PDA

Visualizza versione completa : Non mi disconnetto più!


ranmafan
12-05-2005, 17.17.46
Salve a tutti, da qualche giorno non riesco più a disconnettere l'unità di rete.
In pratica: prima di spegnere il PC tutte le sere disconnetto la LAN; i due computerini che lampeggiano nel tray spariscono; in Task Manager nella sezione rete dichiara "Nessuna rete disponibile"; verifico in risorse del Computer e la scheda risulta attiva :mad:

E non è disattivabile... nel senso che se ci provo mi compare una clessidrina e basta. A proposito, quando sono in questa situazione non mi fa accedere alla sezione "Risorse" della scheda.

Se provo ad aprire nuovamente la connessione alla rete, mi compare il messaggio "connessione non riuscita" o qualcosa del genere.

Il peggio è che quando finalmente getto la spugna e spengo il PC, si pianta alla videata di logout e devo chiudere schiacciando il pulsante del case.
Quando riavvio il PC, ovviamente, mi ritrovo la rete aperta e, tanto per gradire, PRIMA dell'avvio del firewall e antivirus. Se conoscete un modo più facile per beccarsi qualcosa fatemelo sapere!

Naturalmente ho fatto diverse prove: S&D, Ad-aware, scansione di Kaspersky oltre ai controlli del registro con Ace Utilities, i task attivi con TqManager.

Cosa ho dimenticato :confused:

Thor
12-05-2005, 17.25.57
puoi provare se fa la stessa cosa con un'altra scheda di rete? puoi aggiornare i driver di quella che hai?

ranmafan
12-05-2005, 17.47.02
Non ho altre schede di rete, ma ho già provato ad aggiornare i drivers. Mi dice che non ne trova di migliori.
Per sicurezza ho anche disinstallato la scheda e l'ho fatta riconoscere di nuovo.
Nessun cambiamento.

Dimenticavo; è possibile che il problema sia generato dall'apertura di qualche pagina Internet? Tipo Home Banking o simile che usi activeX autorizzati (da me)? In fondo il problema non si presenta subito, ma solo la sera. Ma allora a cosa servono i firewall, antivirus e simili?
Ho già provato ad aprire e chiudere svariati programmi uno dopo l'altro e non sembrano aver generato il problema.
... Mha :confused:

Thor
12-05-2005, 17.54.15
Originariamente inviato da ranmafan
In fondo il problema non si presenta subito, ma solo la sera.

Questa è bella! Ma..indipendentemente da ciò che apri? potresti prestare un po' di attenzione alle pagine..anche se sarebbe la prima volta che sento una cosa simile..

Peccato che tu non abbia un'altra scheda di rete..ma che modello è, precisamente?

ranmafan
12-05-2005, 18.10.30
Ho una "NIC Fast Ethernet PCI Realtek RTL8139 Family"

Ora, non chiedermi cosa significhi, ho solo copiato quello che mi riporta Gestione risorse :rolleyes:

Adesso sto scrivendo (a mano su carta :p ) tutte le pagine che visito; una sorta di diario. E' un effetto collaterale della mia paranoia di sicurezza, ho impostato il browser a non memorizzare la cronologia e limito la cache temp a 3 mb. Forse esagero :cool:

Però è vero che la mia Home Banking stà dando non poche difficoltà di visualizzazione... e le istruzioni sono solo in tedesco!

Potrebbe anche essere stata colpa di qualche test che ho fatto settimana scorsa sulla mia Bandwidth? I tempi corrisponderebbero abbastanza.

Thor
12-05-2005, 18.16.03
Originariamente inviato da ranmafan
Ho una "NIC Fast Ethernet PCI Realtek RTL8139 Family"

quello è il modo con cui XP riconosce la maggior parte delle schede di rete, che hanno chipset Realtek..ma può darsi che la tua sia di una marca specifica, per cui vi siano drivers migliori.
io aprirei il case e me ne accerterei.

ranmafan
12-05-2005, 18.50.19
Ok, temevo che fosse una cosa simile, solo che potrò smontare il PC (e l'armadio intorno :p ) solo questa sera. Ti faccio sapere più tardi.


Temo che mi aspetti comunque un bel formattone dietro l'angolo... ora non mi parte neanche più Realplayer :(

ranmafan
21-05-2005, 11.55.28
Scusa il ritardo Thor, ho aspettato qualche giorno per fare i controlli e ho approfittato dell'occasione di aprire il case per montare una nuova superventola alla CPU. Con questa sono finalmente tornato dai 78C a 45C :cool:

Nel frattempo ho dato un'occhiata alla scheda di rete. L'unica cosa che riesco a leggere è "Longshine". Può servire? :confused:

Sono però abbastanza convinto che il problema sia SW. Non riesco a scollegarmi (o meglio, il driver della scheda freezza) solo dopo sedute particolarmente pesanti, dopo che ho stampato delle pagine, ecc. Come se fosse un problema di sovraccarico della memoria... ehm, credo :o

C'è qualche altro test che dimentico? Grassie :)