PDA

Visualizza versione completa : Win98 su nuovo portatile

afasia
29-04-2005, 19.25.44
Ciao a tutti!

Come mio primo post vi sottopongo il seguente problema...
sul mio notebook Acer 1520 con S.O. Windows XP Home, ho la necessita' di installare Windows 98 sulla partizione secondaria "D".

Ho trovato su questa pagina la seguente guida, ma non vedo come applicarla al mio specifico caso:
http://www.wintricks.it/windxp/boot-ini2.html

Come procedo?

Grazie!

Afasia

davlak
29-04-2005, 19.32.53
http://www.msni.it/windxp/dboot-98-NTFS2.html

afasia
29-04-2005, 20.15.32
Grazie Davlak!

Sei stato di una velocita' incredibile!!!
Domani tento l'impresa e se ho dubbi posto di nuovo...

Ciao!

afasia
29-04-2005, 20.31.59
Hoops!!!

Mi vengono in mente due primi problemi... il primo e' che la partizione del mio portatile e' FAT32 e non NTFS e dovrei subito convertirla prima di effettuare l'installazione, il secondo e' che il mio notebook non ha il lettore floppy onboard.

Se mi aiutate a riflettere sulle possibili soluzioni... grazie!!!

davlak
29-04-2005, 20.53.35
Originariamente inviato da afasia
Hoops!!!

Mi vengono in mente due primi problemi... il primo e' che la partizione del mio portatile e' FAT32 e non NTFS e dovrei subito convertirla prima di effettuare l'installazione, il secondo e' che il mio notebook non ha il lettore floppy onboard.

Se mi aiutate a riflettere sulle possibili soluzioni... grazie!!!
per la prima:
la soluzione proposta nel link non esclude che funzioni su FAT32 per XP...però è + problematica, in quanto il dos vede la partizione di XP come C.
per cui quando vai a installare 98 occhio a dove lo metti.

in linea di massima io ti consiglierei una soluzione alternativa di tutta tranquillità, ma devi avere un programma tipo Ghost o True Image.

nel caso fammi sapere.

per la seconda: prendi il cd di installazione di win 98, copia tutti i files su HD, poi creati un floppy di avvio di 98, apri Nero e digli di creare un cd di boot.
come percorso del file immagine di avvio gli dai il floppy...e aggiungi nella compilation tutti i files copiati in precedenza su HD.
potrai eseguire tutti i comandi da CD come se fosse un floppy e avviare l'installazione senza floppy.
quando darai il comando sys c: alla c devi sostituire ovviamente la lettera su cui andrà installato il 98 (questo se lasci xp su fat32)
se invece preferisci convertire XP in ntfs ti consiglio innanzitutto di disattivare momentaneamente lo swap...poi dal prompt dei comandi (start > esegui > cmd) dai

convert C: /fs:ntfs

dopo il riavvio puoi riattivare lo swap e seguire la procedura linkata, usando il cd di boot al posto del floppy.

afasia
29-04-2005, 21.24.41
Per il CD di boot ho gia' risolto, ma ho anche Norton Ghost 2003, se mi spieghi come devo fare...

davlak
29-04-2005, 21.47.37
devi prima crearti un cd avviabile con il ghost dentro.
http://www.msni.it/forum/showthread.php?s=&postid=713026#post713026
poi converti la partizione di XP in ntfs.
fai un'immagine di XP, la salvi su DVD o CD.
poi elimini la partizione di Xp e al suo posto installi 98.
fai un ghost di 98 e lo metti su cd.
riavvii col cd di ghost e rimetti l' immagine di xp al suo posto e quella di 98 la appiccichi sotto alla partizione di XP.
poi entri in XP e per creare il dual boot segui queste indicazioni:
http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=71026
sono per linux ma valgono pari pari per il 98, cambia solo la descrizione del sistema operativo da avviare.
spiego meglio:

al posto di dare il comando

bootpart 6 lin.bin Linux Suse Pro 9.1 (invio)

dai

bootpart n 98.bin Microsoft Window 98

dove n è il numero ordinale che indica la partizione del 98.

ti garantisco che è moooolto + facile a farsi che a dirsi (oltre che esente da rischi).

ovviamente è del tutto facoltativa...

rio2
30-04-2005, 01.33.59
non meno importante assicurati di riuscire a trovare i driver necessari.:)

afasia
30-04-2005, 10.02.34
Grazie a tutti per i preziosi consigli... ma in effetti potrei trovare problemi con i driver per Win98.

Secondo voi?

mao
01-05-2005, 14.36.36
se il computer è molto recente è possibile, anzi, è probabile, che alcuni componenti non prevedano i driver per win98. Per esempio il mio ha una scheda video che funziona solo su XP