PDA

Visualizza versione completa : scelta nuovo portatile

mao
26-04-2005, 00.58.03
Ciao a tutti,
mio papà vuole cambiare il portatile. Per ora ha un Compaq 920EA(AthlonXP 2000+, 512Mb RAM, 80Gb HD, memoria video condivisa fino a 64Mb, LAN, usb1.1, ecc.) ma vorrebbe qualcosa di più recente, in particolare per quel che riguarda la velocità sia della CPU che dell'HD, con la wireless incorporata, con la usb 2.0 e con tanto spazio dentro. A sto punto gli prenderei qualcosa con il masterizzatore DVD, che al momento non ha. Credo che non sia importante lo schermo largo, meglio un 15" tradizionale. Inoltre ha bisogno di un portatile leggero, e con una batteria veramente duratura. Il prezzo non è importante (beato lui :)).

Stavamo pensando a un DELL, ma è una buona scelta? altrimenti?

Dav82
26-04-2005, 01.03.55
L'HD che ha è 4200rpm o 5400rpm?
Perchè se è 5400 è abbastanza veloce (a quanto so con i 7200 non si nota tanto la differenza sui portatili, ma ti saprò dire fra un paio di giorni *)... tanto spazio: 80GB è uno dei tagli massimi, sì, ci sono anche quelli da 100GB, ma non penso sia un grande salto... anche come velocità di processore, dipende da che cosa ci fa, non so se si possa sentire molto la differenza con quelli attuali :)

Per la batteria invece di scelta ce n'è, ovviamente con centrino ;)
Tutto questo sproloquio per dire:

*: domani (si spera) dovrebbe arrivarmi un DELL Inspiron 6000, centrino 1.6, 1GB DDR2, 60GB@7200rpm, ATI X300@64MB... la batteria più capiente, quella a 9 celle che ho preso io, dovrebbe durare sulle 5h'30/6h30'... se non hai frettissima, ti posso dare qualche impressione fra qualche giorno, visto che sei orientato sui dell :)

mao
26-04-2005, 01.13.15
l'HD è un 80/4200 posticcio, nel senso che l'HD originale era da 30Gb. La RAM è 256+256, ma è proprio lento di suo, anche a caricare Windows e programmi vari. Comunque, lui ci fa un uso comune tipo ufficio, quindi Wordperfect, Eudora, Netscape, Realaudio, ecc., e in più usa programmi di calcolo statistico-matematico e compilazione di programmi in Fortran, in più vorrebbe metterci linux, per poter pian piano migrare.
Oh, intendiamoci, io ne ho uno identico che uso ancora col 30Gb e 256RAM che mi va benissimo, ma lui vuole qualcosa di più performante, che non si impalli ogni due per tre (anche se il mio non si impalla praticamente mai).

Tu perché hai scelto Dell?

Dav82
26-04-2005, 01.17.23
Originariamente inviato da mao
Tu perché hai scelto Dell?

Perchè ne ho sentito parlar bene, anche da persone che so che non usano il pc come soprammobile :D, e perchè guardandomi in giro come rapporto qualità/prezzo era indubbiamente il migliore, almeno per le caratteristiche che mi interessavano, che sono quelle postate sopra... fai conto che, spedizione compresa (96 euro :eek: ) ho speso 1200 euro... basta solo stare dietro alle promozioni giuste sul sito ;)

edit: quando dico "parlar bene" intendo robustezza - che non si sfasci appena uno lo sfiora - assistenza - niente tempi elefantiaci, anzi - bontà delle batterie fornite :)

mao
26-04-2005, 01.18.22
ma ti vendono per forza anche Windows?

Dav82
26-04-2005, 01.21.48
ma ti vendono per forza anche Windows?

Sì, ho provato a intortare un commerciale (e ti garantisco che spacco i maroni mica male) ma non ci sono riuscito... però c'è sempre la storia dell'EULA: tu in fase di prima installazione non accetti il contratto, chiami DELL e ti fai rimborsare... era apparso giusto qualche giorno fa su PcTuner un articolo che parlava di un tizio che era riuscito a farsi dare indietro - proprio da Dell - i soldi della licenza, e Dell addirittura - per la serie "troppo sbattimento" - gli ha lasciato anche l'uso della licenza :)

mao
26-04-2005, 01.32.12
sto provando a fare una configurazione sulla base dell'inspiron 6000, ma ho qualche problema con la scheda video: dice che è obbligatorio scegliere quella con la RAM condivisa e non quella da 128 consigliata da DEll.
Poi dici che il Pentium M 1.6 (=Centrino?) è meglio di un athlon XP 2000@1.6Ghz?

Dav82
26-04-2005, 01.39.49
sto provando a fare una configurazione sulla base dell'inspiron 6000, ma ho qualche problema con la scheda video: dice che è obbligatorio scegliere quella con la RAM condivisa e non quella da 128 consigliata da DEll.
Poi dici che il Pentium M 1.6 (=Centrino?) è meglio di un athlon XP 2000@1.6Ghz?

Ho guardato pure io in sti gioni: prima davano tre configurazioni di base, mentre adesso ti fanno partire solo da una (che è quella più scrausa e meno conveniente in fin dei conti).. se non cambia, prova a sentire un commerciale per telefono, sono sempre molto cortesi :)

In genere per paragonare i PentiumM a dei Pentium4, sempre parlando di portatili ovviamente - si moltiplica la frequenzaa del PM per 1.5/1.6, quindi un PentiumM @ 1.6 è paragonabile a un Pentium4 @ 1.6*1.55 = 2.5GHz, che è meglio del processore che ha tuo papi.
Volendo sono disponibili processori Centrino (piattaforma Sonoma, avendo il FSB@533MHz e usando le DDR2, che consumano qualche watt in meno rispetto alle DDR) che vanno fino a 2.13GHz, ma costano un botto di più! Io vedrei bene un upgrade fino al modello a 1.86GHz, oltre non sembra valga la pena :)

Ci sono anche soluzioni con molta più potenza di calcolo rispetto ai PentiumM, ma si deve andare sui P4, e lì come durata della batteria non si va oltre le 2h nei casi fortunati.

mao
26-04-2005, 01.43.19
No no, io mi stavo orientando infatti sul 1.86Ghz: ho capito che può spendere, ma non voglio fargli buttare i soldi. Piuttosto mi scoccia il fatto della RAM video condivisa, anche se 1Gb è comunque tanto.

Dav82
26-04-2005, 01.48.15
Piuttosto mi scoccia il fatto della RAM video condivisa, anche se 1Gb è comunque tanto.

Quello è un errore dello script che fa il controllo di coerenza sui pezzi: con il pentium e non il celeron si può mettere la scheda dedicata, io l'ho fatto...

E' da qualche giorno che la pagina fa sta cosa, sommata al fatto di non far scegliere la configurazione di partenza fra le 3 normalmente disponibili... penso che al telefono puoi risolvere tutto...
anzi, piuttosto che spendere, il numero verde è 800-780764 oppure 800-391107.. magari segnala anche sto fatto ;)

mao
26-04-2005, 01.55.05
ok grazie, chiamerò.