PDA

Visualizza versione completa : Settaggi AGP graphic aperture size


fumino
26-04-2005, 18.02.26
Sulla mia scheda madre asus p4s8x-x non riesco a settare il parametro agp graphic aperture size più di 128 mega, mentre la mia scheda video è dotata di 256 mbyte di ram....

Sarà un problema di BIOS? spero onestamente di no perchè quello che ho installato è l'ultima versione e non ce ne sono altre (mi sembra sia il 4)
Non che tale paramentro mi cambi la vita, ma mi domando se il fatto che non la vede èpossa essere segnale che il sistema non mi fa andare la scheda video sfruttandola all 100% della sua memoria ram, usandone solo la metà...

E una boiata quel che dico?

Suggerimenti..... :) Grazie

The Saint
26-04-2005, 18.40.42
Originariamente inviato da fumino
E una boiata quel che dico? Non vorrei dirtelo, ma la risposta è: sì! :p

L'AGP aperture size è un parametro che indica quanta RAM di sistema (non della scheda video) dedicare alla scheda video in caso di bisogno... tra l'altro avendo già 256MB sulla scheda, 128MB di aperture size sono + che sufficienti, anzi... potresti addirittura ridurre a 64. ;)

fumino
27-04-2005, 01.36.10
grazie...mi pareva strano...

Fatto sta che la mia radeon 9600 in ogni caso, pur avendo 256 mega di ram, va come una ciofecazza....o non sono capace io di settarla, o nel mio pc c'è qualcosa che non va...

thanks! :)

Dark!
27-04-2005, 08.05.06
Originariamente inviato da fumino
grazie...mi pareva strano...

Fatto sta che la mia radeon 9600 in ogni caso, pur avendo 256 mega di ram, va come una ciofecazza....o non sono capace io di settarla, o nel mio pc c'è qualcosa che non va...

thanks! :)




Se è la 9600 liscia non aspettarti performance da urlo.

MAgari dicci quali sono le prestazioni che rilevi con i vari giochi e bench, così possiamo dirti se effettivamente gira male o bene


d!

Billow
27-04-2005, 09.02.05
Originariamente inviato da Dark!





Se è la 9600 liscia non aspettarti performance da urlo.

MAgari dicci quali sono le prestazioni che rilevi con i vari giochi e bench, così possiamo dirti se effettivamente gira male o bene


d!

verissimo con alcuni giochi nuovi è proprio lenta... :rolleyes:

fumino
27-04-2005, 11.02.28
beh..tanto per fare un esempio... con halo in certe situazioni di "sovraffollamento" dire che va a scatti è un eufemismo e credetemi, non ho attivato che il 30% delle possibilità grafiche!

Con, altro esempio, il simulatore Trainz Railroad Simulator, è praticamente tutto al minimo!! e scatta....

Sono ben conscio che non sia un scheda da urlo, infatti è un "tampone" in attesa che scendano i prezzi di altre più performanti... però è snervante. Devo anche dire che uso i driver patchati della omegacorner, ma mi chiedo se forse siano più performanti quelli della TNT detonator oppure i normalissimi catalyst...

Dark!
27-04-2005, 14.04.18
A che hardware l'accoppi, fumino? Cmq mi sembra abbastanza evidente che, poverina, la scheda non ce la faccia più. Potresti provare a guadagnare qualche frame clokkandola ad XT, ma non credo che il minimo guadagno prestazionale possa giustificare l'operazione. Assicurati che i filtri siano disabilitati, cmq, per cominciare.


d!

fumino
27-04-2005, 14.46.55
fai conto che mi lavora un Celeron da 2,1 giga e 512 mega di ram...certo è desolante che per far andare una scheda bisogna disabilitare tutti i filtri e quindi godere della metà della bellezza grafica di certi giochi... ma vi pare possibile che uno per stare al passo debba cambiare scheda video ogni 6 mesi perchè i giochi non li riesce a supportare al massimo livello di definizione? le schede performanti mica costano poco!!

fumino
27-04-2005, 14.47.41
a proposito...ma come si fa a overclokkare ad xt? ci vuole la laurea in ingegneria-elettronica? .)

The Saint
01-05-2005, 09.31.14
Per overclockare puoi usare ATITool (http://www.techpowerup.com/atitool/)... cmq occhio che se la scheda non è ben raffreddata si rischia...

Dark!
01-05-2005, 09.42.33
Originariamente inviato da fumino
fai conto che mi lavora un Celeron da 2,1 giga e 512 mega di ram...certo è desolante che per far andare una scheda bisogna disabilitare tutti i filtri e quindi godere della metà della bellezza grafica di certi giochi... ma vi pare possibile che uno per stare al passo debba cambiare scheda video ogni 6 mesi perchè i giochi non li riesce a supportare al massimo livello di definizione? le schede performanti mica costano poco!!


E così che funziona. Fumino. Per avere una buona durata nel tempo della sk video non devi rivolgerti alla fascia media di acquisto. Chi più spende meno spende, si dice. Gente che due anni fa ha preso una 9800 Pro riesce a giocare degnamente ancora oggi, una 9600 purtroppo era appena sufficiente all'epoca, oggi è totalemnte inadatta.

Cmq non dare tutte le colpe alla sk video. Il Celeron è un processore buono per l'utilizzo Home ed Office, ma ne è un processore indegno per quanto riguarda il campo ludico.

Per giocare con i filtri ai giochi odierni ti consiglio di rivolgerti a sk video di classe 6800 (nVidia) con bus ram 256 bit. Senza esagerare, anche una 6800 lissia dà soddisfazioni.

d!

rio2
03-05-2005, 01.17.52
beh con quel processore perdi un bel po' di prestazioni.:)