PDA

Visualizza versione completa : Esercizi sulle basi di dati

GiulioCesare
30-04-2005, 19.10.14
Salve ragazzi mi sto preparando per la seconda prova di maturità, per l'ITIS
informatico, qualcuno ha qualche esercizio di basi di dati per esercitarmi?
Grazie a chi mi aiuterà :)

Dav82
30-04-2005, 19.13.46
L'argomento è molto vasto :)

Che tipo di esercizi ti servono?

- SQL (DDL e DML)
- Algebra relazionale
- Prolog
- Trigger
- Diagrammi E/R
- DB distribuiti

Da qualche parte dovrei avere i miei esercizi dei corsi di Basi di Dati 1 e 2.

:)

GiulioCesare
30-04-2005, 19.23.24
Beh ovviamente facendo il quinto superiore il livello di difficoltà, non deve essere troppo alto, comunque precisamente stavo cercando qualche traccia di progetti, in cui si richieda, il relativo schema E/R, la creazione del database e le queries in SQL, conta però che non ho fatto trigger e procedure

PS Ma cosa centra il prolog con i database?

Dav82
30-04-2005, 19.28.52
Posso cercarti qualche testo dove si chiede la costruzione del diagramma E/R... poi da lì ti costruisci il DB... non so se ho esercizi con delle query da costruire, cmq cerco ;)

Dal Prolog... è stato costruito un altro linguaggio, il Datalog, che si usa appunto per interrogare le basi di dati

Dav82
30-04-2005, 20.18.42
Direttamente dall'FTP del Poli (ftp://ftp.elet.polimi.it/users/Stefano.Paraboschi/Temi/): un mucchio di temi d'esame degli anni passati.

Ti consiglio di guardare fra i primi, e quelli che finiscono in "bd1", gli altri sono su argomenti che non ti servono a quanto ho capito... (notare pure che ogni tema è riportato sia in .pdf che in .ps)

Non so se il livello possa andar bene per te, prova a darci un'occhiata ;)

Dav82
30-04-2005, 20.22.56
Invece qua alcuni temi d'esame risolti, alcuni non completamente... ma quelli che sono risolti sono risolti bene, fidati ;)

Click (http://www.elet.polimi.it/upload/braga/BD/BasiDati.html)

Alhazred
30-04-2005, 21.15.19
Questo (http://www.dis.uniroma1.it/~lenzerin/homepagine/didattica/basididati/) è il link al corso di Basi di dati che ho sostenuto io all'università La Sapienza di Roma, ci sono un bel po' di testi d'esame.
L'esame è così strutturato:
- Creazione del diagramma E/R
- Creazione del Database con eventuali ristrutturazioni
- Query

GiulioCesare
30-04-2005, 21.21.09
Grazie Dav, certo che devo dire che questi esercizi sulle basi di dati, sono un pò troppo teorici, come tutte le altre prove universitarie, menomale che quando qualche volta mi è capitato di fare qualche database per qualche cliente, non volevano le queries in algebra relazionale o sapere il cammino della join :D
Comunque grazie ancora per l'aiuto