PDA

Visualizza versione completa : Strana cosa quando ho spento il pc!Che succede..?

goody
19-04-2005, 22.37.13
In pratica ho spento il pc, windows p ha fatto lo shutdown, tutto èè diventato nero come per spegnersi, poi però ha fatto un bip, e per un secodno di è riavviato, bip e si è riavviato, così e continuava, ho dovuto togliere la spina per spegnerlo.

Il pc si avvia normalmente, infati sto scrivendo ora :P

Cosà potrebbe essere.
L'unica cosa che ho fatto oggi è stata montare una scheda video nuova, che però funziona benone e non dà conflitti.

Ho win xp con Sp2

goody
19-04-2005, 23.09.33
Ho provato a riavviare e lo fà di nuovo, help non vorrei danneggiare il pc ogni volta che lo spengo

Forse ho sbagliato qualcosa nella procedura d'isntallazione della scheda video? Io ho disinstallato quella vecchia, tolto i driver.
Montato quella nuova, installato i driver.

a parte il shutdown tutto il resto del pc va benenone, anche i testi sembrano buoni. Cosa potrebbe essere????

Patrick_NORAY
20-04-2005, 00.23.31
Mi sembra mi sia già capitato un problema del genere ma ora purtoppo non ricordo:rolleyes:

Comunque per non rischiare di fare danni dagli l'arresta e appena ti si riavvia vai nel bios (generalmente tasto F2 o CANC) e da lì senza cambiare nulla spegni da pulsante o stacca pure la spina.

(La notte porta consiglio, chissà mai che domani non mi venga in mente:p )
Bye!

goody
20-04-2005, 00.26.16
no ma il pc si arresta totalmente, solo che invece di spegnersi si riavvia un secondo poi si rispegne poi si riavvia e via così.

Una cosa che mi è venuta in mente è che poteva essere un problema di alimentatore ( il mio è da 400W ) ma però durante i test la scheda non da problemi anzi

Patrick_NORAY
20-04-2005, 08.46.48
Non è che ha portato poi molto consiglio la notte:cool:
Prova a guardare nel bios. Prova a caricare magari il DEFAULT. Altrimenti potrebbe essere lo switch che è un po' troppo sensibile.

goody
20-04-2005, 08.59.31
Che sia un problema di driver lo escludiamo a priori giusto?

Patrick_NORAY
20-04-2005, 11.33.13
Sì escluderei drivers vari, compresi quelli della scheda video.
Continuo a pensare problema con BIOS, provato a ricaricare default?

goody
20-04-2005, 12.32.25
come mobo ho un Gigabyte GA7N400 L forse aggiornando la bios si sistema, non vorrei fosse un problema hardware della scheda che però non mi spiego perche con tutti i beckmark funziona benissimo

Anaconda
20-04-2005, 13.03.59
Hai provato a reinstallare la vecchia scheda video?

goody
20-04-2005, 13.29.22
no perchè l'ho gia venduta :(

Sbavi
20-04-2005, 18.01.34
non è che mentre montavi la scheda video hai involontariamente staccato qualche piolino case->mobo?

Anaconda
20-04-2005, 18.04.40
mmm... peccato... poteva essere una prova...
Non è che per caso nel bios hai l'opzione di accendersi in caso di ritorno della corrente dopo un'interruzione?(non ricordo mai come si chiama)
Potrebbe essere una scemenza quella che dico, ma magari con un alimentatore capriccioso che si è ritrovato sul groppone una scheda video nuova e quindi immagino più assetata di corrente, magari ha qualche piccolo problemino con questa funzione...
Prova a darci un occhiata...

Patrick_NORAY
20-04-2005, 23.02.16
Originariamente inviato da Anaconda

Non è che per caso nel bios hai l'opzione di accendersi in caso di ritorno della corrente dopo un'interruzione?(non ricordo mai come si chiama)
Potrebbe essere una scemenza quella che dico, ma magari con un alimentatore capriccioso che si è ritrovato sul groppone una scheda video nuova e quindi immagino più assetata di corrente, magari ha qualche piccolo problemino con questa funzione...
Prova a darci un occhiata...

Qui (http://www.net-free.it/articoli/viewart.php?idart=11&idpag=4) ho trovato la voce che forse dici tu "Power On after Power Fail".
Fai delle prove goody, potrebbe anche essere.;)

goody
21-04-2005, 01.07.17
Domani mattina provo, spero proprio sia una scemenza di questo tipo.
Sotto che volce la trovo, questa power on after a power fail?

goody
22-04-2005, 09.44.57
Allora ho:

Aggiornato il Bios della scheda madre.
Nel bios ho disattivato tutte le voci a proposito del Power Management
Aggioranato Driver scheda video

ma il problema rimane...

Anaconda
22-04-2005, 13.00.28
Hai la possibilità di provare un altro alimentatore?
Oppure prova un altra cosa...
Stacca tutte le periferiche non essenziali, lettore CD/DVD, eventuali masterizzatori, insomma, tutto quello che può assorbire corrente e non serve al corretto avviamento del pc e fai la prova.

goody
22-04-2005, 19.55.26
Nada, ho tolto tutto è rimasto solo 1 HD collegato ma lo fà lostesso... :cry:

Ho notato un altra cosa per, quando faccio spegni il computer, non posso selezionare la scritta STANDBY ma solo riavvia e spegni, che centri qualcosa? Il bip cmq viene dalla scheda madre quindi mi sà che è tutto lì il problema

goody
25-04-2005, 13.57.25
il supporto tecnico della gigabyte mi ha scritto:

Thank you for your kindly mail and inquiry. About the issue you mentioned, we suggest you follow the steps below to do some basic examination.

1) Please check the radiation effect of your CPU and your system as well. If possible, please try testing with other memory modules.

2) If your M/B is inside a case, please make sure that there’s not a short circuit. You can try building the whole system outside the case. Or remove every device except the essential ones such as CPU, RAM, VGA, FDD, HDD, CD-ROM and power supply. Then reboot the system and see if the condition gets better.

3) Please try to load optimized setting after updating BIOS. Or, try clearing CMOS with taking off the on-board battery to leak voltage for more than one minute. Please be noted that the power supply should also be removed before the clearing CMOS is performed.

4) Please try downgrading the memory speed in BIOS setting first, and check if the BIOS can locate the HDD successfully. If it can locate the HDD, please save the setting first.

5) Please try formatting your HDD and re-installing OS and all drivers of your system, and then make sure that there’s no exclamation or question marks in the device manager of your OS.

However, if unfortunately, the problem remains, a further testing or examination to your system might be required. We suggest you to contact your supplier or nearest dealer and see if they help you to test your system directly. We are really sorry for the inconvenience you have with our product.

At last, if you still have any further question or suggestion about our products/service, please do not hesitate to contact with us directly. We will try our best to help you resolve the problem ASAP.

Secondo voi potrebbe davvero essere un problema di Ram o dispersione di energia?

Patrick_NORAY
25-04-2005, 20.47.33
Non so, fare tutto quello che ti dice la Gigabyte è comunque lungo da fare...
Hai provato a sostituire l'alimentatore come ti suggeriva Anaconda? Questa è una buona prova e sicuramente più rapida di una formattazione...:cool:

goody
25-04-2005, 22.04.07
no perchè dovrei comprarne uno posta ma ho tolto tutte le periferiche lasciando alimentati solo l'HD ma nada da fare.

rio2
26-04-2005, 00.42.09
dopo l'aggiornamento del bios hai resettato il cmos?

prova anche a caricare le impostazioni di default ed eventualmente ad impostare il bus agp a 4x, comunque sembra un problema di alimentatore o di conflitto con il monitor.

prova a spegnere il pc e scollega il cavo del monitor prima che si spenga del tutto.:)

goody
26-04-2005, 13.31.55
come si resettana il CMOS?

rio2
26-04-2005, 23.40.06
spegni il pc, stacchi la spina apri il pannello laterale e sposti per 5 secondi il ponticello che di solito e' vicino la batteria,se non lo trovi stacchi per 30 minuti la batteria.:)

goody
27-04-2005, 19.13.59
Ok Grazie domani mi metto lì e provo, speriamo bene...

goody
29-04-2005, 19.31.27
nada da fare resettato, togleindo la batteria per un ora ma nulla da fare... non sò davvero dove sbattere la testa

rio2
30-04-2005, 00.22.47
allora purtroppo quasi sicuramente c'e' un incompatibilita' di fondo.:(

forse si potrebbe tentare con l'aggiornamento del firmware della scheda video ma non e' facile.:(

goody
30-04-2005, 02.09.36
ma uff ma come :( oppure ho trovato una soluzione, non spengo mai il computer!

rio2
30-04-2005, 02.14.54
Originariamente inviato da goody
ma uff ma come :( oppure ho trovato una soluzione, non spengo mai il computer!

:p buona idea se poi metti lo scaccolatore e' perfetto.:)

goody
30-04-2005, 03.22.10
no cmq dai non è possibile la mobo ha 1 anno la scheda video è nuova nuova!
ci deve essere una soluzione! Cmq per ora rimane acceso :P

Dark!
30-04-2005, 10.07.09
Che sk video è?

d!

Fat George
30-04-2005, 11.40.34
Anche io propendo per l'alimentatore, mi successe una cosa simile con una msi kt4 av e un amd 1700 l'alimentatore era un 350w della allied. probabilmente qualche dispositivo al momento dello shutdown genera qualche "glitck" che viene male interpretato dall'ali. sostituito e tutto e' andato a posto. Chiedi al tuo negoziante di fiducia se te ne presta uno (anche non nuovo) per tagliare la testa al toro.

goody
30-04-2005, 14.02.37
Originariamente inviato da Dark!
Che sk video è?

d!

9800 Pro Saphire 128MB

goody
30-04-2005, 14.03.53
Originariamente inviato da Fat George
Anche io propendo per l'alimentatore, mi successe una cosa simile con una msi kt4 av e un amd 1700 l'alimentatore era un 350w della allied. probabilmente qualche dispositivo al momento dello shutdown genera qualche "glitck" che viene male interpretato dall'ali. sostituito e tutto e' andato a posto. Chiedi al tuo negoziante di fiducia se te ne presta uno (anche non nuovo) per tagliare la testa al toro.

io al limite lo compro, male che vada ho l'ali nuovo, purtroppo non conosco nessun negoziante che me lo presti :(

goody
01-05-2005, 23.23.16
ho provato a montare la vecchia scheda video, e il problema scompare, tutto funziona normalmente... incompatibilità Scheda video alimentatore?

rio2
01-05-2005, 23.32.12
la nuova scheda assorbe sicuramente piu' corrente quindi potrebbe caricare troppo l'alimentatore oppure la mobo,o in alternativa purtroppo avere delle incompatibilita' di fondo con la tua mobo problema raro ma possibile.

per le prime due si puo' risolvere per la terza no.:(

goody
02-05-2005, 00.10.01
cmq domani compro un alimentatore nuovo da 500w tanto l'ho trovato a 37 euro e quello vecchio cmq comincia fare un pò di rumorini, vediamo che succede... :) grazie intato per la risposta

rio2
02-05-2005, 00.16.15
prego.:)
ti auguro di risolvere.:)

goody
02-05-2005, 22.46.12
Problema risolto. Ho comprato un nuovo ali da 500w e tutto funziona normalmente, probabilmente c'era un problema di incompatibilità con quello vecchio. Cmq tutto è bene quel che finisce bene :D

rio2
03-05-2005, 00.41.13
(Y)