PDA

Visualizza versione completa : info antivirus e firewall per pc poco potente


MIK0
11-05-2005, 16.20.25
So che è pieno di thread su av e fw ma mi occorre un consiglio su un firewall ed un antivirus leggeri e freeware possibilmente da installare su un pc poco potente (P350). Soprattutto che possa sopperire alle mancanze del S.O. montato, ovvero Win98.
Serve per una mia compagna che ha messo da poco l'ADSL.
Magari qualcosa di facilmente configurabile e poco invasivo.

Altra cosa: è possibile che qualcuno da fuori, con conoscenze normali, possa accedere a delle cartelle sul suo disco? Le è stato detto che possono vederle i documenti ma magari le fanno solo uno scherzo. So che è fattibile ma non così probabile.

Vi ringrazio in anticipo.

Gigi75
11-05-2005, 16.22.45
Per fw e av io direi Antivirus PE e Zone Alarm. Leggero il primo, facile da configurare il secondo.

Per quanto riguarda l'altra domanda: dipende quanto normali.
Con uno stupidissimo Trojan (Netbus o Subseven) è facilissimo introdursi in un altro pc:)

MIK0
11-05-2005, 16.26.51
Beh ipotizzando il pc pulito è possibile con le vulnerabilità di win98?
Fai conto che io mi intendo abbastanza di pc e informatica ma non piacendomi l'intrusione in pc altrui non ho nemmeno mai imparato.
Vorrei evitarle che la gente le frughi per l'hdd, anche perchè lei se ne intende poco e non vorrei che le venga la paura per ste cose.

MIK0
11-05-2005, 17.55.18
Cmq qualche programma alternativo?
Antivir PE mi pare un po' grezzo e non mi sembra funzioni granchè (nemmeno l'internet update). Zone alarm l'ho sempre odiato, pesante e invasivo, rompe sempre per qualche motivo.

Slith
11-05-2005, 17.58.35
Come Firewall ti consiglio Sygate, è un' ottimo prodotto e anche abbastanza leggero magari un pò più ostico da configurare di ZA.

Antivir PE in effetti graficamente lascia al quanto a desiderare, ma ha un' ottima rilevazione!:)

Ciao

Edit: su Sygate leggiti questa (http://www.wintricks.it/recensioni/sygate55_1.html) ;)

MIK0
11-05-2005, 18.02.54
Come ho detto serve per una mia compagna che non ama smanettare molto quindi mi serve qualcosa che si installi e non rompa più. Che si aggiorni silenziosamente e che si faccia vivo solo quando trovi un virus o un'intrusione.

dave4mame
11-05-2005, 18.05.17
io uso zone alarm suite.

fa tutto: fw, av e pop up stopper.

magari non è il migliore, ma è un programma solo :)

Kobe Bryant
12-05-2005, 23.11.12
Zone alarm suite è troppo pesante e poi occupa tanta risorse, anch'io ti consiglio Sygate come firewall, per AV non lo so, ma Avast può essere installato sul win98?

Gigi75
13-05-2005, 01.42.51
Originariamente inviato da MIK0
Beh ipotizzando il pc pulito è possibile con le vulnerabilità di win98?

Con conoscenze normali no, al massimo puoi provocare un bsod, una caduta di connessione ma non una intrusione.
Un trojan tipo subseven cmq ci vuole poco a inviarlo :)

Gigi75
13-05-2005, 01.44.56
Originariamente inviato da MIK0
Cmq qualche programma alternativo?
Antivir PE mi pare un po' grezzo e non mi sembra funzioni granchè (nemmeno l'internet update). Zone alarm l'ho sempre odiato, pesante e invasivo, rompe sempre per qualche motivo.

Antivir è grezzo graficamente (.. e se lo vuoi leggero appunto..) ma ceramente funziona alla grande.
Gli update sono praticamente quotidiani (ed anche più)

Anche su ZA non sono d'accordo.
In questo momento a me sta succhiando 3Mb e rotti e dopo le prime 5 domande su cosa far partire in automatico non rompe proprio più.

Io insisto proprio per un novizia ..cmq de gustibus:)