Visualizza versione completa : [Excel] Generare numeri con precise caratteristiche
Lionsquid
07-05-2005, 01.25.37
non mi è riuscito di mettere un titolo più chiaro....
ho un problema tosto da risolvere e con pochi elementi certi per giunta...
un collega, giocatore di lotto & simili, mi ha posto un quesito.... la ricevitoria dove gioca si fà pagare la generazione di numeri sulla base di altri 2 "base" . Probabilmente sto "coso" avrà un nome ben preciso.. ma non ho idea... e mi ha assicurato che il titolare usa excel... quindi excel sia...
premettendo che abbiamo in campo numeri compresi tra 1 e 90, si scelgono 2 numeri.. il "fisso" e il "centro" (il centro può assumere qualsiasi valore al di sotto del fisso ma distante almeno 3
nello shot di esempio il "fisso" è 72 e il "centro" 24...
disposte intorno al "centro" ci sono 8 caselle in cui bisogna generare i numeri la cui somma, sia in orizzontale che in verticale di tutte le righe e colonne abbia come totale il numero "fisso"
c'è qualcuno che ha visto sul web un foglio del genere??? c'è qualcuno che ha idea di quale formula (o di quale algoritmo) comporre per ottenere quel risultato???
Dav82
07-05-2005, 01.35.41
Provo a fare un esperimento :)
Lionsquid
07-05-2005, 01.38.02
sapevo che ti presentavi :D
;) thx pciù :D
Dav82
07-05-2005, 05.11.20
Lion, adesso ho studiato... mi manca un piccolo controllo su una formula e ho finito il file, domani verso pranzo te lo posto qua :)
Lionsquid
07-05-2005, 09.41.03
:eek: azzolina.. post delle 4.11??
Ok... mittico Dav82 :D grazzzzie mille
Dav82
07-05-2005, 13.40.38
Uh Lion, una cosa: in ogni riga e ogni colonna devono esserci numeri diversi (tipo per giocare dei terni) oppure no?
In caso negativo il file è già pronto, altrimenti... scrivo proprio quel "piccolo" controllino che alle 4 passate non mi riusciva :D
Lionsquid
07-05-2005, 14.22.29
numeri diversi! si!
infatti serve proprio per giocare al lotto :rolleyes:
personalmente abolirei tale autotassa sulla miseria... :anger:
Dav82
07-05-2005, 15.07.23
Guarda Lion, la cosa è abbastanza complicata e adesso non ho tanto tempo... è ancora più complicata se si vogliono anche generare terni tutti differenti... cioè, in Java te lo scriverei giù in poco, ma in Excel non so usare le macro e adesso non ho tempo di imparare... e poi... Java the best :o
Cmq, ho fatto un file che genera sti numeri :)
Se consideriamo la matrice 3x3 come il tastierino numerico, il numero fisso è il #5, e la generazione casuale controllata ha questa gerarchia: #8, #7, #4. Gli altri vengono calcolati di conseguenza.
Ho messo controlli sulla validità degli input e sulla validità dell'output (compresi fra 1 e 90 inclusi e somme come richiesto), e c'è qualche controllino per evitare almeno le uguaglianze più facili... ma mi sa che viene sfanculato da altri controllini che ho messo :S :D
Cmq, se proprio non piacciono i valori che ci sono, basta riscrivere il valore in uno dei due campi di input (anche lo stesso eh, basta solo riscrivere e dare enter) e vengono generati automaticamente dei nuovi valori :)
Le formule sono tutte sbloccate, e siccome ho usato una tabella d'appoggio e campi di avvertimento per errori vari (in sfondo azzurrino), forse è meglio bloccarle e lasciare libere solo le due caselle di input ;)
Quando ho finito sto esame magari gli do un'aggiustatina :)
Lionsquid
07-05-2005, 19.43.57
Originariamente inviato da Dav82
Guarda Lion, la cosa è abbastanza complicata e adesso non ho tanto tempo... è ancora più complicata se si vogliono anche generare terni tutti differenti... cioè, in Java te lo scriverei giù in poco, ma in Excel non so usare le macro e adesso non ho tempo di imparare... e poi... Java the best :o
...cut...
Quando ho finito sto esame magari gli do un'aggiustatina :)
ma figurati Dav, sei stato gentilissimo... sono convinto che con excel non sia semplice... con un qualsiasi linguaggio di programmazione, sicuramente, richiede smazzamento ...
un grazie grande ;)
hai tutto il tempo che vuoi... fino a mezzanotte :p
adesso vedo come funziona ;)
ciaooooo
Lionsquid
07-05-2005, 19.54.11
caspita.. mi aspettavo maggiore complicazione... ma è abbastanza chiaro...
un solo appunto.... è stata una mia dimenticanza nel 1° post...
nel caso che il numero "centro" sia maggiore del numero "fisso" non è inammisibile, ma bisogna riportare la "distanza" tra i numeri passando per il 90.
esempio:
centro=66
fisso=21
66 > 90 (24) > 21 (24+21=45)
mi hanno spiegato che con i numeri del lotto si ragiona come se fossero disposti su una ruota....
cmq, .. dedicati alle cose importanti... dopo, se puoi, ritorni sul problema ;) intanto un rinnovato grazie ;)
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2024, Jelsoft Enterprises Ltd.