemporaneamente.


secondo: il server grafico X e' concepito male e tende a rallentare enormemente le prestazioni grafiche

X e' lo stesso su windows, su mac e su linux, al massimo parliamo della sua implementazione...allora di xorg.
In ogni caso si sta pensando all'utilizzo dell'implementazione Mac.



Infine aggiungo:
Gentoo da stage1 se non la si configura bene si fanno solo casini -> il sistema finale sara' piu' lento di qualunque debian per i386.
GNOME e KDE non sono la perfezione ma sono due ottimi ambienti lavorativi (giovani), che risultano completamente scindibili dal SO, questo li rende dei comuni applicativi che girano sul sistema incidendo ovviamente sulla velocita'.

Eteria
20-05-2005, 04.13.58
Bah a me KDE non mi da poi così tanti problemi di performances, le sue applicazioni standard mi girano stabilmente e con performances che in windows non ho. Il caricamento di "Konqueror" (KDE 3.2) sulla mia macchina è più rapido di "Esplora risorse" (Windows di qualsiasi versione), idem per tutte le altre applicazioni simili presenti nei due sistemi, per di più mi sembra più semplice e più potente dal punto di vista della praticità, per esempio quando mi porto in una cartella con konqueror posso aprire direttamente in quella cartella una console e loggarmi come root per eseguire al volo quelle poche operazioni che mi servono in quel momento ... il file manager di windows non integra una console di dos. Il desktop di KDE mi permette una serie di configurazioni "user friendly" che il desktop di win non permette, adoro la possibilità di avere a disposizione più desktops in una sola sessione grafica e poterli switchare comodamente con la rotella del mouse (con windows scordati una roba simile!). Posso configurare menù, pulsanti, pannelli , icone, dove come e quando voglio, con gli effetti che voglio con trasparenze, antialiasing e porcherie estetiche di svariato tipo ... ci sono ancora un macello di robe che mi strippano di sto KDE, e di tutto sto sistema operativo, godo perchè quando infilo un CD nel drive,questo non si mette a girare come un pazzo facendomi aspettare qualche ora con tutto il sistema sull'orlo del crash improvviso come su Windows, vabbeh che poi se mi va in crash KDE che mi frega? Io schiaccio Ctrl-Alt-F1 e senza resettare brutalmente il sistema, dalla console, riavvio X ...

Dav82
21-05-2005, 04.54.49
Originariamente inviato da jedy48
XP ora come ora è il miglior S.O. che cè, infatti è istallato dappertutto, dal ministero del tesoro,guardia di finanza, polizia di stato, carabinieri e nel 99,99% degli uffici/aziende mondiali, quindi...i fatti parlano da soli no?

Oddiomio!
Se adesso prendiamo carabinieri/finanza/polizia/ministeri come giudici della bontà o meno di un SO o di un software... stiamo freschi! :D

E come chiedere a me se la carbonara è meglio farla al forno, al microonde, in padella oppure a bagno maria ;)

jedy48
21-05-2005, 12.23.09
Originariamente inviato da Dav82


Oddiomio!
Se adesso prendiamo carabinieri/finanza/polizia/ministeri come giudici della bontà o meno di un SO o di un software... stiamo freschi! :D

E come chiedere a me se la carbonara è meglio farla al forno, al microonde, in padella oppure a bagno maria ;) io mi riferisco al fatto che un SO sia facile da usare e lo usano tutti, invece di un'altro che ci mette 1 ora a caricarsi e bisogna studiare un'enciclopedia x usarlo

Ghandalf
21-05-2005, 12.40.52
Originariamente inviato da jedy48
io mi riferisco al fatto che un SO sia facile da usare e lo usano tutti, invece di un'altro che ci mette 1 ora a caricarsi e bisogna studiare un'enciclopedia x usarlo

Guarda ho installato una debian in questi giorni...con KDE.
Veramente una passeggiata...se la Deb è a questo livello qualunque distribuzione deve essere utilizzabile da tutti.

Che poi uno o vede l'IE dell'amico o del collega sul proprio desktop oppure si senta diverso e perso è un altro paio di maniche.

L'enciclopedia spesso di deve leggere non per quello che riguarda linux ma per il supporto di periferiche esotiche che pensano all'utente finale windows...vedi i winmodem

Se i produttori rispettassero anche l'OS come movimento producendo driver per entrambe le piattaforme non ci sarebbero questi grossi problemi...

Hai provato ad installare i driver nvidia un paio di anni fa? Era una specie di impresa impossibile e faticosa.
Adesso sono compresi in quasi tutte le distro e se cosi' non è basta utilizzare i gestori di pacchetti per installarli dai CD o dai repository online...

Purtroppo linux è costretto ad inseguire e di questo ne pagano le conseguenze gli utonti finali che hanno comprato l'ultimo palmare di cui esistono solo i driver win e che comunica solo con gli standard win...questa non è colpa del SO ma dei produttori.

Le carenze del sistema operativo non sono queste...non è il tempo di caricamento che dipende da come loconfguri, non dipende dalla documentazione da leggere...mancano applicativi in alcuni campi od almeno sono ancora troppo giovani..queste possono essere delle carenze...e neanche tanto visto il tasso di crescita che hanno tali tipo di applicativi..

pholcus
21-05-2005, 15.07.20
Tempi di caricamento linux lunghi?

Ho una slackware ( sia su fisso che su portatile ) che parte in 30 secondi..

Linux e' + lento perche' nn usa lo swap?

Dove l'hai letta questa? Lo swap memo si utilizza meglio e'.. Linux usa lo swap solamente quando si esaurisce la ram.. cosa che nn avviene in windows..

KDE e' di gran lunga superiore all'interfaccia di XP.. basti pensare alle innumerevoli featurs presenti.. per esempio la possibilita' di collegarsi direttamente ad un account ssh ( applicazione tipicamente console ) e mostrare le directory remote graficamente..

Il vero problema di linux sono purtroppo i produttori di hardware che nn sviluppano i driver..
Ma grazie al cielo c'e' una inversione di rotta.. vedi intel con i driver per le schede di rete che equipaggiano la piattaforma centrino.. anche se molto giovani funzionano benissimo..

rio2
01-06-2005, 13.23.24
Originariamente inviato da Dav82


Oddiomio!
Se adesso prendiamo carabinieri/finanza/polizia/ministeri come giudici della bontà o meno di un SO o di un software... stiamo freschi! :D

E come chiedere a me se la carbonara è meglio farla al forno, al microonde, in padella oppure a bagno maria ;)

questa me la segno.:D:D:D

io da buon negoziante provo a proporre anche linux,purtroppo non ho adesioni.
comunque non demordo anche perche' qualunque cosa e' meglio di windows XP.

avete notato in questi giorni la pubblicita' di xp in TV? patetica.:D:D:D

visto che con linux sono poco esperto quale distribuzione posso proporre hai miei clienti?
attualmente provo con mandrake,c'e' qualcosa di piu' facile?

:D:D:D

Gergio
01-06-2005, 13.55.29
direi che mandrake va bene (Y)

ricordati, pero', che adesso si chiama mandriva...
http://www1.mandrivalinux.com/it/

jedy48
01-06-2005, 18.35.31
Originariamente inviato da rio2


questa me la segno.:D:D:D

io da buon negoziante provo a proporre anche linux,purtroppo non ho adesioni.
comunque non demordo anche perche' qualunque cosa e' meglio di windows XP.

avete notato in questi giorni la pubblicita' di xp in TV? patetica.:D:D:D

visto che con linux sono poco esperto quale distribuzione posso proporre hai miei clienti?
attualmente provo con mandrake,c'e' qualcosa di piu' facile?

:D:D:D se sei un buon negoziante ai tuoi clienti dai Windows XP e Linux lo tieni x gli esperti che lo chiedono

Gergio
01-06-2005, 18.41.02
perche'?
Se sono esperto presumibilmente nn ho bisogno di farmi consigliare linux da un negoziante: lo conosco e lo uso gia'...

Gigi75
01-06-2005, 19.09.38
Originariamente inviato da nikzeno
Constatando che ci sono ormai in giro parecchie distribuzioni linux quasi a prova di utonto (Xandros, Ubuntu, Mandriva...) mi chiedo per quale motivo un utente medio non dovrebbe convertirsi al mondo dell'open source. (L'unica categoria che mi viene in mente che non può liberarsi di MS sono i giocatori accaniti)


Al di là delle peripezie con Xandros che tu conosci bene..(B)..
..a casa potrei farlo ma sul lavoro no.

Per u n semplicissimo motivo: non mi funzionerebbe il mio strumento quotidiano di lavoro, ovvero il sw db giuridico (e le altre applicazioni giuridiche pensate solo per win) :)

Se non fosse per questo sarei già su *nix :)

pholcus
01-06-2005, 20.44.20
Originariamente inviato da jedy48
se sei un buon negoziante ai tuoi clienti dai Windows XP e Linux lo tieni x gli esperti che lo chiedono

Ottimo ragionamento , nn c'e' che dire :rolleyes:

rio2
02-06-2005, 01.36.39
oggi per esempio ho fatto un preventivo con installato linux e uno con xp.:)

dopodomani mi da' la risposta.:)

Ghandalf
02-06-2005, 01.47.11
Originariamente inviato da rio2
oggi per esempio ho fatto un preventivo con installato linux e uno con xp.:)

dopodomani mi da' la risposta.:)

bhe'...infatti, alcuni negozianti ufficialmente non vendono il SO col PC, ufficiosamente gli mettono su una qualunque immagine di windows..;)

Se si dovesse sempre pagare il SO forse qualche scrupolo in piu' al cliente sono sicuro verrebbe..:)

rio2
02-06-2005, 01.52.33
Originariamente inviato da Ghandalf


bhe'...infatti, alcuni negozianti ufficialmente non vendono il SO col PC, ufficiosamente gli mettono su una qualunque immagine di windows..;)

Se si dovesse sempre pagare il SO forse qualche scrupolo in piu' al cliente sono sicuro verrebbe..:)

quando la differenza la traduci in soldoni................:p :o

rio2
04-06-2005, 02.02.59
Originariamente inviato da rio2


quando la differenza la traduci in soldoni................:p :o

come volevasi dimostrare............windows xp:D:D:D