PDA

Visualizza versione completa : AA e anisotropo cosa sono e a ke servono?


tsubasa
10-05-2005, 11.15.10
mi spiegate cosa sono l'AA e l'anisotropo e a ke servono in parole povere e come settarli su una 9600 pro da 256mb. grazie 10000

Marco Redaelli
10-05-2005, 13.59.39
i filtri AA e aniosostropico sono dei filtri x migliorare la qualità dell'immagine, riducendo le "scalettature" delle figure che, inevitabilmente, si presentano in quanto i pixel non sono infiniti ed è quindi difficile creare immagini curve perfette.

questi filtri sono stati "inventati" per cercare di limitare questo problemino.

è inevitabile, però, che questo lavoro pesi gravemente sulla scheda video.

x i settaggi non saprei... dipende anche dal resto dell'HW (cpu-ram).

skizzo
10-05-2005, 16.57.14
Allora calmini...

Il filtro AA serve come dice Marco (nonchè come dice Marco, cioè io :D ) a ridurre l'effetto scalettatura visibile in tutti i giochi.
Il filtro anisotropico serve per migliorare la qualità delle texture lontane, per cui, a mio avviso, è interessante solo nei giochi di guida, negli altri non ho trovato miglioramenti sensibili.

Entrambi i filtri (ma soprattutto l'anisotropico) pesano sulla vga, per cui con una 9600pro sarà difficile riuscire ad abilitarli su giochi recenti senza perdere moltissimo in prestazioni.

Un mio consiglio è usare almeno un AA a 2x (oltre, a parte il decadimento delle prestazioni, il miglioramento visuale non è così fondamentale).

Poi, a seconda della pesantezza del gioco si può aumentare a piacere...ma non andrei mai sotto i 30fps per migliorare la qualità video...