Visualizza versione completa : Help...fisico! Ing.!
Topov
05-05-2005, 15.21.38
Ciao ragazzi!
Ho un "problemone" :D, avrei da fare questo coso ma non ci riescoooo :crying:...
Il problemino è il suddetto:
"Una pietra è lasciata cadere in acqua da un ponte alto 44 m sull’acqua. Un’altra pietra è gettata verticalmente dopo 1 s dalla partenza della prima. Le pietre colpiscono l’acqua allo stesso istante. Qual è la velocità iniziale della seconda pietra?"
Ing. Dav!
Helppp!!!
altrimenti mi danno dueeeee :crying:...
salvatemiiiiiiii!!!
GRAziE :p :D
Gergio
05-05-2005, 15.28.50
parti dalla legge oraria:
s = v(0) t + 1/2 a t^2
per la prima pietra v1(0) = 0
sai che t2 = t - 1
s = 44
a e' l'accelerazione di gravita' per entrambe: 9,8
t lo puoi ricavare dalla equazione della prima pietra:
44 = 0 + 1/2 9,8 t^2
sostituisci e per la seconda pietra trovi
44 = v2(0) (t - 1) + 1/2 9,8 (t-1)^2
l'unica incognita e' appunto v2(0)
welcome
05-05-2005, 15.31.47
rifiutati di rispondere non è specificato sè l'acqua è un lago in alta montagna o il mare
infinitopiuuno
05-05-2005, 15.35.20
E poi c'è vento...impossibile determinarne la velocità esatta al momento dell'impatto...cmq ho la sensazione che la seconda pietra debba venire scagliata con una certa forza:D :D :D
perfetto come detto da gergio..che mi ha preceduto ;)
Gergio
05-05-2005, 15.50.54
meno male: sono passati tanti anni e temevo di aver scritto cavolate :p
infinitopiuuno
05-05-2005, 15.52.48
L'accelerazione di gravita' è imperfetta in assenza di vuoto...come la matematica che si approssima alla realtà ma non la raggiunge.
Voto= 2 :)
Nothatkind
05-05-2005, 15.53.17
Ma che bravi che siete :)
Topov, che vuoi lanciare le pietre dal cavalvavia :mad: :S
:D
p.s: e che vuoi che sia un 2 in fisica, ti capisco... io lo presi in matematica :p
Nothatkind
05-05-2005, 15.54.11
Originariamente inviato da infinitopiuuno
L'accelerazione di gravita' è imperfetta in assenza di vuoto...come la matematica che si approssima alla realtà ma non la raggiunge.
Ma che discorsi, è ovvio che ad un ragazzo di 14-15 anni i problemi si espongano in condizioni ideali. C'è sempre tempo per farsi le seghe mentali, dopo :D
una precisazione sulla legge oraria..meglio scriverla come
s(t) = s(0) + v(0) t + 1/2 a t^2
in questo caso prendiamo il ponte come origine dell'asse delle ordinate (crescenti verso il basso), e poniamo s(0) = 0 ;)
Billow
05-05-2005, 15.58.16
GERGIO e THOR...
Vade retro mi fate paura...;)
state parlando con uno che ha avuto 38 alla maturità :D
Brunok
05-05-2005, 16.02.42
Originariamente inviato da Topov
Ciao ragazzi!
Ho un "problemone" :D, avrei da fare questo coso ma non ci riescoooo :crying:...
Il problemino è il suddetto:
"Una pietra è lasciata cadere in acqua da un ponte alto 44 m sull’acqua. Un’altra pietra è gettata verticalmente dopo 1 s dalla partenza della prima. Le pietre colpiscono l’acqua allo stesso istante. Qual è la velocità iniziale della seconda pietra?"
Ing. Dav!
Helppp!!!
altrimenti mi danno dueeeee :crying:...
salvatemiiiiiiii!!!
GRAziE :p :D
tu fagliene un altro di quesito:
prendo un professore che mi sta sulle palle lo lancio da un ponte alto 150 metri lo scaglio e questi si sfracella al suolo. Una professoressa brutta vecchia e grassa che pesa il doppio e che mi sta ancor più sulle palle viene scagliata 2 secondi dopo ma si sfracella 1 secondo prima dell'altro.
Quesito, di quanto è stata superiore la forza del calcio in cubo che ho dato alla professoressa sapendo che è direttamente proporzionale a quanto mi stava sulle palle?
:devil: :devil: :devil:
Risposta:
il calcione al primo è stato dato con la gamba sinistra ma non essendo io mancino la forza della destra è esattamente il doppio dell'altra, se a questo aggiungiamo il coefficiente dato dalla quantità d'odio superiore per la seconda e sommando i 2 fattori nel risultato otteniamo che la professoressa mi ha data un 2 nel compito a casa mentre il professore mi aveva dato 4.
Originariamente inviato da Billow
GERGIO e THOR...
Vade retro mi fate paura...;)
state parlando con uno che ha avuto 38 alla maturità :D
e che ingegnere sarei, se non mi ricordassi i problemini di fisica1? :D ;)
..certo che ai miei tempi delle superiori non esisteva che potessi venire su internet a farmi risolvere i problemi di fisica! :D
Billow
05-05-2005, 16.11.05
:D è stato l'ultimo esame che ho dato..
prima di tutto quelli facili.. per far vedere a casa.. che qualcosa facevo.. ;)
infinitopiuuno
05-05-2005, 16.13.11
Ma io non ancora capito a quale velocità va scagliata la seconda pietra.....anche un disegno mi basterebbe:D :D :D
Zolla the Dwarf
05-05-2005, 17.26.57
Professore, mi dispiace, ma non posso scagliare pietre in quanto non privo di peccato!
:P
infinitopiuuno
05-05-2005, 18.15.18
Ma io non ancora capito a quale velocità va scagliata la seconda pietra.....anche un disegno mi basterebbe:D :D :D
Insomma, a spanne, la prima pietra dopo due secondi copre una distanza di 105 metri.
Quindi per percorrere 44 metri ne impiega 1 secondo e rotti.
La seconda pietra deve coprire questi "rotti" che equivalgono a meno di un secondo.....nà sassata de quelle:D:D:D:D
Dav82
05-05-2005, 18.58.24
Originariamente inviato da Thor
una precisazione sulla legge oraria..meglio scriverla come
s(t) = s(0) + v(0) t + 1/2 a t^2
in questo caso prendiamo il ponte come origine dell'asse delle ordinate (crescenti verso il basso), e poniamo s(0) = 0 ;)
(Y)
Il sistema di riferimento innanzitutto :o
Azz, oggi pomeriggio ero immerso fra pipeline, tommasulo, scoreboard e reorder buffer, mi sono perso questo 3D! :p
infinitopiuuno
05-05-2005, 19.09.24
up:) :p
Billow
05-05-2005, 20.12.49
aho ingegneri...
hanno dimostrato anche a voi.. che
9 x 3 = circa 27
ovvero nell'intorno di 27 vale ma per il n° in se la l'integrale tende all'infinito ???
basta fare 3^3
Dav82
05-05-2005, 21.00.25
Bill (parente? :D), se vuoi ti dimostro che 1 = 2 :p
x^2 - x^2 = x^2 - x^2 (e fin qui non ci piove, i due membri sono uguali)
a sinistra raccolgo, a destra sfrutto la differenza dei due quadrati: a^2 - b^2 = (a+b)*(a-b) quindi:
x * (x-x) = (x+x) * (x-x)
divido per il termine comune e ottengo
x = x + x
divido per x
1 = 1 + 1 = 2
Magia? Illusionismo? Prestidirigiribirazzazione? :D
Quella cosa che hai detto è la stessa che stavi dicendo a me e Thor a Milano ma.... Thorrrrrrrr? Tu hai capito? :mm:
Frequency
05-05-2005, 21.40.26
Originariamente inviato da Dav82
a sinistra raccolgo, a destra sfrutto la differenza dei due quadrati: a^2 - b^2 = (a+b)*(a-b) quindi:
x = x + x
divido per x
1 = 1 + 1 = 2
Quella cosa che hai detto è la stessa che stavi dicendo a me e Thor a Milano ma.... Thorrrrrrrr? Tu hai capito? :mm:
:eek:
che mal di testa....
Topov
05-05-2005, 22.11.30
Vi voglio bene (L)
Grazie :o
Dav82
05-05-2005, 22.19.57
Un altro va!
x^2 = x * x = x + x + x + ... + x + x, con "x" ripetuto x volte giusto nella somma (per esempio: x*2 = x + x, 2 volte, x*3 = x + x + x, 3 volte così via..)
quindi:
x^2 = x + x + ... + x (x volte)
Derviamo ambo i membri: la derivata di x^2 è 2x, la derivata di ognuna delle x è 1 quindi risulta:
2x = 1 + 1 + ... + 1 (sempre x volte, quindi abbiamo x volte "1")
per cui:
2x = x, da cui 2 = 1.
Et voilà!
:p
infinitopiuuno
05-05-2005, 22.23.53
Oh mi stai convincendo! 1 = 2 e 2 = 1 Domani vado con le formulette a comprare il pane...chissà che risate:D :D :D
Patrick_NORAY
06-05-2005, 02.40.56
Va beh, di fisica andavo piuttosto male, ma mi piaceva molto come materia, o meglio, mi sarebbe piaciuto saperla, ma invece con le equazioni me la cavavo... ora zero su zero!:eek: :rolleyes:
complimenti a voi.:)
Originariamente inviato da Dav82
x = x + x
divido per x
1 = 1 + 1 = 2
no! divisione per zero! :eek: inammissiiiibbbbileeeeeeeeee :D
infinitopiuuno
06-05-2005, 10.02.32
up2:o
infinitopiuuno
06-05-2005, 10.03.21
si può si può...metti dall'altra parte un numero infinito e tutto torna:o
Dav82
06-05-2005, 10.18.09
Shhhh...... hai fregato l'unica delle due che il Topastro :D poteva capire :p
Tu scherzi ma quando il mio prof ce l'ha scritta, in prima liceo, abbiamo capito al volo solo in tre o quattro :D :S
skizzo
06-05-2005, 10.21.23
Mi ci voleva un passatempo per quest'oretta...visto che dovrei studiare Fisica Matematica e la conservazione dell'energia nei campi irrotazionali, in questo momento...ma non ho voglia :D :D :D
Patrick_NORAY
06-05-2005, 12.15.25
Magari questo week mi metto un po' a studiare...:eek: :D :D ma quando mai! :p
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.