PDA

Visualizza versione completa : 25 Aprile, Festa della Liberazione?

jedy48
25-04-2005, 11.16.15
ciao, oggi è il 25 Aprile, festa della liberazione dal NaziFascismo , dal Nazi ce ne siamo liberati, ma dal fascismo? sono al governo, se tornassero in vita i nostri partigiani e vedessero che gli Italiani hanno votato x far tornare i fascisti al governo?(a parte il risultato catastrofico che tutti abbiamo visto e che vediamo):eek: :devil: (ciao BrunoK) (B)

Nothatkind
25-04-2005, 11.32.30
La sua Liberazione

"Fini ha detto che Mussolini, in una certa fase temporale, è stato un grande statista. Dopo, ovviamente, ha represso la libertà e portato il paese alla guerra, così è chiaro che il risultato finale è di condanna, ma per un certo periodo Mussolini fece cose positive, e questo è un fatto confermato dalla storia". (Silvio Berlusconi al "Washington Post", 27 maggio 1994).

"Quella di Mussolini era una dittatura molto più... benigna. Mussolini non ha mai ammazzato nessuno. Mussolini mandava la gente a fare vacanza al confino". (Silvio Berlusconi allo "Spectator", 11 settembre 2003).

(25 aprile 2005)

da Repubblica

Nothatkind
25-04-2005, 11.35.16
25 APRILE:PRODI, NO A EQUIPARAZIONE SCELTE DI VALORE OPPOSTO
Prodi

BOLOGNA - ''La Liberazione non puo' essere oggetto di una 'storicizzazione' di comodo che relativizzi ed equipari le scelte di valore opposto compiute in quel periodo drammatico'': e' uno dei passaggi del messaggio di Romano Prodi in occasione del 60/o anniversario della Liberazione.

''Il 25 aprile e' una festa di tutti gli italiani - afferma Prodi - da celebrare, al di la' dei contrasti che da sempre l'accompagnano, all'insegna della verita' storica e dell'attualita' dei valori che essa incarna. Da diversi anni, ormai, correnti politiche e culturali interessate ad annacquare la memoria e il valore dell'antifascismo cercano di minimizzare il significato della Resistenza e di relativizzare le scelte dei protagonisti di quel tempo. Si tratta di tendenze che vanno contrastate. Chi combatte' contro i nazisti e contro la Repubblica di Salo' (garibaldino, azionista, democristiano o soldato del Regio Esercito) - prosegue - non potra' mai essere considerato allo stesso modo di chi combatte', magari in buona fede, per un'Italia serva e vassalla del III Reich''.

''La ricerca della verita' storica va avanti ed e' interesse di tutti conoscere e approfondire i fatti accaduti in quel tempo, al di la' delle ideologie e delle posizioni preconcette - prosegue Prodi - tuttavia, tale ricerca non puo' ritenersi conclusa con il riconoscimento che vi fu buona fede da parte di taluni che combatterono dalle parte sbagliata o che vi furono errori ed eccessi e pure atrocita', anche da parte di taluni che combatterono dalla parte giusta''.

La ricerca della verita' storica - sottolinea il leader dell'Unione - ''impone di collocare i fatti nel contesto piu' ampio della nazione divisa e asservita dopo la caduta di Mussolini (25 luglio '43) e dopo l'armistizio (8 settembre '43) e del moto di resistenza che ne segui' sostenuto dal desiderio di rinascita e di liberta'''.

''E i fatti ci dicono che il 25 aprile 1945 corono' due anni di resistenza - osserva il leader dell'Unione - che assunse forme e tonalita' diverse nella prima porzione del Sud liberato e nel Centro-Nord occupato dai tedeschi. Il 25 aprile 1945, ricordiamolo, le forze della Resistenza insorsero congiuntamente contro l'occupazione nazista. In una Italia divisa - con gli Alleati che avanzavano lentamente dal Sud al Nord - dopo quasi due anni di guerra lacerante contro gli occupanti tedeschi e contro il fascismo crepuscolare mussoliniano ad essi assoggettato, le unita' partigiane riuscirono a liberare molte citta' dell'Italia settentrionale prima dell'arrivo delle truppe alleate e ad anticipare di alcuni giorni la resa completa dei soldati tedeschi, avvenuta il 2 maggio, due giorni dopo il suicidio di Adolf Hitler''.

''Questa verita' - aggiunge Prodi - e' custodita, tramandata ed elaborata da centinaia di associazioni ed e' profondamente radicata nelle istituzioni locali, nei comuni, nelle province e, in generale, nei territori che piu' da vicino hanno vissuto i drammi connessi alla lotta di liberazione. Sono innumerevoli le iniziative assunte per questo sessantesimo anniversario e tutte hanno, tra l'altro, lo scopo di tenere viva la memoria e il significato di quella storica esperienza. A tutte queste associazioni, ai protagonisti ancora in vita di quegli episodi - conclude - vorrei rivolgere un ringraziamento sincero e a tutte queste manifestazioni vorrei dare la mia ideale adesione. In particolare, vorrei dare la mia adesione alle celebrazioni centrali del 60/o anniversario della Liberazione che si tengono a Milano alla presenza del Capo dello Stato''.

ANSA

Muttley
25-04-2005, 11.51.27
Tutto vero... ma come in ogni cosa, c'è il brutto ma c'è (stato o c'era fate voi) il bello... da una parte e dall'altra.

MUT (F)

Fëanor
25-04-2005, 12.46.51
Originariamente inviato da jedy48
ciao, oggi è il 25 Aprile, festa della liberazione dal NaziFascismo , dal Nazi ce ne siamo liberati, ma dal fascismo? sono al governo, se tornassero in vita i nostri partigiani e vedessero che gli Italiani hanno votato x far tornare i fascisti al governo?(a parte il risultato catastrofico che tutti abbiamo visto e che vediamo):eek: :devil: (ciao BrunoK) (B)

i fascisti al governo?
Fascisti?

:rolleyes:

è come se dicessi che adesso governeranno gli Kmerr

jedy48
25-04-2005, 13.28.20
Originariamente inviato da Fëanor

i fascisti al governo?
Fascisti?

è come se dicessi che adesso governeranno gli Kmerr xchè, Fini anche se si è dichiarato di Alleanza Nazionale cosa credi sia REALMENTE? un chierichetto? :D

Fëanor
25-04-2005, 13.36.41
...

Yavanna Palurien
25-04-2005, 13.43.04

i fascisti al governo?
Fascisti?

è come se dicessi che adesso governeranno gli Kmerr

Diciamo che non sono così progressisti come vogliono far vedere anche se meramente "fascisti" mi sembra esagerato

Muttley
25-04-2005, 13.46.15
xchè, Fini anche se si è dichiarato di Alleanza Nazionale cosa credi sia REALMENTE? un chierichetto? :D
Diciamo che l'espressione "Fare di tutt'erba un fascio..", è sempre più attuale...:rolleyes:

MUT (F)

Eccomi
25-04-2005, 14.05.06
Il fascismo e il comunismo sono morti e sepolti...:rolleyes:

Ma non lo avete ancora capito, che adesso c'è solo il magnismo?
:D

Invece di pensare a queste fesserie, pensiamo a cosa si potrebbe fare per ridurre la V O R A G I N E che c'è nei conti pubblici, prodotta dai magnisti dell'una e dell'altra parte...
O vogliamo fare la fine dell'Argentina? :rolleyes:

jedy48
25-04-2005, 14.18.46
Originariamente inviato da Eccomi
Il fascismo e il comunismo sono morti e sepolti...:rolleyes:

Ma non lo avete ancora capito, che adesso c'è solo il magnismo?
:D

Invece di pensare a queste fesserie, pensiamo a cosa si potrebbe fare per ridurre la V O R A G I N E che c'è nei conti pubblici, prodotta dai magnisti dell'una e dell'altra parte...
O vogliamo fare la fine dell'Argentina? :rolleyes: l'unica cosa era fare le elezioni anticipate,ma il berluska ha deciso di continuare a rubare x un'altro pò....quindi...pazientare:D

Fëanor
25-04-2005, 14.20.34
evvai col thread della politica!!!

Eccomi
25-04-2005, 14.26.47
evvai col thread della politica!!!

Per me se ne può fare tranquillamente a meno... :rolleyes:
Sono gli unici thread che non portano mai a riflessioni costruttive. :(

Il gioco del Lego con un solo mattoncino...
Uno lo mette e l'altro lo leva.
Che spasso! :p

Nothatkind
25-04-2005, 14.30.47
Eccomi, da te non me lo aspettavo, speravo in qualcosa di costruttivo, un minimo di contributo :(

Muttley
25-04-2005, 14.32.40
l'unica cosa era fare le elezioni anticipate,ma il berluska ha deciso di continuare a rubare x un'altro pò....quindi...pazientare:D
Sino ad ora ho letto solo tuoi 3d d'accusa, di sberleffo e rabbia varia verso la destra... ok, ne hai tutti i diritti ed anche parecchie ragoni, però ora dato che finalmente la tua regione ha un governo di sinistra, perchè non scrivi qualche bel 3d su come sono bravi, su come sanno amministrare bene, su come non rubano etc etc... insomma, mostraci le positività dello schieramento per cui tanto hai "tifato".

Perchè a lamentarci siam bravi tutti, io per primo, ma di 3d positivi in cui vengono elencate le qualità etc, sino ad ora non ne ho visti molti... anzi direi proprio nessuno...:rolleyes:

Insomma basta denigrare soltanto.

MUT (F)

Eccomi
25-04-2005, 15.13.36
Originariamente inviato da Nothatkind
Eccomi, da te non me lo aspettavo, speravo in qualcosa di costruttivo, un minimo di contributo :(

Ho cercato più volte di darlo, un contributo, prescindendo dagli schieramenti (a parte la mia antipatia personale per il Berlusca): a che è servito? :rolleyes:
Chi si lascia avviluppare dai fumi della politica non ascolta... E' come un treno lanciato sul binario: va nella direzione che gli hanno indicata... C'è un binario morto? Tu lo vedi e lo avverti... Ma lui va diritto. :eek:
C'è un assioma della politica che è la negazione di ogni saggezza: e consiste nel non riconoscere meriti all'avversario. Così non si costruisce nulla: si conquista solo una poltrona, dalla quale si elargiscono benefici ad amici, colleghi e parenti.
La cosa pubblica... è quel mattoncino del Lego. ;)
E così continua, all'infinito, l'attesa della povera gente, che si volge ora all'uno, ora all'altro, in attesa di quella Giustizia che non arriverà mai. :(

Piaccia o non piaccia, QUESTA è la politica italiana (e mondiale).

Brunok
25-04-2005, 17.27.17
Originariamente inviato da Muttley

Diciamo che l'espressione "Fare di tutt'erba un fascio..", è sempre più attuale...:rolleyes:

MUT (F)

(Y) ;)

poi dipende dall'erba se è buona meglio

(oh può essere anche la rucola o radicchio mica per forza maria eh?)

:devil:

....../cut (ciao BrunoK) (B)

Ciao (B) :cool:

exion
25-04-2005, 20.03.31
Originariamente inviato da Brunok

(Y) ;)

mah.... io ho appena assaggiato il Cointreau al limone, ed è più buono dell'erba.

Oltrettutto è liquido e non se ne può fare un fascio come dell'erba...

E rilassatevi!!!!!! :p :inn:

jedy48
25-04-2005, 20.48.11
Originariamente inviato da Brunok

(Y) ;)

Ciao (B) :cool: ciao BrunoK, ho aperto il 3ead x te x una cosa...provocatoria tra amici :) (xò una bella spaghettata gamberetti e rucola...(B) )

Brunok
25-04-2005, 21.18.59
ciao BrunoK, ho aperto il 3ead x te x una cosa...provocatoria tra amici :) (xò una bella spaghettata gamberetti e rucola...(B) )

Lo immaginavo ;) non so perchè ma lo sospettavo.... :p ne avevo una diciamo.... vaga impressioooooone :)
per quello non mi sono inalberato. :)

Vada per la spaghettata! ed un buon vinello bianco a sto punto con gamberetti si abbina bene e poi per finire..... liquorino digestivo alle.... erbe! (se non si sfascia... :devil: :D )così invitiamo pure Exion! al posto del Contreaou

prosit! (D)

jedy48
25-04-2005, 22.43.17
già, un buon pinot grigio oppure un verdicchio....sai che mi piacerebbe un sacco farlo veramente? :)

Flying Luka
25-04-2005, 23.07.49
fantastico! Questa idea della spaghettata con birra piace molto anche a me. (B) :)

Nothatkind
25-04-2005, 23.11.58
...

Flying Luka
25-04-2005, 23.12.27
Originariamente inviato da Nothatkind
...
:confused:

Eccomi
26-04-2005, 00.28.27
Originariamente inviato da Flying Luka

:confused:

Lassa pedde... Non c'è bisogno di Yale... Si è chiuso da solo. :rolleyes:

Flying Luka
26-04-2005, 01.26.05

Originariamente inviato da Eccomi

Lassa pedde... Non c'è bisogno di Yale... Si è chiuso da solo. :rolleyes:

Invece no, non lascio perdere affatto. :)
Vediamo di tornare in OT e di dare il GIUSTO valore a questa ricorrenza.

Io ho letto e trovato equo ed imparziale il discorso di Casini:

''Il 25 aprile ha i colori della bandiera nazionale, questo giorno ha il colore del nostro tricolore. Non appartiene a questo o a quel partito politico, non e' patrimonio esclusivo di qualcuno magari da rivendicare contro qualcun altro. Oggi, 25 aprile, sentiamo in tutti noi profondo un valore unificante e comune a tutti gli italiani''.
Lo ha detto il presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini, durante il suo intervento in occasione della celebrazione del 60esimo anniversario della Liberazione che si e' tenuto oggi a Nettuno e ad Anzio, dove ha deposto anche una corona di fiori al Monumento dei Caduti.

E penso che questa sia l'unica cosa di cui tenere conto, al di là di colori, partiti, Berlusconi, Prodi & affini. :)

Brunok
26-04-2005, 01.33.22
già, un buon pinot grigio oppure un verdicchio....sai che mi piacerebbe un sacco farlo veramente? :)

magari già che ci siamo invitiamo pure loro due: Berluskao e Prodi. Così facciamo un pò di tiro al bersaglio :devil:

Scherzi a parte la spaghettata non sarebbe davvero una cattiva idea anzi (Y) chissà che non si presenti l'occasione.

(D)

Che bello davvero riuscire a discutere serenamente.
Alla faccia dei politici! siamo molto meglio noi! :) (per dir la verità per esser meglio di quelli lì non ci vuol nemmeno molto...).

:)

TyDany
26-04-2005, 09.26.46
Originariamente inviato da Flying Luka

Invece no, non lascio perdere affatto. :)
Vediamo di tornare in OT e di dare il GIUSTO valore a questa ricorrenza.

Io ho letto e trovato equo ed imparziale il discorso di Casini:

''Il 25 aprile ha i colori della bandiera nazionale, questo giorno ha il colore del nostro tricolore. Non appartiene a questo o a quel partito politico, non e' patrimonio esclusivo di qualcuno magari da rivendicare contro qualcun altro. Oggi, 25 aprile, sentiamo in tutti noi profondo un valore unificante e comune a tutti gli italiani''.
Lo ha detto il presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini, durante il suo intervento in occasione della celebrazione del 60esimo anniversario della Liberazione che si e' tenuto oggi a Nettuno e ad Anzio, dove ha deposto anche una corona di fiori al Monumento dei Caduti.

E penso che questa sia l'unica cosa di cui tenere conto, al di là di colori, partiti, Berlusconi, Prodi & affini. :)

Leggo, mi associo e sottoscrivo :o

afterhours
25-04-2006, 03.26.19
(F)