PDA

Visualizza versione completa : ..mercatino delle idee..

succhione
27-04-2005, 20.39.01
..quelle che sembrano geniali, spesso le ritroviamo brevettate, facente parti di qualche progetto con i fiocchi....
..mentre facciamo colazione, tornando dal lavoro, durante l'ora di matematica..:cool: ...o facendo altro...:p

..:o ..
..una volta ho disegnato un'auto, circa 15 anni fa...l'ho poi rivista..la XM..

...vi è capitato di avere un lampo di genio..che poi, chissà xchè..è rimasto nel cassetto..?
..Chissà..magari non è tardi...

MadMark
27-04-2005, 21.00.59
Originariamente inviato da succhione
..quelle che sembrano geniali, spesso le ritroviamo brevettate, facente parti di qualche progetto con i fiocchi....
..mentre facciamo colazione, tornando dal lavoro, durante l'ora di matematica..:cool: ...o facendo altro...:p

...vi è capitato di avere un lampo di genio..che poi, chissà xchè..è rimasto nel cassetto..?
..Chissà..magari non è tardi...

Quando andavo a scuola.. nelle ore di informatica o comunque nella materia mi toccava disegnare i diagrammi a blocchi PRIMA di stendere qualsiasi listato di codice. Quanto detestavo fare l'una o l'altra cosa.

Allora avevo pensato che un giorno avrei scritto un programma in grado di interpretare un diagramma a blocchi e trascrivere il listato oppure dal listato creasse il diagramma a blocchi.. ma poi la scuola è finita e nulla più.

Effettivamente non so se oggi esiste una cosa cosi!

infinitopiuuno
27-04-2005, 21.24.46
Alle elementari disegnavo le auto..poi nacque la Duna...cmq le mie idee più originali mi vengono sempre quando non dovrebbero venire:D :D :D

Patrick_NORAY
27-04-2005, 21.27.49
Originariamente inviato da infinitopiuuno
Alle elementari disegnavo le auto..poi nacque la Duna...cmq le mie idee più originali mi vengono sempre quando non dovrebbero venire:D :D :D

:D

Yavanna Palurien
27-04-2005, 21.50.23
Spessissimo disegnavo modelli inspirandomi ai disegni e allo stile orientale...oggi è diventato un must!!!

welcome
27-04-2005, 22.03.13
a me è successo con una smerigliatrice ad acqua serviva a tagliare il marmo (ero un piastrellista) ed insieme ad un amico elettromeccanico avevamo creato la taglierina ad acqua portatile.con riferimento alle taglierine dei marmisti (sono macchine lunghe 5metri) dopo un pò di anni c'era in commercio una quasi uguale ma funzionava a secco.

Eccomi
27-04-2005, 22.30.55
Ho inventato l'aspirapolvere che gira per casa e pulisce da solo...:)
Ero tutto contento, ma la stessa sera l'ho trovato in vendita su Internet...:rolleyes:
Sto studiando un nuovo aspirapolvere che cambi il sacchetto da solo e lo vada a gettare nel bidone...:D

(Si è capito che detesto la polvere?) :confused:

Nothatkind
28-04-2005, 00.10.32

Beh, non che ti fossi sforzato granchè...

:D :p

succhione
28-04-2005, 03.43.12
Originariamente inviato da Nothatkind

Beh, non che ti fossi sforzato granch�...

:D :p

...in che senso..?
..giocherellone a 4 tempi...!!!!......:p
http://www.davescast.com/rides/ferrari.gif

Billow
28-04-2005, 11.22.52
una cosa vera inventata in famiglia mia...
vi ricordate la CITROEN squalo ??? la diesse (http://www.citroends.it/index2.htm) ??

ebbene aveva i fari che giravano con lo sterzo...

il BREVETTO è di mio Zio ed un altro studente di ingegneria ;) => non scherzo..

venduto alla cibie (http://www.cibie.com) , per fior di soldi..
(all'epoca l'equivalente di un appartamento)

infinitopiuuno
28-04-2005, 11.30.00
:eek: :eek: :eek: very many tanti compliments!

dave4mame
28-04-2005, 11.35.21
Originariamente inviato da MadMark

Quando andavo a scuola.. nelle ore di informatica o comunque nella materia mi toccava disegnare i diagrammi a blocchi PRIMA di stendere qualsiasi listato di codice. Quanto detestavo fare l'una o l'altra cosa.

Allora avevo pensato che un giorno avrei scritto un programma in grado di interpretare un diagramma a blocchi e trascrivere il listato oppure dal listato creasse il diagramma a blocchi.. ma poi la scuola è finita e nulla più.

Effettivamente non so se oggi esiste una cosa cosi!

beh... nel 1982 c'era per ZX spectrum un programma che faceva esattamente questa cosa... :D

mao
28-04-2005, 13.43.18
Originariamente inviato da Billow
una cosa vera inventata in famiglia mia...
vi ricordate la CITROEN squalo ??? la diesse (http://www.citroends.it/index2.htm) ??

ebbene aveva i fari che giravano con lo sterzo...

il BREVETTO è di mio Zio ed un altro studente di ingegneria ;) => non scherzo..

venduto alla cibie (http://www.cibie.com) , per fior di soldi..
(all'epoca l'equivalente di un appartamento)

Non so se sai che io sono un appassionato di quell'auto, e infatti sto mettendo da parte i soldi per l'acquisto.
Hai qualche notizia in più riguardo alla vicenda? sarebbe carino sapere come andò.

Per chi non lo sapesse, l'anteriore della II serie della Citroen Déesse, a partire dal 1968-69, fu ridisegnato e i fari aumentati a due per parte. Erano progettati in modo tale che i più interni, cioè gli abbaglianti, si orientassero a destra e a sinistra in concomitanza con la sterzata, mentre i più esterni potessero basculare reattivamente rispetto alle sospensioni, che, vi ricordo, erano gestite da un sistema oleopneumatico super-innovativo e ancora in uso sulle Citroen di fascia alta.

il tutto, essendo la fine degli anni '60 non fu comandato elettricamente ma solo meccanicamente. La citroen è sempre stata molto innovativa!!!!

Billow
28-04-2005, 16.27.10
e bravo MAO...
è comandato da una CAMMA.. anzi hanno usato una camma (se non erro) della AMI 8 ;)

ma tu come le sai queste cose ??;)

è andata a finire.. che mio zio , ha finito gli studi ed è andato a fare il "GaestArbeiter" in Germania.

mao
28-04-2005, 18.39.47
sto studiando!!!!!

succhione
28-04-2005, 19.01.04
..mmh..
...sono convinto che molte idee, restano nei cassetti xchè troppo rivoluzionarie..cioè, poco convenienti x i produttori...
..altre invece, così azzeccate..che vivono x secoli...
...basta dare una sbirciata al codice di Leonardo x rendersi conto di quanto siano obsolete alcune tecnologie...
http://www.ansa.it/fdgimages02/1105379477_h_in_AROM_20050110.jpg

..carro armato...

infinitopiuuno
28-04-2005, 19.04.00
..mmh..
...sono convinto che molte idee, restano nei cassetti xchè troppo rivoluzionarie..cioè, poco convenienti x i produttori...
..altre invece, così azzeccate..che vivono x secoli...
...basta dare una sbirciata al codice di Leonardo x rendersi conto di quanto siano obsolete alcune tecnologie...
http://www.ansa.it/fdgimages02/1105379477_h_in_AROM_20050110.jpg

..carro armato...

Le idee sono molte ma Leonardo era unico.

infinitopiuuno
28-04-2005, 19.08.40
Una recente invenzione di Cecchetto, il deejay, è la lattina con doppio contenitore; una lamella verticale separa la lattina e con due aperture separate, consente a chi vuole bere poco di usarla due volte.

Invenzione di 10 anni fà, è stata l'apertura di metallo che rimane incollata alla lattina stessa; cavolo, certe invenzioni sono sotto i nostri occhi!

Billow
28-04-2005, 19.53.33
Originariamente inviato da mao
sto studiando!!!!!

;)
forse sono stato un po' criptico..
ti riassumo come ha funzionato la registrazione del brevetto ??

ideata la cosa... (zio) Franz ed il suo collega...
l'hanno brevettata a livello locale...

poi si sono appoggiati ad una grossa Ditta Slovena la
saturnus (http://www.randburg.com/si/saturnus.html) che si è accollata le spese del brevetto internazionale ed ha cercato in Europa un compratore...

questa li ha messi in contatto con la CIBIE' ... (di cui Saturnus era distributore)
che l'ha acquistato...

la Saturnus si è presa un compenso del 20% circa..

quindi la Cibiè (non ne sono certo) ha rivenduto il brevetto alla CITROEN..
che ha fatto la DS... (splendida macchina)

tutto qua...
con questi soldi.. ha finito gli studi.. ha comperato una ALFA 1750 (oltre la cortina di ferro da notare) ;)
e poi è andato a lavorare in Germania come Ingegnere , visto il successo..
adesso fa tutto altro.. ;)

mao
28-04-2005, 21.12.24
bella storia, ti spiace se ne parlo nel Forum della Déèsse?

Lu(a
28-04-2005, 21.39.09
Ed io che pensavo che i fari "attivi" fossero una nuova invenzione della BMW...:rolleyes:

:)

mao
28-04-2005, 21.39.35
seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!

Lu(a
28-04-2005, 21.43.27
seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!

Beh, certamente saranno più performanti di quelli di, permettetemi, quel ce@@o della Citroen...[de gustibus].

mao
28-04-2005, 21.49.40
Bah, a me piacciono di più le Citroen. Comunque de gustibus.

In ogni caso sono innegabili l'innovazione e il coraggio della citroen, per lo meno fino all'acquisizione nel '75 da parte di Peugeot.

dave4mame
29-04-2005, 09.25.47
beh, le citroen possono piacere o non piacere... però di fatto sono state le automobili più all'avanguardia di tutti gli anni 60-70 :)

succhione
29-04-2005, 09.39.24
Originariamente inviato da dave4mame
beh, le citroen possono piacere o non piacere... però di fatto sono state le automobili più all'avanguardia di tutti gli anni 60-70 :)

...è sicuramente un marchio storico, nato dalla passione del suo fondatore..Citroen appunto..
..già prima della grande guerra nel 1933 La 8 CV battè centosei record del mondo, percorrendo oltre 300.000 chilometri in 133 giorni....
..niente male..

...sono sempre rimasto colpito dalle linee ardite della casa francese..segno di coraggio..

mao
29-04-2005, 12.13.10
E' per questo che mi piace.
In famiglia siamo accaniti sostenitori e abbiamo e abbiamo avuto praticamente solo citroen.

Billow
29-04-2005, 12.15.35
non dimentichiamo che è grazie a Citroen se esiste la:

TRACTION AVANT
http://www.citroen-ca.com/IMAGES/DutchTA.jpg

prima macchina al mondo ad avere la trazione ANTERIORE..

(non ditelo a nessuno ma a me le Citroen non piacciano di carrozzeria - salvo rari casi.... ) :)

mao
29-04-2005, 12.19.35
MERAVIGLIOSA!!!!!

succhione
29-04-2005, 12.58.53
E' per questo che mi piace.
In famiglia siamo accaniti sostenitori e abbiamo e abbiamo avuto praticamente solo citroen.

..stiamo sconfinando..ma già che ci siamo....
..è Citroen anche questa...mescolata Maserati...
http://www.omniauto.it/files/sm09.jpg
http://www.lemiecitroends.it/images/Citroen%20sm%20sito/innvendig_small.jpeg

...un idea+stile....

mao
29-04-2005, 13.30.31
Magnifico coupé dalla lunghezza spropositata di quasi 5 mt. progettato inizialmente su base DS, poi commercializzato con una carrozzeria completamente ridisegnata in linea con le tendenze anni '70. Purtroppo la sua produzione fu interrotta nel '75 secondo i dettami della neoproprietaria peugeot.

Oltre al motore 6V di progettazione Maserati (che però aveva qualche problemuccio), e alle note sospensioni idropneumatiche nonché dei fari sterzanti di cui sopra, e del rivoluzionario sistema frenante con ripartitore automatico di frenata, già presente su DS, è dotata di uno speciale servosterzo a controllo idraulico denominato DiRaVi (Direction à Rappel asserVi) dalle strabilianti caratteristiche:
- bastano due giri per sterzare completamente le ruote da destra a sinistra.
- mantenimento della traiettoria dritta indipendentemente dal fondo stradale: il volante non è direttamente collegato alle ruote.
- ritorno automatico alla posizione dritta, anche a macchina ferma.
- aumento della durezza della sterzata in proporzione alla velocità del veicolo: servosterzo morbidissimo a vettura ferma, praticamente assente ad alta velocità.

Lo stesso dispositivo fu montato sulla più conosciuta e diffusa CX per tutta la durata della sua produzione ('75-'89), come unico tipo di servosterzo disponibile per quel modello, e sulle prime XM. Poi fu abbandonato per gli alti costi di produzione a favore di dispositivi più comuni.

succhione
29-04-2005, 13.32.25
...mi hai tolto le parole di bocca......
...:p

mao
29-04-2005, 13.34.48

Ah, dimenticavo di dire che il suo nome è parlante: SM sta per Sa Majesté (sua maestà), come DS sta per Déèsse (Dea), come ID sta per Idée (idea), ecc. e come la maggioranza delle citroen d'allora, ha la ruota posteriore coperta, per questioni estetiche e aerodinamiche. Per cambiare le gomme inoltre è facilissimo, poiché si sfrutta la possibilità di alzare e al massimo le sospensioni, applicare un cavalletto e riabbassare il tutto al minimo, invece di usare un faticoso crick a manovella.

E ancora, forse non a tutti è noto che le citroen idropneumatiche sono le uniche macchine in grado di camminare, seppure in condizioni di forte tensione strutturale, con 3 ruote sole. Il che in caso di foratura accidentale o scoppio di un pneumatico ad alta velocità è fonte di sicurezza:

http://www.lesds.it/immagini_sito/foto_curiose/pic.jpg