PDA

Visualizza versione completa : comprendere il funzionamento di uno script

Lionsquid
24-04-2005, 12.13.44
a questa pagina (bellissimo layout) troverete chiara la mia domanda... http://www.flos-freeware.ch/notepad2.html

l'autore della pagina ha escogitato un'espediente molto interessante per nascondere la sua mail, preparando un "estrattore" di mail con uno script.

Sebbene abbia compreso cosa f lo script, siccome non conosco il linguaggio, non ho compreso come funziona esattamente...

sono riuscito a farlo funzionare parzialmente... :(

se accedete e salvate la pagina, nella cartella vi piazza il file common.js dove c' il codice che riporto qui:

/* doEmail() */
function doEmail(d, i) {
location.href = "mai" + "lto:" + i + "@" + d; }

/* doEmail2() */
function doEmail2() {
var sb = "mila@ti.hllutewotw:b@t.levixewtu.vhci.lew@wni@bibw ll:uu@eetxwwvin.nue.@hctwhin";
var sr = "";
for (var n = 0; n < sb.length; n += 3)
sr += sb.substr(n,1);
location.href = sr; }

la parte verde mi chiarissima, la stringa in blu quella che contiene i caratteri per generare la mail.., la parte in rosso la funzione che non comprendo...:( come funziona??

thx

Dav82
24-04-2005, 12.40.14
var sr = "";

Inizializza una variabile in cui verr generato incrementalmente l'indirizzo email

for (var n = 0; n < sb.length; n += 3)
sr += sb.substr(n,1);

Analizza la stringa sb dal carattere zero fino alla fine, a salti di tre caratteri alla volta, e per ogni salto prende un carattere (con la susbtring partendo carattere corrente - n - che viene aumentato ogni volta di 3, e di lunghezza 1, cio piglia un solo carattere), e lo aggiunge in coda alla stringa sr.

location.href = sr; }

Butta nella href la stringa-email generata.

Alla fine si prendono i caratteri in grassetto:

mila@ti.hllutewotw:b@t.levixewtu.vhci.lew@wni@bibw ll:uu@eetxwwvin.nue.@hctwhin

mailto:textview@bluewin.ch

Non so per in quale linguaggio sia scritto :confused:

Ciao :)

wilhelm
24-04-2005, 12.49.24
Originariamente inviato da Dav82
Non so per in quale linguaggio sia scritto :confused:
[/B]

Non vorrei dire un'eresia, ma non Javascript?

Dav82
24-04-2005, 12.51.25
Potrebbe essere... sono Java-fan, non Javascript fan :D (in effetti la sintassi molto molto simile :))

Lionsquid
24-04-2005, 12.53.23
:D

mittico Dav82

javascript! ;)

avevo capito che saltava di 3.. ma non riuscivo a far cambiare il 1 e l'ultimo del nome...

ma come viene identificata la stringa composta "i" e quella "d" ??

nella procedura precedente infatti unisce "mai" + "lto:" + i + "@" + d

a meno che quella procedura non venga completamente ignorata dato che la mail viene generata per intero dalla funzione FOR

Dav82
24-04-2005, 13.07.34
Quelle sono due funzioni, che possono essere chiamate per generare il mailto... a quanto ho visto, nella pagina - in corrispondenza dei due link per la mail - viene chiamata solo la doEmail2(), che quella con il for... penso che la doEmail() l'abbia lasciata per bellezza :p

Ma piuttosto... dov' che hai trovato il codice della doEmail()? Io non lo vedo da nessuna parte :confused:

Dav82
24-04-2005, 13.12.32
Originariamente inviato da Dav82
Ma piuttosto... dov' che hai trovato il codice della doEmail()? Io non lo vedo da nessuna parte :confused:

S vabb sono un po' rincoglionito stamattina eh :D :p
A posto :)

Lionsquid
24-04-2005, 13.33.34
eh.. vedi cosa f fare la ferrari in quella posizione.. sei tutto scombussolato :D:D

(Y) si.. chiaro!

credo abbia scelto la 2 via.. perch cos eventuali "robot-acchiappa mail" .... raccolgono solo spazzatura :D:D

per il mio sito ho escogitato la + semplice delle soluzioni ;)