PDA

Visualizza versione completa : Il mio miglior nemico:

Doomboy
21-04-2005, 13.20.14
Una bella storia con protagonisti gli animali ;)

Una terribile ferita al ventre, il rischio di morire dissanguato e il suo nemico che senza esitare un attimo diventa la sua salvezza donandogli il sangue che serve per strapparlo alla morte. Una storia strappalacrime degna della migliore favola. Invece è un fatto vero, accaduto in Ciociaria. Ma ora viene il bello della storia: i protagonisti sono un gatto e un cane. Il gatto in fin di vita salvato dal "cugino" quattrozampe.

Fuffi è un gatto facile alle scorribande. Vive nel cortile di un veterinario in Ciociaria, ma l'ambulatorio medico e le mura domestiche non fanno per lui. Il micio ribelle ama divertirsi lontano da casa ed è sempre a caccia di guai. Così, curioso e ficcanaso, esplora tutto ciò che lo circonda finendo sempre in un sacco di pasticci. L'ultimo poteva essergli fatale. Fuffi è stato attirato da una tanica d'olio in vetro. Forse voleva semplicemente giocare o forse voleva assaggiare il contenuto della tanica. E' saltato all'interno, ma il guizzo e lo scatto improvviso hanno finito per spaccare la tanica che rompendosi si è frantumata. E proprio un pezzo di vetro spaccato è finito sulla pancia del micetto squartandogli il ventre.

I guaiti strazianti di Fuffi hanno attirato l'attenzione del veterinario che è corso a soccorrerlo. Ma per potergli salvare la vita serviva un "donatore di sangue" e non c'erano gattini nelle vicinanze pronti per aiutarlo. Il medico ha pensato così di affidarsi al cane utilizzando il suo liquido ematico. Il quattrozampe si è prestato alla trasfusione e Fuffi ora è salvo, pronto per altre scorribande, magari in compagnia del suo nuovo amico.

Fonte: tgcom.it (http://www.tgcom.it/cronaca/articoli/articolo253727.shtml)

:)

dave4mame
21-04-2005, 13.23.04
uhm.... mi puzza.
non c'è compatibilità ematica tra soggetti della stessa specie, e questo pretende di fare una donazione tra cane e gatto?

Billow
21-04-2005, 13.23.20
bellissima storia..

mi sorge pero' un dubbio..
sono certo che i cani hanno gruppo sanguigno come gli uomini.. ;)
( e probabilmente anche i gatti)

come DIAVOLO ha fatto, il medico, a determinarlo ??? :eek:

Doomboy
21-04-2005, 13.23.41
Originariamente inviato da dave4mame
uhm.... mi puzza.
non c'è compatibilità ematica tra soggetti della stessa specie, e questo pretende di fare una donazione tra cane e gatto?

Beh...se si può trapiantare da maiale ad uomo...

Brunok
21-04-2005, 13.42.08
Bellissima e stupenda storia (Y)

uhm.... mi puzza.

Ti devo smentire ;), tra cani c'è compatibilità piena per una prima trasfusione, pur avendo molti sottogruppi (dovrebbero essere se ben ricordo una dozzina) più di noi umani, sono tutti donatori "universali". In caso di una seconda trasfusione invece il discorso cambia a quel punto è necessario avere un donatore specifico. Non sapevo che un gatto potesse ricevere il sangue da un cane, ma visto che i gatti hanno da quel punto di vista una similitudine come compatibilità, ritengo che in caso estremo come questo possa essere possibile.

Non sono veterinario, ma mi sono sempre interessato di argomenti come questo. Ora ho un'esperienza diretta, una volta un vicino di casa (quando stavo in Costa Rica ancora) aveva il cane un pastore tedesco con necessità di trasfusione mi pare per una disidratazione che aveva avuto. Il veterinario mi chiese se ero disposto che il mio boxer donasse un pò del suo, acconsentii e la trasfusione fu fatta e non ci furono problemi. Il veterinario allora rispose alle mie domande affermando esattamente quanto ho detto sopra. Comunque per curiosità, non appena vado nei prossimi giorni dal veterinario per fare i vaccini di routine gli chiederò maggiori delucidazioni in merito.

Originariamente inviato da Billow
bellissima storia..

se funziona quanto sopra non è necessario determinarlo purchè si tratti della prima trasfusione.

Fletcher_Christian
21-04-2005, 14.08.33
Originariamente inviato da Billow
bellissima storia..

La determinazione del gruppo è fondamentale per una trasfusione tra umani.:)

Qui addirittura si trasfonde da una specie(canidi) ad un'altra(felidi)
Uhmmmm:rolleyes:

dave4mame
21-04-2005, 14.12.06
appunto; io mi riferivo alla trasfusione tra uomini (e ringrazio brunok... ho imparato una cosa nuova).

tra specie diverse non saprei...

è vero che si impiantano valvole di maiale (e cuori di scimpanzè...)
ma si tratta di organi che rimangono "fissi" e non che vanno in giro per tutto il corpo.
e inoltre per accettarli ti riempono di ciclosporina...

Yavanna Palurien
21-04-2005, 14.14.40
Deliziosa...se tutti i grandi della terra la leggessero e capissero...

Brunok
21-04-2005, 14.19.36
appunto; io mi riferivo alla trasfusione tra uomini (e ringrazio brunok... ho imparato una cosa nuova).

tra specie diverse non saprei...

è vero che si impiantano valvole di maiale (e cuori di scimpanzè...)
ma si tratta di organi che rimangono "fissi" e non che vanno in giro per tutto il corpo.
e inoltre per accettarli ti riempono di ciclosporina...

Di niente ;) anch'io devo ringraziare il dr. Mario Alvarez che mi spiegò a suo tempo questa cosa. Ed anch'io in sto momento sto imparando da te il fatto della ciclosporina. Beh è proprio vero, non si finisce mai di imparare qualcosa e questo è il bello. :)

Originariamente inviato da Fletcher_Christian

La determinazione del gruppo è fondamentale per una trasfusione tra umani.:)

Qui addirittura si trasfonde da una specie(canidi) ad un'altra(felidi)
Uhmmmm:rolleyes:

Appunto, tra umani, in veterinaria è diverso come ho spiegato sopra. Poi un veterinario di professione potrebbe essere molto più preciso di me naturalmente. ;)

dave4mame
21-04-2005, 14.23.41
non prenderlo per oro colato, però.
la ciclosporina si usava parecchi anni fa.. credo che ora si utilizzono degli immunodepressivi più specifici :)

MadMark
21-04-2005, 14.35.09
Originariamente inviato da Doomboy

...
Il quattrozampe si è prestato alla trasfusione e Fuffi ora è salvo, pronto per altre scorribande, magari in compagnia del suo nuovo amico.

Vorrei vederlo sto cane che si è "prestato" alla trasfusione..
molto spontaneamente immagino :rolleyes:

Lu(a
21-04-2005, 14.35.40
Originariamente inviato da MadMark

Si, con la tessera dell'ASL

:D :D :D

dave4mame
21-04-2005, 14.37.19
qualcuno la legge get fuzzy (la strip di "metro")?

Lu(a
21-04-2005, 14.38.32

:mm:

dave4mame
21-04-2005, 14.54.20
è una strip con un cane tonto e un gatto carogna che vivono con un single mezzo tonto...

Lu(a
21-04-2005, 14.58.39
http://www.comics.com/comics/getfuzzy/

Flying Luka
21-04-2005, 14.59.06
qualcuno la legge get fuzzy (la strip di "metro")? IOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!

Li adoro!(L)(L)(L)

Flying Luka
21-04-2005, 15.24.05
:D:D:D

exion
21-04-2005, 16.13.10

Grande (Y)

Assieme a Calvin e Dilbert, è il fumetto più geniale degli ultimi anni.

infinitopiuuno
21-04-2005, 20.18.47
Originariamente inviato da MadMark

Infatti. Anche premettendo che il discorso ematico si ok, è stato il veterinario a fare il tutto.

Cmq bene per il gatto..su TGcom c'era questa storia? Stanno diventando come rete4?:D :D :D

OverStyl
21-04-2005, 20.52.38
Originariamente inviato da Doomboy

Una terribile ferita al ventre, il rischio di morire dissanguato e il suo nemico che senza esitare un attimo diventa la sua salvezza donandogli il sangue che serve per strapparlo alla morte. Una storia strappalacrime degna della migliore favola. Invece è un fatto vero, accaduto in Ciociaria. Ma ora viene il bello della storia: i protagonisti sono un gatto e un cane. Il gatto in fin di vita salvato dal "cugino" quattrozampe.

Fuffi è un gatto facile alle scorribande. Vive nel cortile di un veterinario in Ciociaria, ma l'ambulatorio medico e le mura domestiche non fanno per lui. Il micio ribelle ama divertirsi lontano da casa ed è sempre a caccia di guai. Così, curioso e ficcanaso, esplora tutto ciò che lo circonda finendo sempre in un sacco di pasticci. L'ultimo poteva essergli fatale. Fuffi è stato attirato da una tanica d'olio in vetro. Forse voleva semplicemente giocare o forse voleva assaggiare il contenuto della tanica. E' saltato all'interno, ma il guizzo e lo scatto improvviso hanno finito per spaccare la tanica che rompendosi si è frantumata. E proprio un pezzo di vetro spaccato è finito sulla pancia del micetto squartandogli il ventre.

I guaiti strazianti di Fuffi hanno attirato l'attenzione del veterinario che è corso a soccorrerlo. Ma per potergli salvare la vita serviva un "donatore di sangue" e non c'erano gattini nelle vicinanze pronti per aiutarlo. Il medico ha pensato così di affidarsi al cane utilizzando il suo liquido ematico. Il quattrozampe si è prestato alla trasfusione e Fuffi ora è salvo, pronto per altre scorribande, magari in compagnia del suo nuovo amico.

i cani mangiano anche sterco e marcio,
i gatti, anche sorci.
hanno dei buoni metabolismi e anti-tutto.
sono di bocca buona si vede, a sangue,
non guardano a che gruppo sono, basta un po' rimpinzarli.

________________________senti questa: umana-animale.

un uccellino scende dal nido per la prima volta, e volteggia sulle ali del vento, in mezzo alla foresta, come il vento stesso.
felice, piroetta e si destreggia in tutto, la felicita' fatta volo.
________troppo sicuro, dietro l angolo, un ramo, llo fa sbattere in capo. cade da piu' di trenta metri d'altezza, tramontito, e sbatte a terra.__________senz'altro morto.
passa di li una vacca, lo sfiora con tutti e 4 i suoi zoccoli, sfiorando lo spappolamento. lui, mezzo tramontito ancora, ma agonizzante, la guarda, e pensa;" meno male, che non lo ha fatto."
neanche il tempo di pensarlo, la vacca lascia andare una montagna di
escrementi, che lo sepelliscono definitivamente.
________finita. sepolto nell ultima dimora, sotto a kili di sterco.
dopo qualche ora, il letame, le sue proprieta' di semi erbe non digerite, il suo calore, mettono in moto un quel non so che, di miracolante.
_______il overo ucellino si riprende, trova forze, riscontra che non ha niente di rotto, e che la 'medicina', ha fatto proprio un miracolo.
spinge, tira fuori la testa, si sbatte un po' il capo, e in una felicita' inaudita, cinguetta come un pazzo.

--------------------------------------------------fine.
___________________morale?

non tutti coloro che ti mettono nella @@@@@ lo fanno perche ti vogliono male,
e non tutti coloro che ti tirano fuori dalla @@@@@ lo fanno
perche' ti vogliono bene.

(una cosi, senza trasfusioni)

infinitopiuuno
21-04-2005, 21.44.48
Originariamente inviato da OverStyl

i gatti, anche sorci.

un uccellino scende dal nido per la prima volta, e volteggia sulle ali del vento, in mezzo alla foresta, come il vento stesso.
________troppo sicuro, dietro l angolo, un ramo, llo fa sbattere in capo. cade da piu' di trenta metri d'altezza, tramontito, e sbatte a terra.__________senz'altro morto.
passa di li una vacca, lo sfiora con tutti e 4 i suoi zoccoli, sfiorando lo spappolamento. lui, mezzo tramontito ancora, ma agonizzante, la guarda, e pensa;" meno male, che non lo ha fatto."
dopo qualche ora, il letame, le sue proprieta' di semi erbe non digerite, il suo calore, mettono in moto un quel non so che, di miracolante.
_______il overo ucellino si riprende, trova forze, riscontra che non ha niente di rotto, e che la 'medicina', ha fatto proprio un miracolo.
spinge, tira fuori la testa, si sbatte un po' il capo, e in una felicita' inaudita, cinguetta come un pazzo.

Vecchiotta ma molto bella.
Io conoscevo la versione dell'uccellino che cadeva nella neve e si congelava.:)

OverStyl
21-04-2005, 21.55.19
Originariamente inviato da infinitopiuuno

Vecchiotta ma molto bella.
Io conoscevo la versione dell'uccellino che cadeva nella neve e si congelava.:)

e' una parabola senza griff,
ma qualcosa dice.

exion
22-04-2005, 00.40.52
Originariamente inviato da OverStyl

i gatti, anche sorci.

@"Il mio nome è nessuno" con Terence Hill e Henry Fonda :D