PDA

Visualizza versione completa : come mettere in ordine alfabetico?

PRIMO
20-04-2005, 13.27.55
Ciao a tutti, visto che non sono riuscito a risolvere il problema del mio messaggio lasciato qualche giorno fa, ne ho un altro che spero voi geni della programmazione possiate aiutarmi a risolvere:

E' possibile far apparire le voci di una casella combinata o riepilogo in ordine alfabetico?
Spero possiate aiutarmi Grazie

Dav82
20-04-2005, 13.30.43
Da dove prendi queste voci della casella combinata?

Se le prendi da una query, basta imporre nella query l'ordinamento alfabetico... se le prendi da una tabella (e la tabella è statica) basta che vai sulla tabella e la ordini alfabeticamente cliccando sulla colonna secondo la quale devi ordinare...

se non sei in una di queste due situazioni, visto che non conosco access che magari ha qualche trucchettino, ti consiglio di fare in modo che i dati della casella ti arrivino da una query e quindi riallacciarti al primo caso ;)

PRIMO
20-04-2005, 14.58.59
ok grazie provo subito

P.S.: le voci della casella vengono prese da un campo di una tabella, che alla loro selezione mi portano al record che ha quel campo, ma non appaiono in ordine alfabetico

Cricchia
20-04-2005, 23.31.56
puoi provare così:
vai nelle proprietà della casella combinata, scheda Dati, Origine riga e clicchi sui puntini.. selezioni la tabella che ti interessa, trascini il campo in basso e in Ordinamento scegli "Crescente".

Dovrebbe funzionare..ma magari non mi sono spiegata bene io! :p

Fammi sapere se funziona! ;)

dimenticavo: l'istruzione che viene generata è simile a questa:
SELECT None_Tabella.Nome_Campo FROM Nome_Tabella ORDER BY None_Tabella.Nome_Campo;

PRIMO
21-04-2005, 11.17.42
ciao, ho provato a fare quello che dicevi tu fino al punto in cui dice di trascinare il campo in basso: da dove lo prendo e come lo trascino? una volta che ho selezionato la tabella che mi interessa da origine dati, il procedimento finisce li.....

Cricchia
21-04-2005, 11.24.41
aspè.. prova a vedere così (è più difficile a spiegarlo che a farlo :p):

PRIMO
21-04-2005, 15.35.49
grazie dell'aiuto cricchia ma così si avevo gia provato e senza risultato xkè i campi nella casella di riepilogo li mette si in ordine alfabetico, ma se selezionati non mi portano al record desiderato. Funziona solo se la casella è associata ad una tabella e non ad una query. Ho provato anche a mettere in ordine alfabetico le voci del campo nella tabella, ma poi sulla maschera nella casella di riepilogo non vengono ordinati. Comunque non mi interessa più perchè la casella di riepilogo non bisogna necessariamente aprirla a tendina per selezionare il campo che si vuole, si può scrivere direttamente li dentro e poi premere invio e ti porta al record che ha quel campo che cerchi.
GRAZIE a tutti lo stesso. Però se qualcuno sa come si fà è sempre una notizia utile in più

wilhelm
22-04-2005, 14.33.09
Un conto è l'origine dati, cioè da dove vengono i valori in elenco. Un conto è a cosa è associato il contorllo, cioè dove salva il valore che assume.
Da quello che ho capito tu devi scegliere un valore dalla casella di riepilogo (o combinata) e poi spostarti sul record con cui concide quel valore, giusto?
Se tu ordini la query di origine dati e poi con un opportuna routine gestisci l'evento 'dopo aggiornamento' dovresti ottenere quanto vuoi, se ho capito quello che stai cercando di fare.
Altrimenti prova a rispiegarmelo che provo a vedere se so risolvere il problema.
Grazie!

PRIMO
22-04-2005, 18.26.33
grazie dell'aiuto. il mio problema era collegato ad un altra domanda su questo forum "Casella combinata" che ho risolto.
Grazie lo stesso